Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 16:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta indecente!
MessaggioInviato: 25/11/2010, 19:17 
Non connesso

Hai perfettamente ragione e sono completamente d'accordo con te sul discorso della sicurezza; è questo li motivo che nn posto mai le foto dei miei figli, anche se mi piacerebbe condividerle con voi.
Credo che per riacquistare un po' di anonimato, o comunque una visibilità più....sfumata,basti non inserire il cognome, allora e tutto diventa, per un malintenzionato, più difficile.......comunque hai ragione, mihai fatto riflettere....vado a modificare il profilo.
Grazie!! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 25/11/2010, 19:19 
Non connesso

Torno ora dal profilo....non mi sembra che dia, poi, informazioni così sensibili, no?!?
Lo guardi, per favore e mi dai un parere?

Profilo  

MessaggioInviato: 25/11/2010, 20:39 
Non connesso
Amministratore

Mah...
Io avevo proposto uno scambio di informazioni (che ho raccolto io dai 'volontari' e che ho diffuso tra i soli 'volontari' stessi, con mail personali allegando un file xls. Una cosa così consente di sapere quello che serve sui pochi veramente attivi, e viaggia random quanto a date per gli aggiornamenti. Tutto qui, e non mi sembra poi così rischioso. La cosa è rimasta però ristretta, quindi ampiamente incompleta, quindi solo parzialmente efficace (continuo a non sapere al volo che barca ha tizio e da che zona scrive, e così non riesco a valutare quanto chiede o propone, e quindi a rispondere a tono se credo di aver qualcosa da dire).

Per quanto riguarda il forum, personalmente non vedo motivi per non diffondere ciò che scrivo (a parte quando scrivo...**zzate), e/ma mi rimetto alla visione dei più.

Sarei contrario a gestire due 'canali' paralleli, sono contrarissimo a facebook, e mi sembra che il blog di Francesco e il forum siano già strumenti sufficienti e complementari, che garantiscono la massima diffusione dell'informazione e dell'"idea" della piccola nautica.

Poi a nessuno è impedito di contattarsi singolarmente dove e come vuole. :roll: :)

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2010, 1:16 
Non connesso

Anch'io la vedo un po' come Alberto, sono abbastanza contrario al fatto di mettere aree riservate o non accessibili a tutti, a meno che non vi siano ovviamente esigenze organizzative dello staff.

Io nel mio forum motociclistico, ad esempio, ho creato un'area riservata solo allo staff dove poter discutere di argomenti o idee ancora in fase embrionale che non devono essere visibili a tutti, ma li' il numero degli iscritti e' un po' diverso da quello di MdT, qualche centinaio.

Sono invece totalmente favorevole ad ampliare le informazioni del profilo, tipo barca, luogo d'ormeggio: poi se uno vuole lo completa, altrimenti fa a meno.

A proposito, Paddy ti e' arrivata poi la mia mail?

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2010, 8:30 
Non connesso

Scusate, a me sembra che:
il luogo per descrivere la propria barca è stato di recente inserito;
gli articoli con molte foto sono già raccolti a parte

Ergo, c'è rimasto ben poco da nascondere, per chi coltiva queste idee (a mio avviso paranoiche): paranoiche non in assoluto, beninteso, ma relativamente al fatto che qui di argomenti scottanti (sesso, politica, morale, religione) non si parla affatto. Perciò a mio avviso in questo forum non c'è proprio nulla da nascondere "ai non iniziati".

Semmai, io trovo che nel profilo di ognuno si potrebbe aggiungere quello che manca e tra questo anche una nota sui forumisti conosciuti, già al momento dell'ingresso: perchè altrimenti capita di leggere delle cose che non hanno spiegazione nel forum, ma solo fuori di esso, ed allora
a) è meglio che non le scriviamo affatto, oppure
b) le scriviamo complete e leggibili per tutti.
(Questo solo come norma comportamentale)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2010, 9:28 
Non connesso
Amministratore

Mail arrivata. appena posso ci guardo.

Io credo che la condivisione dei dati sensibili sia fuori discussione, mettere il proprio indirizzo o numero di telefono oltre a non essere compatibile con le logiche di internet non serve proprio a nulla.
Ciò che a me piacerebbe è vedere quelle poche informazioni inerenti al tema trattato in quel momento. così su faccialibro, essenza della portinaia ci scriviamo il libro e il film preferito al fine di esternare le nostre inclinazioni e forse anche il nostro carattere.
Qui non credo interessi conoscere queste informazioni, io e Tramp sappiamo che carattere abbiamo e non giova certo al dialogo :lol: . Quello che invece è interessante è sapere il tipo di barca, forse nemmeno il modello, ciò che ci interessa fare con essa e magari quali sono le nostre esperienze. Proprio ed unicamente per poter dialogare al meglio e magari evitare figuracce sproloquiando teorie della vela avendo come interlocutore Torben.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2010, 9:29 
Non connesso

Ricordo i primi tempi che vedevo il forum di MARINAI DI TERRAFERMA, leggevo e qualche volta un commento: con l’apprensione dell’estraneo che non vuole disturbare ma solo partecipare. L’ho scoperto e mi sono incagliato mentre cercavo gente disposta a fare campeggio nautico. Ecco la base di tutto: un’esigenza reale, fisica, diversa dallo sfaccendare per internet a riempire i blog con commenti e giudizi pontificando l’esigenza della comunicazione. Quindi se riteniamo inutile quello che ormai è un uso universale della rete, cioè farsi gli affari degli altri; MARINAI DI TERRAFERMA resta un mezzo complementare all’esigenza reale di navigare: dove trovare utili spunti ed amici per farlo. La fisicità delle persone si acquisisce direttamente quando ci si incontra ( :mrgreen: P.S. a parte i raffreddori che ti bloccano proprio nel primo incontro istituzionale :mrgreen: ) e le opinioni sui fatti della vita e del mondo sono e devono restare un contorno emotivo marginale.
E allora le storie che si raccontano e i resoconti dei viaggi? Occhio, mi dico sempre ogni volta che mi accingo a riportare un aneddoto: brevità ( anche se poi forse esagero come adesso, :oops: figuriamoci se mi lascio andare :oops: ) ricordati che non devi far vedere le foto della prima comunione con l’elenco degli invitati, o peggio del mastrimonio. L’emozionalità derivante dagli aneddoti deve spingere a navigare a far venire la voglia di incontrarsi non a risolvere nelle immagini l’azione, restando immobili davanti al monitor.
Se facciamo questo abbiamo raggiunto tutti i nostri scopi e veleggiamo verso un grande raduno.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2010, 14:54 
Non connesso

Non sto capendo niente…. :shock:
Io mi sono preso il viko grazie a questo forum inteso come agorà o foro romano moderno.
Ho imparato un sacco di cose su questa piazza telematica ascoltando i più esperti
Ho fatto domande in privato solo per paura di appesantire la discussione
Quando posso faccio un salto a volte anche di sfuggita nel forum e “vedo” un sacco di persone che “conosco” e mi fa piacere
Se qualcuno vuole appartarsi non vedo che problemi ci siano, gli strumenti ci sono.
Per quanto riguarda i dati personali nella rete meno ce ne sono meglio è….. poi uno fa quello che gli pare.
Ripeto, non capisco (probabilmente è per mia ignoranza ) il motivo di questa discussione. :( :( :(
Comunque grazie a questo forum ho avuto occasione “conoscere”, non virtualmente ma umanamente gente in gamba con cui bere insieme un caffè e questo non è poco. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2010, 22:09 
Non connesso

Ragazzi, il mondo è bello perchè è vario, e poi non credo che ci siano dati sensibili e se poi uno vuole dire di più sulla sua persona o mostrare una foto della sua famiglia non ci vedo nulla di male. Poi io credo che la legge sulla privcy è una grandissima S........ visto che realmente non esiste, ci sono intere banche dati su come facciamo la spesa, cosa mangiamo, che libri compriamo, dove facciamo benzina etc...

http://www.affittabarche.com

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2010, 8:16 
Non connesso

...appena varchiamo il confine un sms ci saluta, la pubblicita su gmail è indirizzata all'argomento delle nostre mail, il telepass ci dice a che ora siamo passati dove ecc.
Personalmente preferisco non mettere il mio nome in rete perché insegno e la prima cosa che fanno gli studenti quando hanno un nuovo insegnante è cercare informazioni su di lui e non mi va che i miei studenti conoscano troppo della mia doppia vita. (insegno lettere, ho i capelli lunghi e l'orecchino e vado a scuola con un furgone camperizzato...devo pur mantenere un minimo di serietà) ;) ;
Sinceramente ho abbandonato forum troppo seriosi dove:
- ti fucilano invocando il moderatore appena fai una cazzata....è un forum, le cazzate si scrivono,
- oppure ti chiedono il numero di cell. per autentificarsi, come se fosse difficile procurarsi sim false, basta varcare il confine e non ti chiedono neanche il nome, questa è una anomalia italiana,
- oppure appena posti un argomento già citato tutti con l'indice alto che gridano "maestra maestra, lui parla di qualcosa di cui abbiamo già parlato" e che cazzo.
Nel forum, a mio parere c'è spazio per le cazzate con il gomito appoggiato al bancone del bar e per le cose serie se uno ha bisogno di consigli. Se uno vuole scrivere ben venga sennò legge e basta; pazienza.
Frequento il forum dei costruttori di wharram. e' utilissimo e se hai bisogno di informazioni ti sommergono da tutto il mondo (italiani siamo una decina non di più) di foto descrizioni consigli e quant'altro. quello a mio parere è il senso del forum, tanto più che con il concetto Wiki, se qualcuno dice una cazzata gli altri lo corregono e non si rischia di avere info farlocche.

IL POTERE è LA COMUNICAZIONE DEL SAPERE
FRATELLI MULTISCAFISTI UNITEVI

scusatemi mi faccio prendere dal quarto potere.... :oops:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora