Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 6:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Statistiche del vento
MessaggioInviato: 19/07/2011, 11:43 
Non connesso

Salve a tutti,
avete qualche dritta per cercare in rete le statistiche di quanto vento c’è stato in una determinata località in un certo giorno? :roll:
La questione è la seguente: domenica scorsa sono uscito con la mia derivetta nella zona tra Pescara e Ortona, diciamo più vicino ad Ortona, c’era molto vento (o almeno a me sembrava tanto :oops: ) e dopo un’oretta di divertimento e lotta, con le onde più che con il vento, sono tornato a riva.
Mi resta però la curiosità di sapere che vento c’era, anche per regolarmi, ma non trovo in rete notizie.
Come indicazioni posso dire che la bandierina dello stabilimento era bella tesa e un tipo con windsurf che è uscito insieme a me mi ha superato a razzo :lol:
Diciamo che eravamo più nella vignetta quattro che nella tre (e per le onde anche la cinque), insomma io direi che c'erano una quindicina di nodi ma magari erano 10, boh!!
Ciao e grazie

P.S. lo so che state pensando “ma comprarsi un anemometro, no eh!!” :P

Allegati:
BeaufortOriginale.jpg
BeaufortOriginale.jpg [ 736.58 KiB | Osservato 2462 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Statistiche del vento
MessaggioInviato: 19/07/2011, 11:55 
Non connesso
Amministratore

Se facevi fatica a tenerla direi qualcosa più di 15 nodi

http://www.windfinder.com/windstats/win ... escara.htm però sono le medie.

Per farto un'idea la scala beaufort va benissimo.

io utilizzo una distinzione più grossolana:
- acqua increspata meno di 10 nodi
- piccole ochette più di 10 nodi
- onda frangente più di 15

Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2011, 13:44 
Non connesso

Questa faccenda del vento è abbastanza controversa e ritengo che le variabili in gioco siano diverse. Si parte dal tipo di barca, se cabinato o deriva, dal tipo di acque, se lago o mare, dal tipo di equipaggio fino ad arrivare alle attrezzature di coperta.
In linea generale io penso che con barche piccole, che siano derive o piccoli cabinati, sopra i 10 - 12 nodi debba salire il livello di attenzione e tutte le variabili che ho sopra elencato debbano essere tenute sotto controllo. Parlo di vento reale.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2011, 13:57 
Non connesso
Amministratore

Francè il vento è il vento e quello chiede Androma. La sua percezione non cambia e quella bisogna imparare. Le barche sono diverse, ma se frange 15 nodi sono.

Quello di cui parli tu è la percezione soggettiva che purtroppo non cambia, o cambia difficilmente. La mia differisce solo se ho a bordo la famiglia o sono solo o con adulti responsabili (della loro vita) :lol:
Facciamo un esempio, lo zef plana sopra i 15 nodi di reale e disalbera con più di 20, condizioni esaltanti entrambe a patto di essere solo, con la famiglia lo zef (lui, non io) è in difficilta sopra i 10.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2011, 14:14 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Se facevi fatica a tenerla direi qualcosa più di 15 nodi

http://www.windfinder.com/windstats/win ... escara.htm però sono le medie.

Per farto un'idea la scala beaufort va benissimo.

io utilizzo una distinzione più grossolana:
- acqua increspata meno di 10 nodi
- piccole ochette più di 10 nodi
- onda frangente più di 15

quoto appieno!
quando la stazione del vento dice cose diverse... scopri sempre che e' sull' apparente!

Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2011, 14:24 
Non connesso

Si, windfinder lo conosco, ma non conserva dati storici di quella stazione meteo.
In effetti anche io mi regolo con le increspature delle onde, e per questo stimavo intorno ai 15 nodi, sono anche riuscito a surfare un paio di volte ed è stato molto molto divertente ;)
cercavo un sito che contenesse i dati e mi desse conferma delle mie valutazioni spannometriche ...
In effetti non ho mai rischiato la scuffia, e non certo per bravura quanto per l'equilibrio generale della barchetta che ha perdonato i miei errori. :roll:

Volevo invece capire una cosa: su serie di onde prese di bolina mi è capitato di sbattere, nel senso che la prima riuscivo ad assecondarla, ma la seconda arrivava troppo presto e finivo per prenderla dritta e sbattere in uscita dall'onda.
Qualche trucco per evitare?

Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2011, 14:31 
Non connesso
Amministratore

quando arriva l'onda poggi e la risali di sbieco all'appossimarsi della cresta orzi e ti lanci in discesa e così via.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2011, 19:19 
Non connesso

Paddy ha scritto:
quando arriva l'onda poggi e la risali di sbieco all'appossimarsi della cresta orzi e ti lanci in discesa e così via.

E' probabile che non abbia capito bene ma a me sembra il contrario. Appena passata la cresta dell'onda poggio per cercare di scendere sull'onda (mantenendola piu' a lungo piu' e' alta l'onda) senza far battere la prua.
E' un po' quello che ho visto anche sui filmati delle regate transoceaniche.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2011, 19:30 
Non connesso
Amministratore

brontolo ha scritto:
Paddy ha scritto:

E' probabile che non abbia capito bene ma a me sembra il contrario. Appena passata la cresta dell'onda poggio per cercare di scendere sull'onda (mantenendola piu' a lungo piu' e' alta l'onda) senza far battere la prua.
E' un po' quello che ho visto anche sui filmati delle regate transoceaniche.

Infatti... dipende dall'altezza e lunghezza dell'onda (e lunghezza della barca, più mille altri fattori non ultima l'abilità del timoniere a tenere la fase)

In tre parole:
- sull'onda lunga si manovra in funzione delle variazioni dell'apparente (velocità apparente in aumento in 'discesa', velocità del reale in cresta)
- sulla corta è essenziale non battere, ci si preoccupa della morbidezza dell'impatto, ed è sempre (quasi) il contrario.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2011, 21:34 
Non connesso

Tramp ha scritto:

Infatti... dipende dall'altezza e lunghezza dell'onda (e lunghezza della barca, più mille altri fattori non ultima l'abilità del timoniere a tenere la fase)

In tre parole:
- sull'onda lunga si manovra in funzione delle variazioni dell'apparente (velocità apparente in aumento in 'discesa', velocità del reale in cresta)
- sulla corta è essenziale non battere, ci si preoccupa della morbidezza dell'impatto, ed è sempre (quasi) il contrario.

Adesso ho capito: in effetti sui libri che ho letto ho sempre trovato la prima casistica mentre nella pratica (es ondone prodotte dai motoscafi) mi sembra utile anche la seconda.

grazie per la spiegazione

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora