Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 0:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: comandi remoti fuoribordo
MessaggioInviato: 27/03/2014, 17:14 
Non connesso

Ciao ragazzi. Come tutti i viko il mio ha il motore in una posizione veramente scomoda....quando mi trovo a manovrare in porto mi devo molto abbassare per inserire la marcia o cambiare da retro ad avanti ed anche la manopola dell'accelleratore non è delle più comode.
Volevo montare un kit per remotizzare i comandi ma solo per adattare il motore ci vogliono 350 euri più i cavi e il comando......

avrei trovato questa soluzione per l'accelleratore http://www.ebay.it/itm/Prolunga-barra-d ... 0410425561 ma non so come fare per la marcia....
....avete qualche idea?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: comandi remoti fuoribordo
MessaggioInviato: 27/03/2014, 17:40 
Non connesso

Ivano ti direbbe

- sì. la soluzione è cambiare barca :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

no dai scherzo. sul mio vecchio Yamaha la leva della marcia aveva due fori laterali per avvitarci un'eventuale prolunga.
considera però che non puoi esagerare in lunghezza, sennò l'angolo della prolunga in cima è esagerato

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2014, 17:58 
Non connesso
Amministratore

Basta non fare la prolunga cambio retta come quella del link, ma sagomarla a piacere.
Può anche scavalcare lo specchio e subito dopo andar giù bassa a piacere, al limite fino ad esser comandata con un piede :P
L'unica accortezza deve stare nel realizzarla fuori portata di cambi accidentali (cadute, urti etc.).

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2014, 8:45 
Non connesso

supernuz ha scritto:
Ciao ragazzi. Come tutti i viko il mio ha il motore in una posizione veramente scomoda....quando mi trovo a manovrare in porto mi devo molto abbassare per inserire la marcia o cambiare da retro ad avanti ed anche la manopola dell'accelleratore non è delle più comode.
Volevo montare un kit per remotizzare i comandi ma solo per adattare il motore ci vogliono 350 euri più i cavi e il comando......

avrei trovato questa soluzione per l'accelleratore http://www.ebay.it/itm/Prolunga-barra-d ... 0410425561 ma non so come fare per la marcia....
....avete qualche idea?

Ciao, è stesso problema che ho sulla mia.
La posizione del fuoribordo è lontana dalla posizione del timoniere e ti costringe a contorsionismi per controllare timone e motore in manovra in porto. :(

Qualche hanno fa avevo comperato il kit per i comandi remoti per il Mercury da 5CV 2T + la leva Teleflex Morse CH2850.
Avevo comperato anche delle barre filettate per farmi il rinvio di collegamento con la barra del timone.
Una bella spesa. :(

il kit mi pare fosse questo: REMOTE CONTROL ATTACHING KIT FOR MERCURY 4/5 H.P.

la leva era questa: Side mount Control CH2850 TELEFLEX/MORSE

Alla fine non ho montato più niente perché c'è troppo lavoro di taglia e buca con problemi di fissaggio del rinvio ancora da risolvere. Purtroppo ho poco tempo da dedicare a queste cose, ai miei soci non interessava la modifica e quindi è rimasto tutto in garage. :(
Peccato perché sarebbe stata una bella comodità. :|

Se a qualcuno interessa... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2014, 18:42 
Non connesso

Sul mio Viko avevo fatto una prolunga alla leva del cambio sagomata che arrivava davanti alla calandra del motore, per quanto riguarda la leva del gas, nessuna modifica, solo al minimo e motore diritto manovrando solo con la pala del timone. Purtroppo non iesco a trovare una foto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora