Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 8:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: banchina di transito
MessaggioInviato: 12/08/2013, 17:35 
Non connesso

Sono ormeggiato a Lignano Sabbiadoro pagando non vi dico cosa per l'ormeggio annuale della mia 7 mt fuori tutto in attesa da qualche anno di avere un ormeggio al villaggio del Pescatore.
Decido di farmi un giro lagunare con destinazione Marano.
Arrivo verso le 18 con una'arietta serale che sembra ad hoc, superando una secca di circa 0.8 mt (bassa marea) proprio all'ingresso del marina deserto e vivacizzato solo da una tenera schiera di optimist condotti dall'intramontabile istruttrice Flavia con il suo zodiac rosso. Accosto al pontile esterno delle banchine di ormeggio chiedendo gentilmente autorizzazione ad un omino che sembra un marinaio. Mi fa spostare subito e deciso ad un pontile interno libero perchè mi dice che preferisce mantenere libera quella banchina. Ok, mentre fisso le cime lo avverto che mi fermo solo 2/3 ore per delle commissioni e uno spuntino.
Chiedo forse ingenuamente se devo pagare qualcosa e mi risponde un pò seccato " ... go de pagarghe mi il suo posto barca ?" Gli spiego che di solito nei marina ci sono dei posti previsti per le barche in transito: in Croazia per quanto ne so io le prime tre ore non si pagano per regolamento.
Capisco che non ci sente e vado all'ufficio. Confermato: o pago 27/30 euro per la notte spostandomi tra l'altro dove volevo mettermi io sulla banchina esterna o parto lasciando il marina. Ascolto anche alcune battute scherzose ma sgradevoli del marinaio con altri locali per la sua risposta secca. Sono in vacanza, non ho voglia di litigare, decido di non polemizzare e me ne vado nonostante incontri casualmente il presidente di questo marina che conosco e mi sposto alla bachina nel canale principale poco prima del distributore dove mi arrampico con qualche difficoltà per salire sulla strada e sperando nessuno mi cacci via, perchè il posto potrebbe essere dato in concessione a qualche altro pescatore.
Raggiungo il negozio di pesca e nautica fornitissimo spendendo circa 30 euro, faccio uno spuntino serale di pesce per due persone con altri 27 e un gelato per altri 4 euro.
Lignano ospita migliaia di persone, molte sono dotate di barca . Non vi sembra poco lungimirante che l'Amministrazione Comunale non preveda un luogo dove ormeggiare per transito qualche ora senza pagare la notte ? Sono stato informato male nel marina ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: banchina di transito
MessaggioInviato: 12/08/2013, 17:53 
io

MessaggioInviato: 07/10/2013, 7:23 
Non connesso

scusami ma leggo solo ora senza capire la risposta "io"
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 07/10/2013, 8:11 
Non connesso

Secondo me tutti i marina devono avere dei posti di transito, anche sul lago ogni banchina ha circa il 5% di posti di transito, puoi sostare massimo 2 ore.

http://www.affittabarche.com

Profilo  

MessaggioInviato: 07/10/2013, 9:30 
Non connesso
Amministratore

Spremere. Lo abbiamo imparato dai nostri governanti.

I posti in transito sono obbligatori, sul lago in ragione del 5% con un minimo di uno, ma non v'è scritto da nessuna parte che debbano essere gratuiti e men che meno quanto sia il prezzo. Così una sosta di 2 ore su un pontile di un paesino del Verbano può costare 5 euro e una notta come una pizza in famiglia.

Una volta si diceva che i problemi erano dietro al muro di gomma, oggi sappiamo anche che il muro è rosso
Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora