Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: Babbo Natale in ritardo....
MessaggioInviato: 24/06/2015, 13:03 
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Ecco alcune foto del "code 0" in navigazione montato con un bompresso di fortuna per le prove. Fate le vostre osservazioni.
Grazie
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IMG_1099.JPG
IMG_1099.JPG [ 1.81 MiB | Osservato 1943 volte ]

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IMG_1100.JPG [ 1.7 MiB | Osservato 1943 volte ]

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IMG_1102.JPG [ 2.01 MiB | Osservato 1943 volte ]

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Lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Babbo Natale in ritardo....
MessaggioInviato: 24/06/2015, 13:05 
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Altro quesito, sempre in riferimento a questa vela, considerando che ho "impostato" il windex a 45° (90 in totale) quando io vedo la freccia sul riferimento a 45°, cosa significa? Sto facendo un angolo di bolina di 45° oppure no?

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 Oggetto del messaggio: Re: Babbo Natale in ritardo....
MessaggioInviato: 24/06/2015, 14:20 
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Lorenzo ha scritto:
Altro quesito, sempre in riferimento a questa vela, considerando che ho "impostato" il windex a 45° (90 in totale) quando io vedo la freccia sul riferimento a 45°, cosa significa? Sto facendo un angolo di bolina di 45° oppure no?

Stai bolinando a 45° sul vento apparente.
Diversi gradi in più sul reale, nel senso che probabilmente proviene da 50° o giù o su di lì.
Se poi vuoi saperlo ex-post, ti basta la traccia del gps e la direzione del vento reale in zona, che avrai rilevato a barca ferma e prua perfettamente nel vento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Babbo Natale in ritardo....
MessaggioInviato: 24/06/2015, 14:51 
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Tramp ha scritto:
Lorenzo ha scritto:
Altro quesito, sempre in riferimento a questa vela, considerando che ho "impostato" il windex a 45° (90 in totale) quando io vedo la freccia sul riferimento a 45°, cosa significa? Sto facendo un angolo di bolina di 45° oppure no?

Stai bolinando a 45° sul vento apparente.
Diversi gradi in più sul reale, nel senso che probabilmente proviene da 50° o giù o su di lì.
Se poi vuoi saperlo ex-post, ti basta la traccia del gps e la direzione del vento reale in zona, che avrai rilevato a barca ferma e prua perfettamente nel vento.


Ok allora affino la domanda, normalmente, si parla di angolo di bolina rispetto all'apparente oppure al reale? Quando si dice che una barca stringe 40° di bolina su quale vento si basa?

Grazie Tramp

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 Oggetto del messaggio: Re: Babbo Natale in ritardo....
MessaggioInviato: 24/06/2015, 22:49 
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Posso tentare una risposta, ma i fenomeni sono ovviamente indicativi e non quantificati, se vogliamo generalizzare.

Mentre navighi, con il windex misuri l'apparente. A parità di vento reale, l'apparente aumenterà quanto più tu cerchi di stringere la bolina.

Se il vento reale aumenta, i giochi ricominciano, a patto di "tenere la barca" senza che aumentino troppo le resistenze; tipico il fatto che se la fai sbandare la barra si indurisce, la velocità diminuisce, l'apparente viene meno di prua, puoi orzare ma sei ormai più lento. Qui gioca anche molto il fatto che certe barche con un certo vento vanno meglio con una mano piuttosto che* 'strizzate' di bolina contro un apparente che varia istantaneamente.
* notare l'uso corretto della locuzione, con esclusivo intento avversativo; grazie :mrgreen:

In tutto questo, se pensi alla destinazione, devi ragionare in termini di vento reale e di angolo rispetto a quello. Perché alla fine in una crociera conta il tempo, forse più che in regata. Da esperienze precedenti (track da gps, o virate in punti rilevati), puoi stimare tempo e strada da percorrere date le prestazioni della barca, se appunto note su 'quelle' condizioni reali.

Poi, oggi, puoi rilevare elettronicamente sia il reale che l'apparente. Utilissimo per conoscere la barca e le prestazioni dell'equipaggio.
Ma così, per me i giochi non sono più divertenti...

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 Oggetto del messaggio: Re: Babbo Natale in ritardo....
MessaggioInviato: 04/07/2015, 0:37 
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Lorenzo ha scritto:
Ok allora affino la domanda, normalmente, si parla di angolo di bolina rispetto all'apparente oppure al reale? Quando si dice che una barca stringe 40° di bolina su quale vento si basa?


solitamente quando si parla di quanto stringe bene una barca si parla di vento reale... (ossia la rotta che si riesce a tenere controvento)
fare 40° di bolina sul reale puo' voler dire essere di bolina con il vento apparente a 30°...

Col drifter, essendo la velocita' del vento molto bassa, puo' capitare con pochissimo vento che la velocita' della barca sia paragonabile a quella del vento... (quindi l'apparente si gira moltissimo) e quello che a te sembra una bolina pazzesca (40 gradi o meno sull'apparente) puo' essere un infimo 80 gradi sul reale...


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 Oggetto del messaggio: Re: Babbo Natale in ritardo....
MessaggioInviato: 04/07/2015, 11:48 
io la butteri sulla semplicità
intanto su una barca in movimento esiste solo il vento apparente
il quale modifica la direzione al modificarsi della velocità(più vai veloce
più il vento stringe)
eliminerei tutta la nomenclatura(bolina traverso lasco poppa)
e terrei solo due andature i glènans le chiamano di finezza e di distacco
diciamo che la finezza adopera come forza la portanza,l'andatura di distacco
è quando la vela si mette come un ostacolo al vento
perciò se adoperi la portanza risali sempre il vento apparente,c'è da dire
che lo scarroccio c'è sempre quando navighi di finezza(scarroccio è una componente della portanza)
,più ti avvicini al letto del vento più la componente scarroccio è importante
lo skipper deve trovare il compromesso migliore tra lo scarroccio e lo stringere
tutto sto ambaredam è per dire che non conviene strigere troppo è meglio fare una virata
in più ed essere più veloci
tornando a lorenzo non seve un caz..sapere se stringi sul vento reale quello che ti serve
e se arrivi alla meta con quel tipo di fiocco


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 Oggetto del messaggio: Re: Babbo Natale in ritardo....
MessaggioInviato: 04/07/2015, 19:59 
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Capita a volte che qualcuno abbia voglia di conoscere le cose, anche se non gli serviranno mai a niente, si chiama cultura.

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 Oggetto del messaggio: Re: Babbo Natale in ritardo....
MessaggioInviato: 04/07/2015, 21:19 
non hai capito
prova ad analizzare quello che ti ho scritto vedrai che c'è anche la risposta alla tua domanda
praticamente cosa ti succede issando un code ,la velocità aumenta,il vento stringe
sempre di più,tu lo cazzi sempre di più,ma alla fine per non farlo entrare in stallo devi poggiare
per farti capire sulla mia barca il vento reale è di lasco ma il vento apparente è a 40°
ma appena rallento per aver colpito un onda il vento ritorna brutalmente di lasco e se
non laschi velocemente si può capottare
è un contino aggiustamento,sò che ci sono centraline del vento che calcolano vento reale
ed apparente,tu puoi a barca ferma vedere sulla bussola da dove arriva il vento ma se dopo
gira?dovresti rifermarti e ricalcolare e alla fine cosa ti serve?oddio dimenticavo la cultura :lol:
ps.faccio fatica a vedere bene le foto ma ad occhio c'è una piega longitudinale che non mi torna
forse si appoggia allo strallo o ad una drizza?se la piega c'è è molto grave e pregiudica
la portanza e crea una turbolenza che in quella posizione è molto grave


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 Oggetto del messaggio: Re: Babbo Natale in ritardo....
MessaggioInviato: 08/07/2015, 9:40 
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ivano ha scritto:
ps.faccio fatica a vedere bene le foto ma ad occhio c'è una piega longitudinale che non mi torna

in effetti la parte vicino allo strallo e' in stallo. Lorenzo sta stringendo troppo per come ha regolato la vela..

A guardare la foto sembra che la balumina sia troppo lasca e la base troppo tesa.
Lorenzo, mettici un barber hauler sulla scotta per poter regolare il tiro della scotta un po' meno orizzontale...
Lasca la scotta e cazza il barber...
Vedrai come cambia subito forma il drifter.


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