Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 16:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: EVVIVA!!!!!
MessaggioInviato: 16/05/2011, 9:30 
Non connesso
Amministratore

Cavoli! Questo è un restiling completo del mezzo.

Facci vivere il progetto, magari con qualche disegno delle novità.
Il cagnaro e il copriranda avranno delle misure, il quadro elettrico uno schema, la doccetta dove la metti? Dai dai dai!

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011, 9:34 
Non connesso

Tutte cose che se riparlerà l'anno prossimo, appena potrò ti dovrai accontentare delle foto degli oblò nuovi e delle pagaie! :lol:
Ho dimenticato la cappottina, a quel punto sembrerà un grande yacht in miniatura, già ce lo vedo arrivare a Cala Galera a fianco di un 45 DS, che figurone!!!! 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011, 9:45 
Non connesso
Amministratore

in effetti sono lavori da farse nelle lunghe giornate invernali.

gli oblò li hai cambiati perché crepati immagino, fatti venire dalla polandia o sagomati sui tuoi vecchi, nel caso materiale, fornitore e tecnica usata soprattutto per togliere sarebbero di aiuto anche a me.

Le pagaie per cosa? vorrai mica spingere il viko a remi? :lol:

Per la capottina se hai bisogno le misure la mia funziona egregiamente.

A fianco di un 45?! Bisogna sfuttare le nostre possibilità, non metterti a fianco, ma dietro ad uno dove non ci sono gli armatori, quando arriva l'ormeggiatore digli che sei il tender così non paghi l'ormeggio :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011, 10:03 
Non connesso

Gli oblò me li ha fatti il Materazzi di Castiglione del Lago, sono molto belli, esattamente come gli originali ma molto più spessi e di materiale "nautico", forse di colore più sul marroncino. Prima di prenderli mi ha detto che sarebbero costati 200€, spero mantenga il preventivo. Se ti interessa basta che mi mandi le misure dei tuoi con la posizione di alcune viti. Se corrispondono esattamente ai miei te li faccio rifare, comunque conviene aspettare il consuntivo.
Le pagaie servirebbero quando rientro a vela senza motore, a volte basta una manovra con la pagaia per entrare , o uscire, senza problemi.
La cappotina la voglio come quella che si vedeva su viko.fr, che però mi sembra sparita dal web.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011, 10:16 
Non connesso
Amministratore

Capito in effetti la capottina da fighetta deve essere fighetta :lol:

I miei finestrino non sono avvitati, ma solo incollati. Temo infatti sia un problema rimuoverli :(

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011, 13:28 
Non connesso

quale sarebbe questo materiale "nautico" degli oblo?

per me esistono solo due possibilita' : metacrilato o policarbonato
Il primo si screpola col tempo, il secondo si opacizza...

Mi interessa sapere come li ha resi impermeabili, puoi darci qualche particolare?

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011, 13:43 
Non connesso
Amministratore

Di solito come dici non si usa il metacrilato (di solito conosciuto come Plexiglass) proprio perché diventa rigido in breve tempo e oltre a screpolarsi si crepa per le flessioni naturali dello scafo, mentre si preferisce il policarbonato (Lexan) che pur opacizzandosi, ma nei colori scuri si nota poco, rimane elastico molto più a lungo.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011, 14:32 
Non connesso

Che era il tipo utilizzato per la nautica e quindi "nautico" me l'ha detto il tecnico che li ha rifatti.
Per l'isolamento ho visto che è stato utilizzato un prodotto nero, non so, tutto da verificare con il tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011, 14:40 
Non connesso

si, il prodotto nero e' Sika 295UV (spero)
gli oblo sono stati verniciati con il primer prima di applicarli? carteggiati nella zona di incollaggio?

Devo sistemare i miei proprio adesso... ( sono in plexi e dopo 2 anni hanno gia' fatto le crepette superficiali.. ma il problema e' che il collante si e' completamente staccato dall'oblo'... )

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011, 14:44 
Non connesso
Amministratore

Sulla mia ben 5 anni fa, anzi quasi 6, hanno sostituito i finestrini crepati. Uno dei due si è ricrepato dopo nemmeno 6 mesi, ma ho preferito lasciar perdere e "rattoppare" con un filo di sika nero.

Per l'incollaggio, senza uso di viti, hanno usato proprio il Sika 295 e sono ancora più che perfetti. all'interno ci sono 2 sbavature di collante che avrei dovuto togliere una volta asciutto, ma che ho invece lasciato e al tatto sono ancora perfettamente elastiche.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora