Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 21:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto siete carichi per le ferie?
MessaggioInviato: 17/02/2012, 14:33 
Non connesso
Amministratore

Grazie Fidi. Questo è il 20 anno più o meno ;) e continuo ad usare solo la melassa già pronta a me va bene così. Non credo di essere portato per cose più complesse.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2012, 15:39 
Non connesso

ma io non ci voglio credere, ma state parlando di produrre birra? io non ci posso credere, ma cosa sta diventando questo forum :shock:
comunque amche mia mamma si è cimentata con la birra, ma i risultati sono deludenti e un po' deprimenti. Magari a voi va meglio....sarebbe da provare. affumicare cosa è che affumicate. noi quest'anno vogliamo provare con lo speck, ma dopo l'esperimento dello scorso anno con l'ossocollo non sono mica tanto convinto. in primavera da noi ci sono le salamiadi...magari vi invito. vado a prendere Maya a scuola poi vi racconto cosa ho pensato.... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2012, 16:35 
Non connesso
Amministratore

Io affumico a caldo, quindi no spek e no salamini, ma pesce e come diceva l'inventore della mia affumicatrice, un danese, "usa pesce povero ad esempio il salmone" :lol: Non mi viene male anche il merluzzo, ottima la lonza tagliata poi fredda con affettatrice, non male nemmeno gli arrosti.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2012, 17:18 
Non connesso

Se non fosse che sembro invidioso :roll: , con questo post ci sarebbe da allertare i NAS :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2012, 17:51 
Non connesso

pesce? ma dai, questa non l'avevo mai sentita. ma come lo mangi poi? cos'è l'affumicatura a caldo? io me la tiravo un po' ma mi accorgo che siete professionisti

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2012, 21:50 
Cita:
Questo è il 20 anno più o meno e continuo ad usare solo la melassa già pronta a me va bene così.

Ma allora ditelo!! Beh dai con l'E+G non è tanto diverso da quello che fai ora e se ti piace affumicare...

Cita:
ma io non ci voglio credere, ma state parlando di produrre birra? io non ci posso credere, ma cosa sta diventando questo forum
comunque amche mia mamma si è cimentata con la birra, ma i risultati sono deludenti e un po' deprimenti. Magari a voi va meglio....sarebbe da provare.

Se inizi si apre un mondo...

MessaggioInviato: 17/02/2012, 22:54 
Non connesso
Amministratore

margutte ha scritto:
pesce?

Si pesce, il più classico è l'aringa :roll:
Che ovviamente è affumicata a freddo, ma qualsiasi pesciolino un po' grasso ha piacere a farsi affumicare.

Il metodo a caldo consiste solitamente in un bbq chiuso con essenze di legno, limo potrà darci molti suggerimenti, io invece uso un'invrnzione di un danese una campana sigillata che oltre a cuocere, posso farci la pozza, può inserendo segatura affumicare

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2012, 11:35 
Non connesso
Amministratore

"kit, estratto + grani o all grain?????"
"...siano malti già luppolati...la prossima volta prova con estratti di malto non luppolati e aggiungi tu luppoli e aromi... "
"ti farai il filtro bazooka e a passerai all'all grain!"
"L'ideale sarebbe passare ad un secondo tino dopo una settimana e...lo zucchero meglio se lo sciogli in poca acqua e lo metti direttamente nel tino dove hai il mosto (mescolando quando imbottiglierai ma senza ossigenare il mosto)".
"... una campana sigillata che oltre a cuocere, posso farci la pozza, può inserendo segatura affumicare" (????)

sezione tecnica per l'affumicatura, la distillazione o cosa?

Cosa aspettiamo? Di essere totalmente ubriachi e puzzar d'aringa??

E andiamo... sezione tecnica per hobby e metodi OT, ci sta anche tutto margutte coi suoi veleggiamenti orizzontali...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora