Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 23:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima o poi si diventa solitari...
MessaggioInviato: 31/03/2014, 20:40 
Non connesso

Domenica, per la prima volta dal 1994, mi sono ritrovato ad andare in barca da solo...ne ho rotte di scatole in 20 anni per aver sempre compagnia(anche nullafacente)! :lol: :lol: :lol:
Lago piatto, 5-6 nodi di vento e una settimana pesantissima da dimenticare mi hanno spinto a montare i due motori, issare la randa, svolgere il genoa e prendere il largo.Da soli la sintonia con la barca, la tua barca, è totale ed immediata, le manovre sono più rapide, le mani vanno esattamente dove dovrebbero senza "spostati per favore" o "occhio alla cima" ,la arca, complice il minor peso a bordo, scivola più reattiva e veloce del solito. Doppio la Rocca, viro e risalgo a zig zag fino a centro lago quando l'increspatura si prolunga fino alla penisola Catulliana e allora via di lasco...il vento cala quando sono ormai vicinissimo a Sirmione, per cui avvolgo il genoa e ammaino la randa, godendomi le ultime luci con un pezzo di storia sullo sfondo.Il rientro è stato a motore, al buio, con l'odore del Garda in primavera.Conclusioni:
In solitaria si provano emozioni che difficilmente con altri si hanno ma
ad un certo punto la compagnia manca, specie quando cala il sole;)
Quella cazzo di stag elaborata va forte ed è stabilissima ma già si fa fatica in due, da soli è peggio che andare in palestra....ripristinerò gli winc!
Per una volta nessuno8 a parte la mia coscienza) mi ha rimproverato per il disordine in cabina(e la quantità mostruosa di ammenicoli)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Prima o poi si diventa solitari...
MessaggioInviato: 31/03/2014, 21:25 
Non connesso

Bhà... io, come in quasi tutte le cose, credo che non ci sia un bene assoluto o un male assoluto. Io ho fatto il contrario di te: esco nella stragrande maggioranza dei casi da solo e spesso e volentieri me la godo ;)
Però anche se il mio barchino e piccolo e semplice, a volte è difficile fare tutto da solo, in special modo col gennaker :P Non parliamo poi degli ormeggi.... operazione in cui sono maestro di inettitudine.....
Quindi quando capita che posso uscire con gli scellerati del mio equipaggio trovo la cosa gradevole, magari non ne fanno una dritta, però ci sono e so che posso contare su di loro....
Ma anche il solitario ha i suoi pregi, i suoi silenzi, la sua libertà.... a volte desidererei solo un ST1000 come "compagno di bordo" :P

Profilo  

MessaggioInviato: 31/03/2014, 22:29 
Non connesso

concordo con paolostag18, la compagnia secondo me ci vuole a bordo, anche 1 persona sola, mica una compagnia di casinari ! è pur anche vero però che la sensazione che si prova nel far filare veloce la barca 'da soli' è una sensazione splendida (son stato un laserista per quasi 15 anni), sentire che tutto è regolato bene, lo scafo che scorre veloce, lo sciabordio dell acqua , aver tutto sotto controllo e auto-premiarsi con il bagno/sosta in qualche baia deserta sono sensazioni che solo la navigazione 'in solitario' posson dare.... ma a parer mio l'uomo è fatto per stare con 'gli altri', è un bisogno naturale, e quindi ben venga la navigazione o il day-sailing in compagnia, anche se dovesse venire il solito/a sciamannato/a che continua a dire 'passami la corda' e nonostante i continui avvertimenti del giorno prima ti riempie la coperta di crema solare! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 31/03/2014, 22:48 
Non connesso

raga mi sono espresso male scusate...a me piace tantissimo la compagnia a bordo ma da solo in barca fin ora c'ero stato per lavorarci e basta, per cui godendomi un uscita ho sperimentato emozioni che per me sono nuove, e che ho apprezzato molto.Poi che volete farci, se non scrivevo che ad una certa ora la compagnia manca Elena (sciosciola qui su mdt) me la fa passare brutta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/04/2014, 7:15 
già siamo pieni di contraddizioni
siamo animali sociali ma ammiriamo i solitari
amiamo la velocità ma compriamo una vela
la logica ci governa ma ci divertiamo solo se c'è
un imprevisto
insomma bisogna arrendersi e riconoscere che
abbiamo un cervello che perde :lol:

MessaggioInviato: 01/04/2014, 12:10 
Non connesso

Io sono felice quando navigo in compagnia della mia famiglia, ma a volte ho voglia di prendere la barca e stare da solo. In quei momenti il vento, l'acqua e il sole sono l'unica compagnia che desidero.
Navigare in solitario significa prima di tutto fare i conti con se stessi.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/04/2014, 19:57 
Ho apprezzato molto le mie brevi e contingentate navigazioni in solitario. Ne sento la mancanza. Era davvero l'unico momento in cui potevo ritrovare me stesso, lontano da stess e scocciatori. Ora cerco di ripiegare con passeggiate col cane nelle campagne Mantovane... Ma non e' la stessa cosa...
Bravo Paolo.

MessaggioInviato: 01/04/2014, 20:08 
Non connesso
Amministratore

Fidi75 ha scritto:
... col cane ...

Oddio, come dire che prima avevi una barca :lol: ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 01/04/2014, 20:43 
Paddy ha scritto:
Fidi75 ha scritto:
... col cane ...

Oddio, come dire che prima avevi una barca :lol: ;)

In effetti... :lol:

MessaggioInviato: 06/04/2014, 21:39 
Non connesso

Annus horribilis, tre giorni fa sono riuscito ad uscire per una veleggiati a davanti al porto, la seconda da quando ho portato la barca a Cervia per l'inverno. Fatto sta che c'era una bella brezzolina sui 12/15 nodi, tesa, poco rafficata, con un mare che sembrava montare e le prime avvisaglie della perturbazione in arrivo. Sarà stato questo, sarà stato l'essere in non perfetta forma, il pilota aut. che non rispondeva come avrebbe dovuto, sarà stata la paura di aver sbagliato la miscela, e il timore che il motore sul più bello facesse le bizze, ma durante quell'oretta in cui sono stato fuori, nonostante mi stessi divertendo a stringere delle belle boline con le vele a segno e quant'altro, mi permaneva una strana sensazione e avrei preferito essere in compagnia della mia bella...forse mi sto rammollendo...non ho tirato su nemmeno lo spi...
All'orizzonte si profila il viaggio di ritorno verso Ancona, probabilmente in solitario, forse una dimensione e un tempo più adatti del tirar bordi davanti al porto per entrare in confidenza con gli elementi e la barca a cui affidiamo i nostri sogni...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora