maxpicci071 ha scritto:
scusa guru, volevo avere dei consigli sul motore elettrico per il tender e credo che tu sia la persona giusta.
a giugno ho comprato un tenderino per poter traghettare gli ospiti di bordo, ma senza il fuoribordo ho dovuto remare parecchio. in seguito mi è venuta voglia di cercare sul web un motorino da 2 o 3 hp. poi camminando in banchina mi è andato l'occhio su una barca che aveva un motore elettrico appeso a poppa. visto che a bordo c'era il proprietario ho chiesto info. mi ha detto che lo faceva funzionare con una batteria da scooter. di quelle piccole da 15 €.
ora, visto che ho un motore elettrico minn kota usato una volta 10 anni fa ancora imballato, e non avendolo preso in considerazione per via del peso e della scomodità della batteria che mi avevano consigliato all'epoca e visto che lo userei solo per scendere a terra per 5 o 10 minuti per volta, che tipo di motore posso acquistare? una di quelle da 15/30€ da circa 12ah pensi che possa bastare?
non so quale sia il tuo minn kota, ma spero sia quello piccolo da 30/40 libbre di spinta..
per un uso sul tender per fare solo brevi spostamenti una batteria da moto da 12V - 12Ah potrebbe andare bene, per intenderci una tipo la YTX14-BS (la trovi ovunque...)
sopporta fino a 40A di corrente di scarica [che sara' la corrente richiesta dal minn kota a manetta], ovviamente calando la capacita' disponibile.. a circa 4Ah [quindi ci fai 6/10 minuti]
pesa circa 3,5 Kg e quindi e' ancora ben maneggevole.
Se ti limiti a 2-3 minuti di uso alla volta (poi ricarichi) hai a disposizione circa 500 ricariche... altrimenti se la sfrutti fino in fondo calano a 200...