Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 21:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessione su tassa monti.
MessaggioInviato: 10/02/2012, 14:23 
Mah... io non ho mai capito quale sia la differenza fra il soggetto A che investe in un bene del valore di € 100.000 (magari a mutuo) ed il soggetto B con il conto corrente con saldo positivo di € 100.000.
Il primo ha contribuito a far girare l'economia (banche, cantieri, ecc..) il secondo si tiene i 100.000 per se.
Il primo viene vessato da imposte, tasse, imu ecc.. il secondo?
Non è meglio prevedere un sistema di tassazione più equo che colpisca indistintamente tutti gli utilizzatori...in caso di utilizzo (parlo sia del proprietario che del locatore non finanziario)...
Poi i furbi la scappatoia la trovano sempre... e non è difficile trovarla...

MessaggioInviato: 10/02/2012, 14:49 
Non connesso

Non ho capito allora perché io non posso entrare in un porto pubblico costruito per i 14 metri e loro si. Glieli hanno costruiti? Se li sono presi? Ebbene paghino, mi sembra più che giusto a questo punto.
Ho già detto questa cosa anche altrove, sarei disposto a pagare anch'io, proporzionalmente alle dimensioni della mia barca. Chi utilizza il bene pubblico con qualsiasi mezzo, e dovrebbero includerci anche i camper che possono parcheggiare dove vogliono per due soldi, è giusto che paghi proporzionalmente al loro valore, non solo intrinseco od economico, ma lo spazio pubblico che occupa.
Siamo un paese di approfittatori, tutti contenti dell'ICI tolta senza rendersi conto che la casa era il miglior modo per evadere il fisco. Ora basta.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/02/2012, 17:20 
Francesco, non intervengo mai su queste questioni perchè so di essere mosca bianca e vi scaldate sempre...ho solo detto la mia...
Io sono d'accordo con gran parte del tuo ragionamento....ma non ci sono solo le barche o le case... e non trovo giusto tassare solo i proprietari.
Conosco gente più ricca di te e me che non paga quanto paghiamo noi e il povero cristo che si è accollato un debito per comprare un bene considerato di lusso.... non paga perchè semplicemente noleggia, affitta o utilizza altri mezzucci che gli consentono di evadere...
Che differenza c'è fra chi compra e chi noleggia? Uno ha scelto di mettere i soldi (o chiederli a prestito) in un bene, l'altro li detiene in banca...
10.000 euro per mantenere la barca sono molti...dal mio e dal tuo punto di vista.
Credo ci siano armatori...e nemmeno pochi... che facciano salti mortali per riuscire a permetterselo, magari rinunciando a tutto il resto...
Ci saranno altri...e credo nemmeno pochi, che non avranno la barca o la casa ma sputtaneranno soldi in settimane bianche, azzurre, verdi, a tro..., nelle bische, nei bar, nei ristoranti, nelle palestre, nei club.... e non vedranno applicato il balzello.
Tassa di stazionamento? Ok mi sta bene, ma paghiamola tutti: proprietari e non...

MessaggioInviato: 10/02/2012, 17:56 
Non connesso

Guarda Federico che mica ce l'ho con te è, ce l'ho con chi si lamenta di essere ricco e di dover pagare. Ho parenti strettissimi, e più d'uno, che hanno cambiato la residenza al coniuge pur di non pagare l'ici sulla seconda casa, e si parla di redditi sopra i 200k. Via su, bisogna finirla di fare i furbi. Non è più possibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/02/2012, 17:58 
Appunto...qui mi trovi d'accordo... ;)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora