accade questo:
esiste la possibilità di ottenere un posto pubblico in un porto croato.
- per ottenere il posto barca, la barca deve possedere una targa
- per possedere una targa, la barca deve avere dei documenti,l ma essendo il nostro tiki autocostruito....nema papir
- per immatricolare la barca in Croazia, serve un "A-test", banale e poco costoso (200-300 euri). Esce il responsabile del....ministero(?), controlla che la barca esista davvero, che sia in grado di navigare e rilascia i documenti. Se la barca fosse stata costruita in Croazia non si può fare, perché bisogna chiedere l'autorizzazione per autocostruirsi una barca

, ma se dichiarate che la barca è costruita in Italia si può fare.
chiediamo la visita per l'A- test
ma qui apriti cielo.....
"ma come, navigate in croazia senza documenti? e chi vi ha rilasciato la vignetta è meglio se non vengo neppure a vedere la barca perché mi toccherebbe sequestrarla."
sunto: per ottenere i documenti della barca bisogna avere i documenti della barca
ora siamo in un vicolo cieco, con la paranoia che un qualche capitano si sogni di chiederci i documenti della barca e ci neghi anche la vignetta...
allora ho pensato....bandiera belga per poi richiedere quella croata?
ma con la bandiera belga ottengo i documenti della barca?
c'è una scappatoia?
un mio amico mi ha proposto di comperare i documenti con 2000 euri, ma mi piacerebbe fare le cose pulite, tanto più che 2000 euri non ce li ho.
p.s. so che qualcuno di voi pensa che scrivo sul forum solo quando ho bisogno.....ma è vero