Venerdì ho fatto 2 passi alla "fiera" sui navigli. Il progetto è interessante viste le caratteristiche: bacino di utenza, semplicità dell'esposizione, tipologia di prodotto esposto e di aziende presenti e rendo merito a chi ha avuto l'idea. Ovviamente il prodotto di punta è l'open a motore, a parte il contesto non si può pretendere siano esposte imbarcazioni a vela se il mercato non sembra interessarsene. Un altro fattore importante è la presenza degli operatori del settore presenti sul territorio, dai piccoli marina lacustri ai negozianti, passando per le scuole di vela e i charter.
Ho potuto quindi parlare qualche minuto con un istruttore della LNI e del CV Caprera, così come con i responsabili di alcuni cantieri del lago. Ho parlato con un operatore del consorzio laghi che promuoveva la riapertura dell'idrovia locarno-venezia anche se purtroppo non sembrava sapere nulla pià di quanto già sapessi io, anzi.
Ho anche visto l'unico prodotto interessante per i Marinai di Terraferma: un piccolo catamarano gonfiabile a prima vista ben fatto e con ottime soluzioni costruttive. Ad un prezzo di circa 5000 euro. Lo potete vedere sul sito
www.minicat.itAnche qui ho lungamente parlato con il rappresentante, purtroppo non con le hostess, la barca è possibile anche provarla su prenotazione il 14/15 maggio a Laveno scrivendo al
info@codezero.itNon credo ci sia altro da dire. Se non che mi sarebbe piaciuto ci fosse uno stand di MdT per promuovere il nostri progetti.