Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 01/09/2017, 10:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
Paddy ha scritto:
https://www.indelwebastomarine.com/it/prodotti/frigoriferi-congelatori/travel-box-frigoriferi-portatili/travel-box-tb-31/

Siamo sui 400 euro con un consumo di 220 W/h


cercando sul web l'ho trovato a 617 €.
non pochissimo. ma con i consumi come andiamo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 01/09/2017, 11:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Forse potrei avere un po' di sconto. ;)
I consumi sono sempre intorno ai 10/15 ampere al giorno. :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 01/09/2017, 11:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Per esperienza sulla mia barca credo sia comunque grande.....e comunque caro.....

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 01/09/2017, 11:27 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
margutte ha scritto:
Per esperienza sulla mia barca credo sia comunque grande.....e comunque caro.....



Si fa per ragionare. Personalmente non sento il bisogno incessante e assoluto di un frigorifero a bordo, ne faccio a meno soprattutto se deve essere un peso, un problema, un costo.
I 400 euro li investirei in birra ghiacciata al baracchino sulla spiaggia ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 01/09/2017, 11:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
Paddy ha scritto:
Forse potrei avere un po' di sconto. ;)
I consumi sono sempre intorno ai 10/15 ampere al giorno. :?


magari. non credo di spenderci comunque quelle cifre.
ma credi che il pannello da 50 w e le due batterie da 60ha caricate anche dall'alternatore posso funzionare senza problemi. quali accortezze devo avere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 01/09/2017, 12:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
6 A di alternatore compensano con 3 ore di accensione non poche, ma puoi diminuirle con i 2/3 Ampere del pannello (15/20 Ampere in una giornata).
Ci staresti dentro senza problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 01/09/2017, 13:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
ma i 6 ampere di alternatore da dove sono usciti fuori?
io so solo che ho un 15 cv suzuki 4 tempi. quanto possa ricaricare non lo so proprio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 01/09/2017, 13:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
guru70 ha scritto:
il congelatore in questione richiede 70W per funzionare e dichiarano un consumo di 322Wh/24h (ovviamente solo per MANTENERE il fresco e senza aprirlo)
per cui:
I 150W dell'inverter possono bastare per alimentarlo, naturalmente l'inverter come tutte le cose ha il suo rendimento <1... se il frigo consuma 70W ne saranno richiesti alla batteria 90W dall'inverter per alimentarlo... 90W sono circa 7,5A @12V.

Quindi il carica batteria del motore da solo non e' sufficiente ad alimentare il frigo (sono solo 6A), si scaricherà la batteria a meno che il pannello da 50W ( 4A@12V) non produca contemporaneamente almeno il 40% della potenza di picco (ossia siano ben illuminati).
Il che potrebbe essere anche accettabile visto che il compressore del frigo funziona ad intermittenza al bisogno.
Ah, il solo pannello assolutamente non ce la fa a sostenere il frigo in moto, devono per forza intervenire le batterie...

Valutando invece il bilancio energetico, prendendo per buono un consumo di 300Wh/24h significa che servono almeno 27Ah di ricarica giornaliera... ossia ALMENO 9 ore di funzionamento continuo del pannello da 50W in buona luce.
Non ce la fara'.....
Oltretutto faresti fare parecchia "ginnastica" alla batteria... col risultato di rovinarla in breve tempo.

Considerando di sostituire il termostato e limitarsi a temperature intorno ai 8/10 gradi a spanne il consumo energetico potra' circa dimezzare rispetto al dichiarato...
ossia circa 13Ah al giorno (al solito... solo per mantenere la temp. e senza mai aprirlo o rifornirlo), quindi circa 4h di pannello...
Potrebbe farcela..
Se poi pero' aggiungi che ogni volta che apri la porta o metti qualcosa di caldo dentro, il compressore deve ripartire...

Direi che ci vogliono almeno due pannelli da 50W per poterselo permettere senza troppi guai...
Oppure lo carichi in porto quando c'e' la corrente elettrica per poter raffreddare il contenuto..
e gli dai una mano mettendo ogni tanto qualche bottiglia ghiacciata dentro...

Concordo con Giorgio, il frigo ad armadio e' assolutamente inadatto per ottimizzare i consumi, quelli a pozzetto sono molto meglio perche' se non altro l'aria fredda tende a restare dentro senza grossi scambi di calore ogni volta che lo apri..


scusa guru, volevo avere dei consigli sul motore elettrico per il tender e credo che tu sia la persona giusta.
a giugno ho comprato un tenderino per poter traghettare gli ospiti di bordo, ma senza il fuoribordo ho dovuto remare parecchio. in seguito mi è venuta voglia di cercare sul web un motorino da 2 o 3 hp. poi camminando in banchina mi è andato l'occhio su una barca che aveva un motore elettrico appeso a poppa. visto che a bordo c'era il proprietario ho chiesto info. mi ha detto che lo faceva funzionare con una batteria da scooter. di quelle piccole da 15 €.
ora, visto che ho un motore elettrico minn kota usato una volta 10 anni fa ancora imballato, e non avendolo preso in considerazione per via del peso e della scomodità della batteria che mi avevano consigliato all'epoca e visto che lo userei solo per scendere a terra per 5 o 10 minuti per volta, che tipo di motore posso acquistare? una di quelle da 15/30€ da circa 12ah pensi che possa bastare?
se preferisci mi puoi rispondere in privato. ma credo che possa essere un argomento interessante.
se volete creo un post apposta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 01/09/2017, 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
maxpicci071 ha scritto:
ma i 6 ampere di alternatore da dove sono usciti fuori?
io so solo che ho un 15 cv suzuki 4 tempi. quanto possa ricaricare non lo so proprio.


sono usciti dal sito della suzuki:
http://marine.suzuki.it/modelli/211/df15al.aspx

DF15A Alternatore: 12V – 6A


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 01/09/2017, 13:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
maxpicci071 ha scritto:
ma credi che il pannello da 50 w e le due batterie da 60ha caricate anche dall'alternatore posso funzionare senza problemi. quali accortezze devo avere?

credo di aver gia' risposto...
il pannello da 50W ce la fa a sostenere fino a qualcosa intorno a 150/200Wh al giorno di consumo (corrispondenti a circa 16Ah.... )

pensare di accendere il motore (e mica al minimo, eh... altrimenti non carica..) per ore solo per ricaricare la batteria e' da pazzi...

con due pannelli saresti a posto, in tranquillita'; con uno saresti proprio al limite...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it