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 Oggetto del messaggio: Comparativa suzuky 4T 6CV con elica passo 6" e 7"
MessaggioInviato: 27/08/2020, 23:02 
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Ciao a tutti, dopo l acquisto del nuovo motore per il nostro micropomo suzuky 6 cv 4T non eravamo soddisfatti della prestazione. Motore fiacco, non brillante e basso di giri. L elica originale aveva un passo da 7 pollici la velocità massima arrivava a sfiorare i 5 nodi e al minimo aveva un spinta troppo pronunciata.
Qui il video elica passo 7 pollici

https://youtu.be/M8g0sxeMhq0

Dunque su prezioso consiglio di Guru ho ordinato su internet un elica compatibile con passo 6 pollici ed il motore è davvero cambiato. È aumentato di rumorosità perché sono aumentati i giri ma nello stesso tempo è molto più brillante. Al minimo va veramente piano con ottima manovrabilità. NAVIONICS mi dice che la barca raggiunge i 6 nodi e rispetto al video precedente eravamo in 3 in barca dunque 70 kg in più e pure corrente contro.

https://youtu.be/PuMEOj-5S0w

Qui la velocità

https://youtu.be/58yD-C_v55U


Al momento è la retromarcia che ancora non riesco a gestire bene perché non riesco a mandare la barca dritta in retro ma credo sia solo da prenderci la mano.
La barca adesso raggiunge una velocità che credo sia quella critica...anche se il motore 2T sarà per il rumore ma sembra sempre che vada di più del 4T. Purtroppo non ho avuto modo di comparare con il 2 T


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 Oggetto del messaggio: Re: Comparativa suzuky 4T 6CV con elica passo 6" e 7"
MessaggioInviato: 27/08/2020, 23:56 
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questo era quello che scrivevo nell'altro thread...

Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.

guru70 ha scritto:
potresti passare alla misura inferiore di passo dell'elica.
Sicuramente ne giova la prontezza e la spinta del motore, probabilmente anche la velocità di punta...
a discapito della rumorosità che con più giri... sarà ancora maggiore.

tutto come atteso.

guru70 ha scritto:
tipicamente ogni pollice di passo in meno sono 300 giri in più x il motore...
tu eri a 4200... potresti scendere anche sotto il 6", ma non c'è a meno di non provare l'elica del 2CV...


Ora... nel video qui sopra con l'elica passo 6" il motore prende 4620 giri/min
Quasi da manuale... 400 giri in più invece degli attesi 300... ci sta...
(sintomo che ci ha guadagnato anche un bel po in potenza...)
il regime di massimo deve stare tra 4750 e 5750.. sei molto vicino.

guru70 ha scritto:
Luca Ballatori ha scritto:
In teoria però diminuendo il passo dovrei perdere in velocità massima...

No, non funziona così semplicemente...
L'elica non è una vite che si avvita nel solido...
Se il passo è troppo lungo per il peso da spingere il recesso diventa grandissimo e l'efficienza dell'elica cala notevolmente (l'elica "frulla" l'acqua invece di spingerla indietro).
In più, se il motore non prende i giri previsti non fornisce la potenza massima...
Quindi con un passo più corto dovresti avere più potenza dal motore e migliore rendimento dall'elica..
Morale la velocità massima aumenta.

ed infatti...
siamo passati da 5 a 6 nodi...
Che per un micropomo è la velocità critica.... (anche un po oltre)
DIREI OTTIMO ORA.


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 Oggetto del messaggio: Re: Comparativa suzuky 4T 6CV con elica passo 6" e 7"
MessaggioInviato: 11/09/2020, 10:03 
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BREVISSIMA STORIA TRISTE

Il motore suzuky acquistato il 10 di luglio è morto il 01 di settembre. Avrà fatto sì e no 2 ore di navigazione. :lol:
La metto a ridere perché il sentimento adesso non è spiegabile. Ho acquistato il mio primo motore marino di sempre perché non mi fidavo di motori con 30 anni di vita e non volevo la preoccupazione del incognita partenza. :lol: :lol: Sembra un problema di alimentazione...la candela funziona.

Ma ormai tirerò in secco la barca e riporterò il motore al concessionario. Vorrei rimanere lì a vedere che problema è...perche certamente sarà una cavolata ma le mie competenze non sono bastate per riavviarlo. 4 ore di prove.


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 Oggetto del messaggio: Re: Comparativa suzuky 4T 6CV con elica passo 6" e 7"
MessaggioInviato: 11/09/2020, 11:03 
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Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
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Località: (UD)
ho avuto anche io problemi con l'accensione di un suzuki 6CV (non mio) come il tuo...
andava in moto e poi appena si apriva il gas o dieci secondi dopo comunque moriva...

era probabilmente la pompa della benzina... la membrana rotta.
oppure semplicemente qualche canale del carburatore otturato.

il meccanico che lo ha riparato, "scrupolossimo" ha sostituito mezzo motore a nostre spese.. :twisted:
per cui non so dire quale fosse il problema vero.

Nel tuo caso il concessionario deve riparartelo in garanzia...ovviamente.
Quindi la soluzione è piuttosto semplice.


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 Oggetto del messaggio: Re: Comparativa suzuky 4T 6CV con elica passo 6" e 7"
MessaggioInviato: 11/09/2020, 15:05 
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Iscritto il: 20/02/2010, 12:50
Messaggi: 78
Caspita, mi dispiace proprio!
Ho lo stesso identico modello da 3 anni e finora non ha mai perso un colpo.
Magari non è niente di grave ma intanto la stagione rischia di concludersi in anticipo :cry:


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