Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 11/05/2025, 11:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Considerazioni sull'ormeggio
MessaggioInviato: 16/06/2013, 12:25 
Non connesso
Amministratore

Che sia sicuro e costi poco parrebbero le condizioni fondamentali, ma soddisfatte queste ci sono molte altre qualità a cui non so se posso rinunciare: il guardianiaggio, il cantiere, servizi, parcheggio, luce/acqua, comodità di ormeggio e tanto altro.

Se il lago cambia di livello devo salire a controllare l'ormeggio, il carrello non so dove metterlo, esposto ai furti dovrei portare a casa tutto ogni volta.

Un posto comunale a parte le prime due non offre altro e mi sto chiedendo se a fronte di una spesa di 1000 euro contro 2000 valga la pena di rinunciare a tutto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sull'ormeggio
MessaggioInviato: 16/06/2013, 13:33 
Se riesci a fare uno sforzo in più... Non credo valga la pena. Io ad esempio ho l'auto parcheggiata di fronte alla barca, a 3 metri di distanza. La uso anche come guardaroba. I servizi sono troppo comodi: docce calde e bagni puliti in ogni occasione. Il frigor non è indispensabile ma avere corrente mi consente di tenerlo a bordo e così mi posso concedere birre ghiacciate, macedonie fresche e una cambusa generosa (ieri sera ad esempio mi sono cucinato una pasta a bordo e salsicce alla griglia acquistate in macelleria). L'acqua corrente mi permette di avere il serbatoio sempre pieno... Sono stato alla boa senza tutto questo: non tornerei mai indietro. Con queste comodità la barca piccola si gode davvero e se un anno dovesse buttare male... La metto sul carrello e buona notte.

MessaggioInviato: 16/06/2013, 14:24 
Non connesso

Tutto è sempre frutto di un compromesso, ognuno ha il proprio e può cambiare nel tempo.

Io alla boa non ci starei mai, significherebbe avere la necessità di un trasporto da e per, bagagli, famigliari...

Non avere la possibilità di lavarla, farci comodamente delle manutenzioni, corrente, ecc.

Certo ci si può adattare a tutto o cambiare le abitudini...è un compromesso...

Profilo  

MessaggioInviato: 16/06/2013, 17:25 
Io vengo da una esperienza abbastanza diversificata
anni in un cantiere, da 1 milione delle vecchie lire si era passati a 1000€, arrivando in ultimo
5 anni fa a 1800.
Sono stato per 4 anni in un porto pubblico, dove mi sono trovato benissimo.
Ora sono alla Boa, la barca non è abbandonata perchè ci sono tanti amici nella zona, che la controllano
a disposizione anche il pontile per far salire e scendere amici e Zavorra.
E' ovvio che se avessi un po di euri in + mi ci butterei a pesce.
Ringrazio il Dio di quello che ho e per il momento me lo faccio bastare.

MessaggioInviato: 17/06/2013, 6:37 
Non connesso

2 anni fa sono stato alla boa e l'anno scorso al pontile con solo l'acqua. Adesso sono senza barca. :( x
Comunque........ A trovarlo a 2000€ un posto con tutto quanto su detto

Profilo  

MessaggioInviato: 17/06/2013, 8:03 
Non connesso

se avessi potuto farlo me ne sarei stato nel porto comunale... gli scorsi 10 anni mi ci son trovato abbastanza bene.

"Ghiro" rinuncia alle regate per godersi le crociere

Profilo  

MessaggioInviato: 17/06/2013, 8:14 
Non connesso

La considerazione che feci io, e' che i 2000 € di darsena per avere tutte le comodita'
piscina inclusa valevano la pena ... col senno di poi se l'avessi portata qui al laghetto forse me la sarei goduta di Piu' ... e forse ....

Profilo  

MessaggioInviato: 17/06/2013, 8:35 
Non connesso
Amministratore

Immaginate un rettangolo verde lungo 100 metri ca., con un affaccio di 15 metri sul lago, le barche a pettine sui lati lunghi (1), salici qua e là in particolare a qualche metro dalla spiaggia, servizi completi a monte compreso laboratorio, magazzino materiali, ristorantino, familiare come tutto l'ambiente, piccolo parcheggio auto.
Chiave dell'ingresso in tasca, 365 gg/a.
In acqua, pontiletto di lancio/approdo e per tuffi in testa (non di testa!), boe abusivissime, barcha-traghetto di proprietà, navigazione a motore vietata su tutto il lago; in estate si va a spasso di mattina (0-5 knt), alle 14 si rimette l'orologio con 8-15 knt fino a morire alle 20 (+/-, e mediamente)

(1) le più grandi su carrello stradale, vicino alla riva, le più piccole su carrello di alaggio; disponibile argano di alaggio. Da una parte vari verso il lago, anche a mano; dall'altra agganci e vai al mare (min50 Km, il resto a te)

Nel 2001 pagavo 350 mila, non euro :D .
Chi ha voglia di verificare le condizioni attuali? Telefono per mp.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 17/06/2013, 8:36 
Non connesso
Amministratore

epar ha scritto:
....A trovarlo a 2000€ un posto con tutto quanto su detto

Il fatto è appunto questo.
Pago 1700 euro, al posto comunale credo ne paghero 5/600, considerando però che comunque dovrò sborsare qualcosa per rimessare il carrello, che in paio di mesi l'anno dovrò passare in cantiere (4/500 euro) e che i servizi che non avrò più hanno comunque un valore non so se mi conviene.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/06/2013, 8:42 
Non connesso
Amministratore

Tramp ha scritto:
(1), salici qua e là in particolare a qualche metro dalla spiaggia, servizi completi a monte compreso laboratorio, magazzino materiali, ristorantino, familiare come tutto l'ambiente, piccolo parcheggio auto.
Chiave dell'ingresso in tasca, 365 gg/a.

Dimenticavo: acqua calda gratis, 220V gratis, ogni possibilità di far da sé lavori a terra... :o L'eden?

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora