Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 23:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Numeri della nautica polacca
MessaggioInviato: 23/12/2011, 14:38 
Non connesso
Amministratore

Oggi sono serio e un po' mi spavento.

Leggendo l'articolo di Bolina e i suoi riferimenti alla nostra aumentata considerazione della produzione polacca, letteralmente si legge "10 anni fa la produzione polacca poteva destare perplessità".

La Polonia ha pochissima costa è vero, ma in quanto a laghi ne ha più del Canada, centinaia di miglia di laghi, laghetti, canali e soprattutto centinaia di porti. Guardando dal satellite si vedono una quantità di possibili zone di navigazione e google mostra migliaia di foto con scafi tra i 5 e i 10 metri. A questo ho finalmente collegato i numeri di Navikom, ricordo quando Anna Sementina mi disse che producevano 2/300 scafi l'anno (Vikolocorto è la cinquecentesima dopo 3 anni di produzione) e nel mio pensierò mi chiesi dove cavolo li vendessero. Ora capisco, noi siamo (l'Europa non l'Italia) il mercato delle eccedenze, i numeri della camera di commercio itlaiana riferiti al 2007 parlano di 1113 aziende produttrici con 11 milioni di euro di fatturato e 20.507 scafi prodotti di cui 597 venduti in Italia. In pratica Beneteau gli fa una pippa e Comar con i sui Delphia è una piccola esportazione.
Sin da subito discutendo con gli amici e talvolta anche con rivenditori, quando ancora ci si parlava, mi sono chiesto perché si ostinassero a produrre barche anche grandi con deriva mobile e albero abbattibile quando a noi non interessano queste caratteristiche... perché a loro non interessa il nostro mercato se non marginalmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Numeri della nautica polacca
MessaggioInviato: 23/12/2011, 16:22 
Non connesso

Questo dimostra che paese di deficenti che siamo e basta! :evil: :evil: Tutti a vantarsi dei numeri della nautica italiana , ma di quale nautica si sta parlando? Non ci sono porti, non ci sono strutture, non ci sono gente che va veramente in mare. Solo perché producono mega yacht si sentono chissà cosa, hanno impoverito la nostra economia e la nostra nautica. E' la più grossa fandonia che abbia mai sentito. Con tutte le coste che abbiamo una nautica come quella polacca ci avrebbe arricchito tutti. Sono incazzato nero! :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/12/2011, 17:36 
Non connesso

Francesco ha scritto:
Questo dimostra che paese di deficenti che siamo e basta! :evil: :evil: Tutti a vantarsi dei numeri della nautica italiana , ma di quale nautica si sta parlando? Non ci sono porti, non ci sono strutture, non ci sono gente che va veramente in mare. Solo perché producono mega yacht si sentono chissà cosa, hanno impoverito la nostra economia e la nostra nautica. E' la più grossa fandonia che abbia mai sentito. Con tutte le coste che abbiamo una nautica come quella polacca ci avrebbe arricchito tutti. Sono incazzato nero! :evil:

E ti dirò di più, la nautica non è l'unico settore in cui avremmo da imparare dalla Polonia.
Io lavoro per una multinazionale che produce profilati in PVC, la nazione che ci dà più filo da torcere sulla piazza italiana è proprio la Polonia.
Questo argomento quando viene sollevato alle riunioni, normalmente la risposta è:
"si, ma con quale qualità"?
beh, ragazzi , abbiamo esaminato in azienda da noi una finestra fatta in Polonia, e vi posso garantire che lavorano con una qualità invidiabile a prezzi onesti.
Come dici tu, però il discorso nautica fa ancora più incaxxare, perche oltretutto noi abbiamo coste e laghi che adoperiamo quasi solo per inc..... il prossimo! :evil: :evil: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/12/2011, 17:38 
Non connesso

OT, finestre in PVC. Non ne posso più di quelle in legno da grattare ogni due anni. Prima o poi le faccio! Cosa costano le polacche? :? :lol: Qua mi ci vogliono 7000 euri. :(

Profilo  

MessaggioInviato: 23/12/2011, 17:39 
Non connesso

Gianni Ferrara ha scritto:
....perche oltretutto noi abbiamo coste e laghi che adoperiamo quasi solo per inc..... il prossimo! :evil: :evil: :evil:

parole sante.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/12/2011, 17:46 
Non connesso

Francesco ha scritto:
OT, finestre in PVC. Non ne posso più di quelle in legno da grattare ogni due anni. Prima o poi le faccio! Cosa costano le polacche? :? :lol: Qua mi ci vogliono 7000 euri. :(

Non te lo dirò mai.....ahahahah! Sà dà campà!!!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 28/12/2011, 22:47 
Non connesso

Io le ho fatte un grande vantaggio 3 porte finestre, 4 finestre 2 piccole per i bagni, una porta e altre 2 più piccole per la cantina, tutte con vetro doppio 5 camere basculandi anti scasso etc ho speso circa 12.000 euro vengono dalla Polonia, e prima di decidere ne ho girato posti, alla fine mi son fatto le polacche!!!

http://www.affittabarche.com

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora