Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 11/05/2025, 11:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: un'altra vita oltre l'orizzonte
MessaggioInviato: 17/07/2013, 7:16 
Non connesso

L’ho scritto tante volte su questo blog:…….. un giorno devo levare gli ormeggi, magari con una barca più grande………..andare via da solo, minimo 3/4anni, poi vecchio torno a casa e dal terrazzo di mia sorella guardo gli ultimi alberi di una pineta che ogni giorno si dirada sempre più aprendo la vista al mare. Adesso che le vicissitudini della vita si mettono a disposizione per realizzare il sogno, mi tremano le gambe…………Intendiamoci, non debbo partire domani e neppure a gennaio ma devo decidermi a scegliere, le occasioni e le circostanze lo impongono. Ha poco senso adesso raccontarvi come sono arrivato ad incastrarmi in questa situazione, importante è che debbo decidermi se essere uomo di mare o trovare un posto dove fermarmi a guardare le stelle e raccontare che un giorno avevo pensato di vivere in mare…… Credo di essere ormai arrivato alla fine della mia appartenenza a questo contesto sociale che mi piace sempre meno: se resisto ancora un pò d’ anni (non è il numero che conta, se mi stufo mollo anche tra 2) poi la pensione e sei fuori dal mondo che combatte e finisci tra i reietti che aspettano di sopravvivere. Oppure rompi le regole e ti trovi a galleggiare apolita sul mare. Idee che mi balenano nella mente, 40.000euro di buona uscita, una ditta che ti raccatta per dovere: 15.000euro che si aggiungono. Un accordo di lavoro per 5 anni ancora: che ti sta stretto; ecco i numeri. Poi qualcuno mi fa vedere una barca Il SULA 27. Otto metri, 2,50 di larghezza prezzo da micro di 5, motore entrobordo, vele, arredo, invaso…..ecc. E così nasce piano piano l’idea, ma con essa anche il disagio per una naturale predisposizione alla ricerca delle cose normali. Con il badge sopra una barca così non si può mantenere; a meno che tu non ci viva sopra con il modo “civile” a distanza di orizzonte. Questo ultimi anni di lavoro come garanzia necessaria a sistemare le cose(con la barca in secco dove adesso troneggia ETA-BETA sul carrello in attesa dell’estate) e poi una mattina, un camion porterà al mare l’uccello amico dei navigatori solitari, un mese forse ancora alla boa, poi si deve partire…… La mente già da adesso fotografa quello che ti circonda in modo diverso: tante cose che hai messo in ordine con cura diventano improvvisamente oggetti accatastati; forse inutili…..improvvisamente o da sempre???.....e dentro ti senti svuotare, una sensazione di mollezza invade le membra, vorresti non pensarci, vorresti che qualcuno ti traghetti oltre. Torni bambino con le tue paure dell’ignoto…….SABATO VADO A VEDERE LA BARCA E SO CHE LEI MI DIRA’ QUALCOSA DI SIGNIFICATIVO DOPO SCEGLIERO’ LA MIA NUOVA STORIA……………………………..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: un'altra vita oltre l'orizzonte
MessaggioInviato: 17/07/2013, 8:02 
Non connesso

che dire, pensieri che almeno una volta tutti noi abbiamo avuto :roll:
in bocca al lupo

Profilo  

MessaggioInviato: 17/07/2013, 8:22 
Non connesso

a prescindere dalle incertezze che avvolgono un nuovo progetto di vita, è un'opportunità....molti, quasi tutti, non l'avranno mai...

coraggio! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 17/07/2013, 14:35 
Non connesso

L'unica cosa che non mi torna e mi preoccupa è il prezzo da "micro di 5"... quella che ho visto su internet ne costa 50mila.
Comunque con 25mila ti compri e metti a posto un 9 metri vecchio e hai una barca anche migliore.

Tutte le altre cose non mi tornano, ma non mi preoccupano. Alla tua/nostra età sono molti i conti che non tornano e si vive bene lo stesso.

Se non hai mogli e/o figli, genitori anziani o altri legami affettivi che richiedono la tua presenza e se la salute ti assiste ti incoraggio ad andare.
L'unica cosa è "pensare prima al dopo", cioè a quando tornerai e sarai più vecchio e magari più stanco e solo. O magari solo no, visto che che per mare si fanno tanti incontri...

Ho visto un nuovo libro che insegna a vivere a bordo con 500€ al mese (in due).
Una barca a zonzo per il Mediterraneo è la pensione di tanti italiani che ancora non lo sanno. Tu sei un pioniere. Facci sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/07/2013, 15:10 
Non connesso

franco ha scritto:
L’ho scritto tante volte su questo blog:…….. un giorno devo levare gli ormeggi, magari con una barca più grande………..andare via da solo…… Credo di essere ormai arrivato alla fine della mia appartenenza a questo contesto sociale che mi piace sempre meno: se resisto ancora un pò d’ anni (non è il numero che conta, se mi stufo mollo anche tra 2) poi la pensione e sei fuori dal mondo che combatte e finisci tra i reietti che aspettano di sopravvivere. Oppure rompi le regole e ti trovi a galleggiare apolita sul mare. Idee che mi balenano nella mente, ......... poi si deve partire…… La mente già da adesso fotografa quello che ti circonda in modo diverso: tante cose che hai messo in ordine con cura diventano improvvisamente oggetti accatastati; forse inutili…..improvvisamente o da sempre???.....e dentro ti senti svuotare, una sensazione di mollezza invade le membra, vorresti non pensarci, vorresti che qualcuno ti traghetti oltre. Torni bambino con le tue paure dell’ignoto…….SABATO VADO A VEDERE LA BARCA E SO CHE LEI MI DIRA’ QUALCOSA DI SIGNIFICATIVO DOPO SCEGLIERO’ LA MIA NUOVA STORIA……………………………..

Condivido lo stato d'animo.
Perché non ci incontriamo? Dove sei di casa e di barca?
Magari da cosa nasce cosa... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/07/2013, 19:59 
Non connesso

Franco...vivere sul mare per me è un sogno, ci ho passato notti insonni a progettarlo ma con l'università da finire e un legame forse troppo forte con il mio territorio...per ora(i prossimi dieci anni, minimo)lo devo accantonare.Nel frattempo ho reso quasi indipendente la mia stag18(manca solo il dissalatore).Posso unirmi al vostro incontro?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora