Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2025, 23:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tornado oggi
MessaggioInviato: 03/05/2013, 18:06 
Non connesso

Raga, poco fa nel mio paese è passato un vero tornado.
Danni, ai tetti alle grondaie, agli alberi, agli impianti fotovoltaici....
Allego foto.

Il vento, forte, si dirigeva come da manuale verso il tornado, che risucchiava aria in basso e la portava in alto.
Ma se vedi una roba del genere mentre sei in barca, magari nel quarnaro, cosa devi fare?

Allegati:
tornado cf.jpg
tornado cf.jpg [ 34.4 KiB | Osservato 3643 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tornado oggi
MessaggioInviato: 03/05/2013, 18:55 
Non connesso
Amministratore

Bolina larga, a camminare, mure a sinistra. Non ricordo più perché :oops: :oops: , ma dovrebbe funzionare. Anzi, almeno una volta, sotto un semplice temporale con forte risucchio, ha chiaramente funzionato.

Le pecore dicono a secco, e ti chiudi dentro (e ti fai male...)

Ma al contramprio di quello che forse appare troppo spesso, qualche dubbio ce l'ho... :oops: :D

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2013, 20:36 
Non connesso

Per esperienza diretta (ma stavo a terra) su un paio di casi ed indiretta per sentito dire penso che in genere alle nostre latitudini le trombe d'aria (tornado in miniatura, oer fortuna) hanno una larghezza limitata, dell'ordine di (poche) decine di metri e quindi, anche alle basse velocita' tipiche delle barche a vela, se le si vede da lontano e' possibile intuirne la direzione di spostamento e quindi passarne, anche se di poco, alla larga. (anche se, vicinissimi alla costa, possono bruscamente deviare verso terra.
La tromba d'aria a cui ho assistito, e' passata a circa 10 mt da dove ero, spaccando completamente rami grossi di un albero e, piu' avanti nel suo percorso, addirittura sollevando un paio di roulottes in un rimessaggio. Eppure, poco distante (in senso perpendicolare al percorso seguito) non ha praticamente fatto nessun danno.

Non so invece se hanno tutte un percorso piu' o meno prevedibile come per i tornando. Trattandosi di fenomeni molto localizzati penso che che sia difficile.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2013, 22:05 
Non connesso

Io inizio a pregare!!!

http://www.affittabarche.com

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2013, 23:10 
Non connesso

se ne era accennato qui:
viewtopic.php?f=26&t=2661&start=4

e le mure quella volta mi pare fossero a dritta...
non ci ho mai riflettuto sopra.

comunque sia, concordo con brontolo, per esperienza "abbastanza" diretta... la devastazione e' limitata ad una fascia larga un centinaio di metri massimo e inoltre la tromba marina (c'era acqua li in zona Joc?) si sposta con una velocita' abbastanza bassa.. ma in modo abbastanza imprevedibile..

Ho visto sollevati e rifracassati uno sull'altro in un angolo jacht da 20m a motore... una barca come le nostre se la porta fino in cielo...

Profilo  

MessaggioInviato: 04/05/2013, 6:04 
Non connesso
Amministratore

Sono proprio jellato.
Non me ne passa una...
Mentre scrivevo, ieri, mi sembrava di aver già detto... il contrario! :evil: :oops:
Ma ricordavo anche un caso specifico che chiedeva la 'sinistra', e funzionò.

Insomma alla fine forse dipende dalla fase : se succhia è una storia, se soffia è probabilmente l'opposto.
Ma se ci si va a rileggere il post linkato, lungo e complicato, ... ci sono un sacco di belle cose interessanti, e alla fine non ci si capisce (quasi) nulla lo stesso.

Che si fa?:
- creiamo una polemica ammazza forum;
- ce ne stiamo al calduccio, cambiamo discorso è ci ripromettiamo di "non trovarcisivici mai".

Alla prossima puntata, senza speranza... :D

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 04/05/2013, 9:21 
Non connesso

In meteorologia la legge di Buys Ballot può essere così espressa: sull'emisfero nord, volgendo le spalle al vento, l'area di bassa pressione si troverà a sinistra.
In altre parole, il vento viaggia in verso antiorario attorno alle zone di bassa pressione, sull'emisfero nord.
Più precisamente volgendo le spalle alla direzione di provenienza del vento e sollevando così le braccia avremo la zona di alta pressione indicata dal braccio destro, e la zona di bassa pressione indicata dal braccio sinistro (per l'emisfero nord, mentre accade il contrario per l'emisfero sud).
Questo è vero per quanto riguarda l'osservazione in quota (sopra i 1500 m di quota).
Per quanto riguarda invece l'osservazione al suolo, trovandoci con le spalle al vento ed estendendo le braccia, per indicare la zona di alta pressione (sempre con in braccio destro) e quella di bassa (sempre con il sinistro) dovremo prima effettuare una piccola rotazione del bacino in senso orario di circa 30°(questo è dovuto al fatto che la forza di attrito che si manifesta a causa dell'interazione con la superficie terrestre tende alla rotazione del vento).

Profilo  

MessaggioInviato: 04/05/2013, 9:26 
Non connesso

oltre al tornado o tromba d'aria è pure grandinato....intendo che scendevano palle da tennis!!

Tutto bene tu Jo??

Profilo  

MessaggioInviato: 04/05/2013, 11:13 
Non connesso

Si, niente danni; fiuuu, fortuna!
Ha solo spostato di 30 cm l'albero del Mattia 7.5 che è ancora nel giardino, sebbene non più mio.
L'albero era posato, in orizzontale, su dei supporti "scivolosi" quindi non è stato difficile.

Nella casa accanto alla mia ci sono danni a grondaie ed alberi.

Comunque, riflettendoci con il senno di poi, se ieri da dove ero (e mi trovavo a est, grossomodo, rispetto al tornado che veniva da ovest) se ieri, dicevo, avessi navigato con mure a sinistra, il tornado mi sarebbe venuto dietro, seppure a distanza.
Se invece avessi vòlto mure a dritta, mi sarei subito allontanato.
Guardate il vento in questo filmato:

http://www.meteogiornale.it/notizia/274 ... e-grandine

Questo è quanto.

Il resto (la spiegazione di questo ed altri fenomeni) è qui:
http://www.meteogiornale.it/notizie/cat ... -climatici

Profilo  

MessaggioInviato: 04/05/2013, 12:51 
Non connesso

Bene Jo mi fa un sacco piacere!!
Anche i miei suoceri tutto bene in centro a modena

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora