Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 22:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avessi ancora il Cramar
MessaggioInviato: 27/11/2012, 13:32 
Non connesso
Amministratore

In questo momento sul lago c'è una pioggia battente, ma ci sono anche 15 nodi. Avessi ancora la mia Bimba ora sarei la in mezzo :roll:

Il Viko, pioggia a parte, non è adatto a condizioni così, soprattutto quando la meteo è volubile. Si può uscire, ma divertirsi no, mentre nei primi anni, proprio per le caratteristiche della barca andavo a cercare queste condizioni. Voi come vi comportate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Avessi ancora il Cramar
MessaggioInviato: 27/11/2012, 14:46 
Non connesso

Con 15 nodi esco volentieri! La barca li regge molto bene.. il problema è che dove navigo io di inverno ce ne sono quasi sempre almeno 25! La pioggia però proprio non mi piace..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Avessi ancora il Cramar
MessaggioInviato: 27/11/2012, 23:58 
Non connesso

Io ritengo che l'intensità ideale di vento per la mia barca (brezza 22) sia sui 10-12 nodi max (di reale). Mi riferisco al day sailing vale a dire veleggiate comunque di parecchie ore utili a percorrere 15-30 miglia. Con quell'intensità di vento si riesce ad avere una buona media senza essere troppo stressati (chi mi conosce sa che sono un tipo preciso e prudente).

E' anche evidente che, a parita' di intensita' di vento, molto dipende dalle condizioni del mare (o del lago).

Ad ogni modo diverso e' il caso di uscita davanti al porto (ill cosiddetto "giretto" di prova) solo per provare condizioni piu' forti.

Infine, mi e' capitato di rientrare con venti anche superiori ai 20-25 nodi (reali misurati) ma non li ho cercati (e comunque tanto se lo racconto non vengo creduto :) , vero Paddy? ;) )

Anche in queste esperienze per me estreme (gli altri ovviamente si metteranno a ridere) ho trovato una differenza enorme tra andature portanti e bolina.

BV

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora