Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 08/05/2025, 0:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Antivegetativa
MessaggioInviato: 15/05/2013, 12:00 
Non connesso

Mi sto chiedendo: perchè date l'antivegetativa su una barca che starà in acqua al massimo per 15/20 gg consecutivi? :? :?:

Probabilmente non capisco io, e per quanto ne so (non ho esperienza in merito) l'antivegetativa a contatto con l'ossigeno si ossida e non fa più il suo lavoro. :o

Mi spiegate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Antivegetativa
MessaggioInviato: 15/05/2013, 12:30 
Non connesso

Io non l'ho mai data e nei tempi che dici tu non ho mai avuto problemi.

Non saprei dirti dopo quante settimane il problema comincia a presentarsi. Certamente poche se si lascia la barca in acqua in un porto del golfo della Spezia o in un canale. Probabilmente un po' di più in acque pulite, come in certi posti della Sardegna. Solo in certi posti, però... :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2013, 12:45 
Non connesso
Amministratore

In acqua dolce al massimo ti ritrovi un po' di palata, ma al mare i denti di cane potrebbero rovinare il gelcoat già in 20 giorni.

Un'amtivegetativa a matrice dura non si ossida lasciandola all'aria, le autoleviganti dicono si secchino, ma io la uso e ho lasciato la barca in secca per mesi senza problemi.

Se son 10 giorni no, ma per 20 al mare la farei

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2013, 12:58 
Non connesso

Paddy ha scritto:
In acqua dolce al massimo ti ritrovi un po' di palata, ma al mare i denti di cane potrebbero rovinare il gelcoat già in 20

Se son 10 giorni no, ma per 20 al mare la farei

Io farei...lucidarura, teflonatura e una passata ogni tanto mentre fai il bagno.
Non basta?

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2013, 13:04 
Non connesso
Amministratore

Può darsi. Con il gommone facevo così, ma c'erano zone dove non arrivavi, forse ci mettevo poco impegno ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2013, 15:13 
Non connesso

Personalmente ero preoccupato anch'io della problematica di dover mettere la barca in acqua poco dopo l'ultima mano di antivegetativa quindi mi sono un pò documentato ed ho scoperto alcuni prodotti di veneziani che ti permettono di risolvere il problema resistendo diversi giorni addirittura mesi con lo scafo fuori dall'acqua quindi rispondendo alla tua domanda , ho ritenuto migliore la scelta di risolvere subito questa problematica piuttosto che dover alzare la barca e fare antivegetativa perchè decido di lasciarla qualche giorno in più in un determinato luogo.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2013, 16:10 
Non connesso
Amministratore

Potarex ha scritto:
... mi sono un pò documentato ed ho scoperto alcuni prodotti di veneziani che ti permettono di risolvere il problema resistendo diversi giorni addirittura mesi con lo scafo fuori dall'acqua...

Anch'io ricordo di aver fatto esattamente la stessa esperienza, e di aver trovato il prodotto "giusto", con queste caratteristiche. L'ho anche già ricordato qui.

Ma adesso non ricordo più quale prodotto era, e non l'ho identificato nei cataloghi.

Mi/ci aiuti?

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2013, 20:50 
Non connesso

questa la mia esperienza: per una vacanza carrellata di 15-20 gg, non serve, non mai avuto alcun problema, pero' ero sempre nella situazione di carena cui era stata data gia' antivegetativa (e primer sottostante) l'anno precedente.
In caso invece di stazionamento mag-set, l'antivegetativa e' necessara, soprattutto se (come accade nella maggioranza dei casi) la barca e' spesso inutilizzata.

In caso di stazionamento preferisco dare magari una sola "spennellata" ma almeno una volta all'anno o al massimo ogni due.

Uso la autolevigante con somma soddisfazione. La matrice dura che ho sperimentato su un'altra barca, invece non mi ha soddisfatto perche', dopo un certo tempo, diventa spugnosa e piu' difficile da togliere.
bv

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2013, 23:56 
Non connesso

Tramp ha scritto:
Potarex ha scritto:
... mi sono un pò documentato ed ho scoperto alcuni prodotti di veneziani che ti permettono di risolvere il problema resistendo diversi giorni addirittura mesi con lo scafo fuori dall'acqua...

Anch'io ricordo di aver fatto esattamente la stessa esperienza, e di aver trovato il prodotto "giusto", con queste caratteristiche. L'ho anche già ricordato qui.

Ma adesso non ricordo più quale prodotto era, e non l'ho identificato nei cataloghi.

Mi/ci aiuti?

Con grandissimo piacere!!!

Dunque mi sono letto le varie schede tecniche e la mia attenzione é andata per la linea raffaello della veneziani, io ho scelto questa:
Raffaello Bianca Racing applicare 2 mani di prodotto. Resa teorica 12,5-10,00 mq per litro. Peso specifico 1,67. Tempo minimo di ricopertura 8 ore a 20 °C. Tempo massimo di varo 2 mesi a 20°C, minimo 12 ore a 20°C.
Però la linea più economica denominata semplicemete raffaello alla voce tempo massimo di varo ha un trattino che non ho capito faccia intendere quando si vuole oppure l'opposto...in termini di tempistiche intendo..

Riepilogando quindi in considerazione dell'esiguitá della superfice delle nostre bambine ho optato per la prima.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora