Ivano, te lo dico con sincerità, perché io avrò tanti difetti, ma non sono permaloso, contrariamente a quanto pensi tu; o, se vuoi, posso anche prendere fuoco facilmente, ma dopo un quarto d'ora neanche me ne ricordo più.
Perciò te lo dico con sincerità, e, credimi, con simpatia: se il tuo scopo, come hai scritto, è di aiutare, e non di contestare, ti devi convincere che non puoi diventare o costituire un problema per un forum (un forum; non un blog nè tantomeno un blob: questo è un forum).
Ho visto con piacere il tuo ritorno, va bene, lo ammetto pubblicamente, a mia vergogna e disonore,

ma tu non puoi, cioè non devi, ricominciare come prima.
Se non riesci a spiegarti, prendine atto, altrimenti vengono fuori discorsi senza senso ed alla breve anche irritanti.
Prendine atto significa: pensa, ripensa, scrivi, leggi, disegna, chiarisci con te stesso ciò di cui intendi parlare, e prima domandati se quello che hai scritto è:
a) pertinente
b) chiaro ed esplicito
c) non personale ma pubblico, cioè di interesse se non generale, almeno plurale.
Dopodiché ti rinnovo il mio benvenuto. Con la speranza che la tua presenza sia di stimolo e di aiuto e di compagnia, e non fonte di discussioni perpetue.