Jocondor ha scritto:
Concordo con Francesco, per il campeggio ci vuole soltanto una imbarcazione (monoscafo, catamarano o addirittura trimarano) che pesi poco; che sia a deriva mobile; che offra spazio sufficiente per uno/due persone.
Cioè praticamente tutte le barche, dai 5 metri ai 6,5 metri.
Mi sembra che eccedere i 5-5,5 m max escluda molte possibilità per un budget limitato, come chiede Edoardo, e per la manovra in solitario, soprattutto all'approdo.
Quindi usate perché economiche (e qui io vado forte, perché conosco le 'vecchie', leggere, anche nervose,
cum juicio:
Alpa 5.50: ha tutto, meno l'abitabilità per una crociera che ecceda i 3 giorni;
Limit: solo un po' lento e un po' alto di bordo, per il resto è perfetta fino a 15 gg.
420: lo sapevate che le vecchie (solo quelle, credo) versioni hanno due scasse d'albero, per essere portate anche solo con la randa? Cmq agile, nervosa ma contenibile, certo adatta giusto a un 20enne;
5,10: resto fermo a quanto detto prima, ma gestibile; un po' pesante per quello che offre, se confrontata ad un Limit.
Per le più nuove dite voi, ma costano...
Per i multi ovviamente non mi pronuncio.
Edo, resta il fatto che sei giovanissimo: tutte le altre van bene, se rinunci a priori al pessimismo sull'equipaggio...