Proposta lista dati utenti attivi
Non so quanto la cosa sia sentita o meno: succede che in molti interventi uno di noi ponga una domanda e… trascuri il fatto che la risposta “più giusta”, diciamo più utile, dipende spesso dalle condizioni cui ci si riferisce. Per chi cerca di rispondere al meglio, è una faticaccia spesso vana ricordare – o peggio andarsi a cercare – i dati che definiscono meglio il problema: di che barca si sta parlando? che esperienza ha chi fa la domanda? e amenità – semplici – del genere. A peggiorare le cose, a volte chi risponde dimentica – o trascura – il fatto che chi domanda è ad esempio un perfetto quasi-neofita (o al contrario uno con esperienza magari da vendere); col risultato che la domanda non è letta nel modo giusto e la risposta non è – spesso – tarata nemmeno un po’.
Ne ho accennato a Francesco e a Paddy, e mi hanno consentito di sottoporvi questa proposta: creare un archivio dati da diffondere solo tra gli utenti “attivi” di questo forum, secondo lo schema che segue. Ovviamente lo schema è “ampio” il giusto – spero - per consentire dove necessario la reciproca comprensione delle condizioni di chi “domanda” e di chi “risponde”.
A chi intende fornire i propri dati – oltre alle più grandi rassicurazioni in merito alla diffusione limitata – suggerisco:
- il telefono scrivetelo così (questo è il mio): tre47nove90183uno
- la mail così: a.sassetti(AT)tisc(ali).IT dove (AT) sta per @ e tutto sarà letto “con intelligenza”
e in minuscole
A chi fornirà i propri dati, sarà inviato – e aggiornato periodicamente – un file di excel con i dati raccolti tra tutti gli utenti attivi
con almeno 5 messaggi; il primo file -
che riceverete richiedendolo a me via mail - conterrà solo i miei dati come esempio di compilazione. Contiene già l'elenco degli utenti che ad oggi hanno almeno 5 messaggi. Potrete compilarlo con i vostri dati e rimandarlo a me.
Ecco i dati che ho previsto; sono
tutti facoltativi, pena soltanto una minore efficacia rispetto all’utilizzo:
- Nickname
- Nome
- Cognome (dato sensibile, forse inutile?)
- Data di nascita (sarà pubblicata solo sotto forma di “età”)
- Domicilio: Comune (PROV)
- Telefono
- Che barca ho: Modello, lunghezza fuori tutto (lft); pescaggio min / max; dislocamento (peso) a vuoto
- Dove navigo (risposta libera)
- Esperienza (anni / tipo: derive, cabinati carrellabili, crociera costiera, crociera d'altura, regate)
- Patente nautica (no / limiti? / s.l. // V. / M. / VM)
(Si accettano suggerimenti per ampliamenti con altri dati significativi, prego rispondere su questo thread)Confesso che per me – smemorato – poter disporre di una base dati fatta più o meno così sarebbe davvero utile; spero anche per voi… Aspetto commenti e ... i vostri dati!
@Francesco: lascerei questo argomento per un po’ in "quattro chiacchere"; se vediamo che è cosa gradita e funziona potrebbe andare in evidenza, magari con un richiamo anche su “presentazioni”.