Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 16:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proposta: menù per 20 sere
MessaggioInviato: 20/04/2015, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Dunque, in quattro o cinque forumisti-ottimisti abbiamo realizzato un portolano.
Questo tarda a vedere la luce e non se ne sa più nulla. Pazienza.

Intanto io provo a rilanciare:
Perché non scrivere un "portolano" della cucina di bordo?

L'idea è nata durante una mia conversazione con Marco54. Realizzare una raccolta di venti-venticinque ricette, solo ed esclusivamente molto semplici, da poter cucinare a bordo, cioè con un fornello a due fuochi e niente forno; e poi da farsi con pochi ingredienti, (che so, pasta, pomodori, acciughe, etc) e di facile reperibilità, cioè niente "aggiungi un pizzico di noce moscata..."

Limo? Franco? Paddy?
Ve la sentireste?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta: menù per 20 sere
MessaggioInviato: 20/04/2015, 12:05 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Mi sembra una bellissima idea!


P.S. i testi del portolano sono giunti nelle mie mani pochi giorni fa, prometto entro questo mese, massimo il prossimo di dargli un'occhiata :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta: menù per 20 sere
MessaggioInviato: 20/04/2015, 12:49 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Anch'io lo rileggo per precauzione, ma non ci impiegherò tanto.
Il problema vero è la strozzatura di Paddy, che dovrebbe - il condizionale è d'obbligo :P - metterci l'ultima mano di smalto.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta: menù per 20 sere
MessaggioInviato: 20/04/2015, 13:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
si può fare... ricette con cose conservate nel frigo o piatti che si possono fare con le cose che si conservano in barca? come esempio, puoi fare un bel risotto con i funghi freschi oppure ne fai uno altrettanto buono con i funghi secchi che tieni in barca... ;)

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta: menù per 20 sere
MessaggioInviato: 20/04/2015, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Beh i funghi mi piacciono anche se li mangio piuttosto in montagna... funghi freschi in estate? Per me va bene tutto purché sia semplice


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta: menù per 20 sere
MessaggioInviato: 20/04/2015, 16:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
Jocondor ha scritto:
Beh i funghi mi piacciono anche se li mangio piuttosto in montagna... funghi freschi in estate? Per me va bene tutto purché sia semplice


Tutto semplice da fare e gustoso da mangiare... ho intenzione di piazzare un fornello solo in barca e intanto mi elaboro i menù monofuoco... tornando al fungo, un conto e avere la possibilità di stivare alimenti in un frigo, anche piccolo, un conto è aver il cibo dei scaffali del supermercato perchè non hai un frigomangiacorrente... Potrei iniziare proponendo le alici marinate. Pulisco le alici togliendo la testa e la lisca. Le posiziono in un recipiente di vetro, assieme a dei pezzi d'aglio tagliati grossolanamente e foglie di prezzemolo. ricopro il pesce con un misto di aceto, limone, olio, sale e pepe... cinque sei ore a marinare pigli il pane e mangi....


Allegati:
bistro 300.jpg
bistro 300.jpg [ 50.42 KiB | Osservato 19132 volte ]

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta: menù per 20 sere
MessaggioInviato: 20/04/2015, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Ecco, il tuo piatto è senz'altro gustoso.
Ma io immagino una cosa che fai in mezz'ora-un'ora, a sera, in rada, e con quello che ti trovi a bordo....o che al mattino hai per caso trovato al mercato, tipo questo:
viewtopic.php?f=12&t=4223


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta: menù per 20 sere
MessaggioInviato: 20/04/2015, 17:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
Compresi... ;)
Crostacei alla catalana, gustosi, rapidi, estivi...

Prima cosa mettere il vino bianco al fresco. Vedere cosa c'è di buono dal pescivendolo. Possiamo farla con gamberi, mazzancolle o con un astice... Lessiamo i crostacei in acqua e sale. A me piace mangiarli con il guscio, quindi faccio un taglio sulla parte superiore e li butto nell'acqua bollente. Volendo si possono prima sgusciarli e bollirli, però perdi la gustosità della testa. Nel frattempo tagliamo a rondelle una cipolla rossa di Tropea. Affettiamo i pomodori/ini e mettiamoli in un'insalatiera assieme alla cipolla.. possiamo aggiungere pure del peperoncino fresco.. quando i crostacei si sono raffreddati li aggiungiamo ai pomodori e cipolle. Condiamo il tutto con una vinagrette fatta di olio, un pò di senape, sale e lime... a casa ci grattuggio pure lo zenzero e la scorza del lime...
Se utilizziamo un astice la dobbiamo rompere a pezzi dopo la bollitura e utilizzeremo la parte marroncina che si trova nella testa per la vinagrette, da un gusto da estasi...

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta: menù per 20 sere
MessaggioInviato: 20/04/2015, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Ok, Rameka, sei il mio tipo...

Ma lessare quanto tempo? Dettagli, dettagli, fai conto di parlare con un bambino...

PS condire la ricetta con foto non guasta, anzi, gusta...



Bene, a questo punto mi assumo l'onore e l'onere di assemblare io le ricette.
Considerato che, se sembra facile a me, vuol dire che veramente è alla portata di chiunque, giacché sono quasi un analfabeta in cucina.

Avanti un altro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta: menù per 20 sere
MessaggioInviato: 20/04/2015, 18:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
Jocondor ha scritto:
Ok, Rameka, sei il mio tipo...

Ma lessare quanto tempo? Dettagli, dettagli, fai conto di parlare con un bambino...

PS condire la ricetta con foto non guasta, anzi, gusta...



Bene, a questo punto mi assumo l'onore e l'onere di assemblare io le ricette.
Considerato che, se sembra facile a me, vuol dire che veramente è alla portata di chiunque, giacché sono quasi un analfabeta in cucina.

Avanti un altro!

Credo che in stile Master Yacht bisogna essere elastici.. Non parlo di quantità perché' qualcuno usa la padellona in barca, un altro un pentolino... Non è importante avere tutti gli ingredienti... Sei in una rada e dove vai a pigliare il cumino per fare il chili? I tempi di cottura, molto semplice i crostacei cambiano colore tipo i gamberi e le mazzancolle a quel punto aspetti un minutino e son pronti... Li cuoci più a lungo e mangi silicone.... Se usi astici o aragoste una ventina di minuti bastano... Appena mi preparo le cose le selfo... :D

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it