Salve a tutti,
per la serie meglio tardi che mai

, finito il campionato invernale di RdT, provo a stilare un piccolo bilancio della mia esperienza di tailer.
Prima di tutto mi scuso, volevo scrivere dopo ogni regata un piccolo resoconto, che doveva servire prima di tutto a me per vedere se avevo capito qualcosa o ero stato portato a spasso, ma non ce l’ho fatta

.
Il campionato è andato molto bene: siamo divisi in 3 categorie, regata, crociera e gran crociera. Noi abbiamo regatato in classe gran crociera (vele bianche) e abbiamo finito primi assoluti (ricordo che sono imbarcato su un bavaria 40 con fiocco rollabile e rolla randa ….) davanti a barche sulla carta più performanti, con lusinghiero bilancio di 4 primi posti, un terzo e un quarto (scartato, regata finale a risultato già acquisito…).
Bella la sensazione di arrivare, in alcune regate, davanti in reale a barche della categoria superiore, che usavano quindi il gennaker nel lato di poppa, mentre noi usavamo il fiocco tangonato.
Personalmente la soddisfazione maggiore è stata vedere che, come equipaggio, abbiamo cominciato a fare in maniera responsabile, e non casuale

, le manovre necessarie: a volte ci azzecchiamo, a volte sbagliamo, ma in genere siamo in grado di capire anche cosa abbiamo sbagliato. Nell’ultima regata, affrontata forse un po’ troppo leggera, ci eravamo dimenticati di armare il caricabasso del tangone: appena girata la boa ce ne siamo accorti, urlaccio e il prodiere è scattato sottocoperta, ha recuperato il caricabasso e l’ha armato velocissimamente!
L’atmosfera a bordo si è mantenuta buona (facile quando vinci…..

) e adesso comincia il difficile, l’anno prossimo vorremmo provare ad usare anche il gennaker e salire di categoria, poi fino all’anno scorso eravamo i simpatici giocherelloni che con il crocierone facevano le regate, oggi siamo guardati con sospetto

(eh, con il rating che avete ….), però io credo che finchè ci divertiamo va tutto bene.
In allenamento abbiamo avuto il supporto di un allenatore che, secondo i miei compari di merende, è stato molto utile per acquisire consapevolezza di cosa fare e perché. Io non l’ho mai visto, il mio via libera famigliare prevedeva solo le regate, niente allenamenti sigh

, perciò ho continuato a sbagliare affindandomi all’istinto

Allegato:
Commento file: PODIO .... io sono quello più alto dietro a tutti
gran crociera ass.jpg [ 112.68 KiB | Osservato 2691 volte ]