Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 0:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: navigazione notturne #2 "uomo a mare"
MessaggioInviato: 07/02/2014, 2:21 
Non connesso

Io a lavoro sono circondato da "neo-mammine" e spesso e volentieri capita che mi sorbisco ore e ore di: pannoloni sporchi - antibiotici - malattie di ogni genere etc.....

L'altro giorno però una viene fuori che ha visto un dispositivo da attaccare al braccio del bambino, come un orologio e la mamma tiene in tasca una specie di centralina, se il bambino si allontana a più di 10mt suona l'allarme :shock:

Cerco sul web e..... ci sono! Di vari modelli, impermiabili.... :o

Costo 20 euri!!!!!!

Ora, dico io: ma non è una buona idea indossarne uno durante le navigazioni notturne? In special modo se siamo solo in 2 e l'altro dorme?
Sto dicendo una fesseria? Ho inventato l'acqua calda e ce l'avete già tutti e non mi dite nulla?

Allegati:
bracciale.jpg
bracciale.jpg [ 18.43 KiB | Osservato 3722 volte ]
0004672_braccialetto-anti-smarrimento-per-bambini-allarme-sonoro-tecnologia-wireless.jpg
0004672_braccialetto-anti-smarrimento-per-bambini-allarme-sonoro-tecnologia-wireless.jpg [ 30.19 KiB | Osservato 3722 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: navigazione notturne #2 "uomo a mare"
MessaggioInviato: 07/02/2014, 8:40 
Non connesso

Ottima idea ... io non ci avevo mai pensato.
Se dovessi fare navigazione notturna farei indossare il cordone ombelicale a chi sta in pozzetto ... ma questa soluzione è senz'altro molto intelligente.
Certo che ci saranno mille altri dispositivi nati per questo, con certificazioni RINA, SOLAS ... poi però bisogna considerare il costo e quante volte nella vita lo usi.
Con 20-30 euro puoi permetterti di comprarlo nuovo quando ti serve e buttarlo via dopo una stagione ...

PS: NeXuS ... ma sei stato sveglio fino alle 3 di mattina per cercare questi dispositivi in internet :shock: ?

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2014, 9:03 
Non connesso
Amministratore

Ssssssh che se si accorgono che va bene per la nautica alzano il prezzo prima che vada a comprarlo.
Per la notte non so, preferisco comunque legarmi, una volta in mare al buio non mi trovi comunque, ma di giorno sto spesso fuori da solo e non mi dispiacerebbe.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2014, 9:06 
l'idea è buona ma impermeabile non credo voglia dire stagno

MessaggioInviato: 07/02/2014, 13:05 
Non connesso

Intanto bisogna dire che l'orologio di MdT è avanti di un'ora ;) Comunque sì.... quando ho il giorno libero ed il successivo posso fare sveglia biologica, faccio le ore piccole :) qualche chiacchierata in chat e nei tempi morti giro sul web :P

Sono anch'io dell'idea che di notte sia imprescindibile legarsi, ma te non conosci i disgraziati del mio equipaggio e quando dormono... dormono!!! Con questo congegno quando cado fuori bordo, restando a traina ed ho finito la voce a forza di urla, lo slaccio e lo butto a mare (galleggia), magari una sirena in cabina li sveglia! :mrgreen:

E ha pure ragione Paddy, anche di giorno non è male, quello/a scende a fare un pisolino, te hai regolato bene le vele e la barca va via dritta come un fuso (Murphy è sempre in agguato) e..... splash!!!

E' piccolo, lo puoi anche mettere in tasca dei pantaloncini o appeso al collo tipo catenina, costa poco.... io lo prendo! ;)

@Ivano: impermiabile? Stagno? Non sarà certificato IPX 78, ma se lo vendono per farlo usare in piscina e nei parchi acquatici, resisterà anche qualche secondo in una caduta in mare....

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2014, 13:10 
Non connesso
Amministratore

... oppure una bustina per cellulari appesa al collo.

Io me lo compro.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2014, 13:31 
Non connesso

La mia sorellina per natale mi ha comprato il Samsung X-Cover 2, che dovrebbe essere impermiabile (@Ivano STAGNO!), ma c'è la fregatura: in acqua il touch-screen non funziona...

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2014, 13:37 
Non connesso
Amministratore

Ma va! Non lo avrei mai detto. Una cosa è sicura non intendo provare, li uso ma non mi fido di quelle custodie. Quando vado a terra il cellulare è dentro la sua costodia che è dentro ad una sacca stagna che è evito di far bagnare. Si sono ansioso ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2014, 16:20 
e si se va in piscina è stagno
ho fatto questa osservazione perchè nell'elettronica
impermeabile è differente da stagno

MessaggioInviato: 09/02/2014, 14:50 
Non connesso

Credo che il sistema esistesse già e si chiama epibrd (?) però in effetti ha il difetto di avere la parola nautica vicino...ma sai cge anche questa porebbe essere un'idea. Io dormo in pozzetto perché ho paura che qualche sonnambulo possa accidentalmente finire fuori bordo anche solo per fare la pipi, anche se sono in porto. L'unica rogna sarà costringerli amettere l'orologio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora