Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 14/05/2026, 2:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DCI natanti
MessaggioInviato: 18/09/2025, 14:25 
Non connesso

qualcuno mi chiede:
potresti come ho ottenuto la DCI e i dettagli conseguenti?
- costi
- modalita' e tempi
- perche' genova??
hai fatto anche la attestazione per i natanti da diporto?
dove?
la DCI lega in un registro pubblico " Confindustria di Genova "il proprietario alla propria barca, cosa che per i natanti prima non c'era, in pratica dimostra che quel natante ti appartiene e non lo hai rubato.
Nel forum Amici della Vela nella sezione "Normative Nautiche" " Importante Novità" trovate tante pagine che fan capire molte cose ...
E' un pezzo di carta che vale poco, fatto all'italiana, al di fuori dell'Europa vale niente, In Montenegro mi è stato chiarissimo ...
Me l'hanno detto in tanti: "senza targa in barca all'estero non si può andare ", probabilmente è vero, ma molti Stati lo tollerano, vedi Albania.
Perchè Confindustria di Genova non lo so, ma digitando DCI natanti, salta fuori la piattaforma per farla inserendo tutti i dati propietario e della barca, cantiere di produzione esatto, motore etc,
Ci sono due versamenti da fare in tot intorno ai 60 euro, attenzione che sono di 2 tipi e io avendola all'estero ho dovuto rifarlo e farmi rimborsare quella sbagliata poi con un pò di pazienza arriva il doc via PEC se non ricordo male. Ma non è finita perchè serve autenticare la propria firma.
Al mio Comune non ne vogliono sapere, Ispettorato Motoriz.. nemmeno, ACI men che meno, risultato dovresti andare ad una agenzia privata che se te lo fa, (STET) a Marano te lo fanno per 80 euro come se dovessero rifarla tutta loro.
Io ci credo talmente poco che ho rinunciato ad autenticarla cioè a fare il timbro di autentica firma
Qualcuno a TS BO CS è riuscito a farlo con qualche funzionario comprensivo. in FVG Udine NO !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DCI natanti
MessaggioInviato: 19/09/2025, 16:24 
Non connesso

gtfarm ha scritto:
digitando DCI natanti, salta fuori la piattaforma per farla inserendo tutti i dati propietario e della barca, cantiere di produzione esatto, motore etc,

immagino che il portale sia questo:
DCI Confindustria nautica

qui mi sorgono i primi dubbi...
ad esempio il cantiere che costrui' la mia barca non esiste piu' da un bel pezzo..
direi prima ancora che i PC prendessero piede... (era il lontano 1986 circa, Windows 1.0 era appena nato) quindi immagino non ce l'avranno in anagrafica.

e per il titolo di proprieta?
e' sufficiente la stretta di mano con il precedente proprietario? :mrgreen:

gtfarm ha scritto:
Ci sono due versamenti da fare in tot intorno ai 60 euro

Ok

gtfarm ha scritto:
Ma non è finita perchè serve autenticare la propria firma.
Al mio Comune non ne vogliono sapere, Ispettorato Motoriz.. nemmeno, ACI men che meno, risultato dovresti andare ad una agenzia privata che se te lo fa, (STET) a Marano te lo fanno per 80 euro come se dovessero rifarla tutta loro.

ecco appunto...
80 euro per il burocrate li seduto mi paiono un furto.
Ho capito che deve vivere anche lui, ma a fronte di che servizio?

gtfarm ha scritto:
Io ci credo talmente poco che ho rinunciato ad autenticarla cioè a fare il timbro di autentica firma

Sinceramente posso essere abbastanza d'accordo con te...
di fatto e' una autocertificazione che ha il valore che ha... anche se autenticata dal Presidente Italiano in persona.

gtfarm ha scritto:
Qualcuno a TS BO CS è riuscito a farlo con qualche funzionario comprensivo. in FVG Udine NO !!!

In effetti sembra che alla MTC di Trieste ci siano riusciti...
Magari ci provo.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2025, 17:05 
Non connesso

La piattaforma
https://dci.confindustrianautica.net/
è giusta,
il cantiere poco importa se esiste ancora o meno, loro hanno l'archivio e ricordo che mi hanno fatto fare delle correzioni alla prima stesura,il titolo di proprietà non ti serve lo autocertifichi, gli 80 euro per autenticare la firma sono diritti di agenzia è il loro lavoro, di fatto fanno niente se inserisci tu i dati in piattaforma, ma così è ...
Sarebbe giusto pretendere lo facessero che gli uffici preposti : Comune -Ispettorato - ACI io ci ho provato anche con PEC senza esito
Se non vai in Croazia Slovenia o altri CEE son soldi buttati.
Ti inoltro la mia DCI con MP così vedi i dati richiesti
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2026, 20:34 
Non connesso

guru70 ha scritto:
Magari ci provo.

Ci sto provando...

Per il momento i dati richiesti ci sono..
Nel senso che il cantiere costruttore c'è.... (cantiere F. Cadei di Iseo)
Gli altri documenti richiesti (certificato di omologazione o attestazione di idoneità)
non li ho... ma si risolve con una autocertificazione ai sensi del art.47 DPR 445 del 28.12.2000

Per il titolo di proprietà basta dichiararlo... includendo il nome del precedente proprietario (se è di seconda mano la barca).

Si paga online su pagoPA per il momento 30€.

Ora sto aspettando che svolgano la pratica e mi inviino la DCI...

Poi, teoricamente dovrei andare a 300m da casa allo STED a farmi autenticare la autodichiarazione di possesso... (al modico prezzo di 80 euro :? )

oppure provare in MTC a Trieste.

Vedremo... vi tengo informati.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/04/2026, 15:01 
Non connesso

Ulteriore aggiornamento...

La DCI dopo circa 15gg e' arrivata alla mia email.

Ora rimane l'autentica e i vari balzelli...

Profilo  

MessaggioInviato: 10/05/2026, 19:01 
Non connesso

ma in pratica serve solo per andare in croazia e slovenia con un natante , giusto ?
da chiacchere di banchina , ho sentito dire che in croazia non fanno problemi ai natanti italiani senza nessuna documentazione , almeno , fino a estate 2025 .
è cambiato qualcosa ?

Profilo  

MessaggioInviato: 11/05/2026, 10:52 
Non connesso

di fatto si... serve solo per andare in Croazia.
In Slovenia con un natante non ci puoi andare, vogliono solo imbarcazioni immatricolate.
Non so se la Francia faccia richieste simili, so che c'erano accordi per i natanti (ma non me ne occupo... sono dall'altra parte dell'Italia).

Anche se a sentire le capitanerie croate... anche loro vogliono imbarcazioni immatricolate.
Almeno questo è quello che mi ha riferito la capitaneria di Umago.
Voci di corridoio (una agenzia pratiche nautiche di Trieste) riferiscono che nei primi due approdi (Umago e Cittanova) sono più fiscali e non accettano neppure la DCI, vogliono l'immatricolazione.

Poi esiste una agenzia croata di pratiche nautiche che ti fa tutto (la vignetta) online senza problemi con la DCI... e loro evidentemente hanno contatti con una capitaneria più accomodante.

Se il tuo natante è già registrato in Croazia (ci sei già stato almeno una volta) allora non ci sono grossi problemi... ti basta pagare le tasse di soggiorno e navigazione sul sito online.

In linea teorica, la DCI è anche una documentazione che attesta la tua proprietà del natante...
Non so quanto valore possa avere, visto che è una autocertificazione..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora