Ciao Ragazzi.
Circa 10 giorni fa sono andato a controllare la barca con mia moglie. Abbiamo messo la vela perché era stata tolta per essere pulito. Poi abbiamo controllato se tutto era in ordine e, mia moglie, mi dice:
" che ne dici se proviamo ad uscire ? ".....
....
.... panico ....
....
sinceramente non sono mai uscito da solo, la giornata era splendida e c'era un bel venticello da nord (un po sostenuto ma non da impaurirmi).
Ora mi sono posto un quesito: uscire per la prima volta o inventare qualche scusa per posticipare?
....
.... mi sono fatto coraggio e ho detto "certo amore, nessun problema".
....in realtà mi stavo cag@ndo addosso dalla paura.....cioè capitemi, non ero mai uscito da solo, era la prima volta che portavo quella barca. Le altre volte sono sempre uscito con Riccardo, il mio istruttore e velista da 25 anni, con lui mi sentivo sicuro....da solo un po meno.
Preparo il motore e lo faccio riscaldare un attimo, allento le cime, metto la retro, esco dal posto barca e metto avanti per dirigermi all'uscita del porto.
Tutto ok in questa fase. Bene.
Ora dico a mia moglie di tenere il timone verso "quella casa lontana laggiù" e mi preparo a issare le vele.....allento il fermafiocco, apro Easybag e con maestria isso la randa che con fare sinuoso ondeggi al vento leggero.
Spengo il motore (non lo ho tirato su perché mi sono detto, in emergenza, meglio averlo pronto subito

), ho lasciato fuori i parabordi (brutto a vedersi ma non c'era nessuno e stavo fuori per pochissimo

) e mi metto al timone.
Che dire........STUPENDO.
Una sensazione fantastica....mia moglie entusiasta che continuava a fare foto, a dire di voler portare la prossima volta i bambini e ad immaginare la bellezza di uscire in estate con il caldo.
Io, fingendomi un capitano di lunga data, impartivo ordini leggeri come "cazza il fiocco" e sorridevo a guardare lo sguardo smarrito di mia moglie....dopo alcune delucidazioni ha quasi prontamente capito cosa intendessi con quelle parole.
Facciamo circa 4 bordi (per capirsi) e decidiamo di rientrare perché come primo assaggio è stato tutto bello.
Faccio un bordo lungo per trovare una posizione utile e tornare di bolina leggera verso l'imbocco del porto.....che dire, sembravo un cecchino perché ho beccato la direzione perfetta al primo colpo

.
Arrivati verso il porto ho dato il timone a Consuelo e mi sono prodigato ad avvolgere il fiocco ed ammainare la randa.
Tutto perfetto, il motore ci spinge lentamente verso il nostro posto barca.
Arrivo a 10 cm dal molo e la barca è immobile.
Fisso le cime d'ormeggio, spendo il motore e lo tiro su.
Mia moglie mi guarda orgogliosa e dice "Bravo amore, non pensavo fossi così bravo".
Io mi sono sentito al settimo cielo....bene.
Prima prova superata....prevedo delle uscite veramente soddisfacenti e non vedo l'ora di portare i bambini.
Il Viko mi ha soddisfatto tanto, è tranquilla e sicura, non mi ha mai messo in difficoltà. Non ho trovato situazioni strane o estreme, ma mi sono sentito sempre protetto e sicuro....e questo è per me la priorità assoluta.
Ciao ragazzi.....alla prossima.
.....a, dimenticavo, BUON NATALE!!!!