Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 15:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ricchezza e povertà
MessaggioInviato: 22/12/2010, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: 24/11/2009, 9:36
Messaggi: 115
Beh probabilmente siamo arrivati al momento di dover cambiare, se il socialismo e' stato un utopia, il capitalismo e' stato un fallimento, ed ora dobbiamo cambiare, con altri valori, e' finito il tempo della carriera, dei soldi ad ogni costo, adesso dobbiamo forse partire dai bisogni primari di ciascuno di noi, da un sistema + equo e solidale, e coloro, che pensano di poter continuare a sfruttare il lavoro dei poveri, probabilmente, verranno spazzati via, da un mondo di giovani, che pur non avendo un futuro tradizionale, hanno pero' competenze e legami forti, ed ormai le sacche di sottosviluppo culturale, sono ormai collocate nelle vecchie generazioni, lo sviluppo umano, che non potra' essere il PIL, non potra' essere fermato, neanche con una conflittualita' perenne, fra ricchi e poveri, ed anche gli stati + capitalisti, hanno e dovranno fare i conti con le masse di disoccupati, che non sono piu' solo i disadattati, ma persone con forti competenze ma senza o poco reddito.
saluti daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricchezza e povertà
MessaggioInviato: 22/12/2010, 18:36 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 17:02
Messaggi: 3741
Per me cose e successo contano sempre meno, per quanto piccoli e poco presenti siano stati nella mia vita. Certo non ci si può isolare e bisogna cercare di trovare una dimensione in una società diversa ma soprattutto, come già detto da un'altra parte, con uomini e donne diversi. Non è più neanche una questione "partitica" o politica nel vecchio senso del termine. Su questo concordo. Non concordo sul fallimento del capitalismo, ancora ne dovrà scorrere di acqua sotto i ponti.
Tornando a me, all'inizio mi sentivo un emarginato, ora guardando queste formiche che si arrabattano provo un senso di pietà.
L'ho detto altre centinaia di volte, a cosa serve guadagnare milioni se non te li puoi godere? In fondo cose vecchie se si leggono i romanzi del Verga o i grandi dell'esistenzialismo.
E si ritorna al discorso iniziale, il rapporto tra gratificazione nel lavoro e giusta remunerazione è completamente squilibrato ... e parlano i numeri, nessuno può obiettare questa realtà. Ma l'uomo è "programmato" per l'autodifesa, ci stiamo formando gli anticorpi, e si cambia. La sconfitta del capitalismo avverrà per la sua ingordigia, non per altri motivi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricchezza e povertà
MessaggioInviato: 22/12/2010, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 19:23
Messaggi: 305
Wikipedia:Il socialismo è un ampio complesso di ideologie, orientamenti politici, movimenti e dottrine che tendono a una trasformazione della società in direzione dell'uguaglianza di tutti i cittadini sul piano economico e sociale, oltre che giuridico.

Ma siamo propri sicuri che il socialismo sia morto ???
O forse c’è qualcuno che lo vuole morto ?
I due individui di matrice socialista hanno perseguito il socialismo? o sono “sepolcri imbiancati ? :( :( :(


Allegati:
berlusca.jpg
berlusca.jpg [ 32.9 KiB | Osservato 793 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it