Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 20/04/2024, 4:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambusa
MessaggioInviato: 04/07/2012, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Io riporto solamante la mia esperienza e le mie conoscenze....se poi aggiungete le vostre....stiamo a cavallo ;)

Partiamo dalla lista della spesa ed organizziamoci in base ai giorni di ferie che abbiamo o al tipo di ferie che faremo. Se stiamo in rade deserte senza nulla a terra dobbiamo avere tutto a bordo. Se invece ogni giorno facciamo un porto....il problema non si pone.
Un'altra enorme differenza sulla spesa per passare qualche giorno a bordo è la presenza o meno di un frigorifero.

Sarebbe meglio dunque scegliere cibi che si conservano senza troppi problemi; e siccome siamo italiani alcuni ingredienti non possono mancare.
prtiamo dai prodotti base: olio extra vergine, sale, zucchero,aglio, peperoncino,olive, capperi, acciughe sott'olio e tonno; spezie secche a piacimento (rosmarino, salvia, alloro, prezzemolo, pepe nero, curry etc....), se riesco prima di partire mi porto una piantina o di rosmarino o di basilico fresco che tengo dentro al bugliolo a poppa....
Poi si passa alla colazione: caffè, thè, caffè solubile, latte a linga coservazione, marmellate, nutella, creme varie, fette biscottate, pane da toast, biscotti, cereali e frutta secca.....etc.... A questo punto arriva il primo problema....il burro solo se avete il frigor......altrimenti l'anno scorso ho usato il burro salato nel barattolo richiudibile....e qualche giorno era durato.
Ora è il momento della pasta, che per un italiano è fondamentale ;), quella che volete, io aggiungerei anche del buon riso in base alle preparazioni che vorrete fare. Assieme alle paste arrivano i condimenti....sughi, conserve,pelati, tonno in scatola, pure la manzotin o carne in scatola in generale (anche con una bella insalata), aggiungendo poi i legumi dai fagioli in scatola o secchi, a lenticchie, ceci a tutto il resto.....
Ora servirebbe un buon formaggio per condire una pasta o come fine cena o come aperitivo.....un buon parmigiano reggiano (piccoli pezzi magari sottovuoto si conservano benissimo) o un buon pecorino stagionato.....
Anche le uova, che nella nostra alimentazione sono importanti, si conservano benone....almeno una quindicina di giorni.
Patate, cipolle, melanzane, cetrioli si conservano perfettamente al buio, magari dentro ad un gavone in sentina....o in basso diciamo ;)
Ed in ultimo il pane, siccome vado in toscana trovo un pane cotto a legna e fatto con lievito madre, che si conserva perfettamente, avvolto in un cannovaccio e riposto all'asciutto per una settimana; in alternativa quest'estate mi piacerebbe provarlo a fare ;) E cmq si trovano forme diverse di pane, dai grissini, alle piadine, al pane secco etc....

Bevande:
Si potrebbe usare anche il serbatoio di bordo....ma prestate attenzione a dove vi rifornite di acqua, e se volete un consiglio aggiungete qualche goccia di depurante per acqua ( un flaconcino per 500lt costa un 8€, all'interno del serbatoio si formano muffe ed alghe), altrimenti si utilizzano le classiche bottiglie di pet. Io goloso come sono imbarco anche qualche bottiglia di rosso, che non necessita di essere bevuta fredda, qualche bottiglia di bianco e della birra. Resta sottointeso che birra e cocacola o bevande in generale finiscono in frigor.

Ora che abbiamo fatto cambusa passiamo alle stoviglie/pentole
Irrinunciabile una bella pentola a pressione, che ci evita sprechi di gas ed è più sicura in caso di sversamenti di liquidi bollenti.
Una padella antiaderente, un tegamino, la moka ed il bollitore. Servirebbe anche uno scolapasta (noi abbiamo rimpiazzato con la manina antiaderente); apribottiglia ed apriscatole.
Ci servono inoltre i taglieri....ne ho due con relativi coltelli....sono sempre molto utili anche quando non si ha voglia di cucinare si affetta qualcosa e via.....
Piatti e bicchieri: la scelta è solo vostra, noi usiamo spesso dei piatti di mais( sono rigidi e si possono poi buttare), a bordo ho anche quelli di plastica rigida....ma niente di ceramica! Le posate uso quelle di acciaio come a casa.

Immondizia:
....si parte dalla lista della spesa, scegliendo cose con imballi minimi o lasciando proprio l'imballo sulla banchina prima di mollare gli ormeggi....
....di solito si fa differenziata dalle latte al vetro in una busta....e tutto il resto nell'altra; tranne per tutto quello biodegradabile in poco tempo....che finisce ai pesci ;)

Barbecue:
...se si pesca....che fine gli facciamo fare a quel pesce appena evioscerato??? ....chiaramente sullla griglia!!!

Cosiderazioni finali:

....dopo tutto quanto scritto, siccome si è in ferie, si finisce col fare un piatto unico....veloce saporito e buono!!!


Suggerimento: la pasta tolgietela dalle buste e riponetela in contenitori in abs pet o plastica ermetici.....magari con una foglia di alloro ( che è risaputo che non sia gradito da svariati esserini)

Un altra cosa importantissima: l'anno scorso ho avuto una bruttissima esperienza con la cottura della pasta; io non sono un navigatore, e forse nemmeno voi, dunque visto che siamo sempre attaccati alla costa o in rada....non fate la pasta con acqua di mare!!!!

bon penso di averne dette fin troppe.....se volete aggiungere e consigliarmi altre cosucce.....ben lieto!!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambusa
MessaggioInviato: 06/07/2012, 10:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Ma dove mettere tutte queste cose e poi ritrovarle se si ha solo un micro (5,50)
Io ho trovato delle scatole in poliestere trasparente con coperchio a scatto.
A prua del microchallange, sopra una fila d bottiglie di vino, ce ne stanno 4 piu due alte il doppio nella parte di prua.
Premesso che conviene irrobustire le cerniere di plastica del grande paiolo, e dotare di paranco lo stesso. Magari fissabile con un moschetone ed anello sul piantone dell'albero. Si passa alla suddivisione della cambusa:
-Scatola colazione, biscotti zucchero marmellate ecc....
-Scatola condimenti: olio, sughi, ecc...
-Scatola pasta/primi
-Scatola secondi confezionati (scatolette)
-1° scatola grande fette biscottate e altri derivati
-2° scatola grande altre cose rinfuse grosse.
Questo è indispensagile per non dover frugare tra sacchetti e scatolame rollato durante la navigazione.
Secondo l'esigenza si porta fuori la scatola necessaria
Pane appeso a paratia in sacchetto di rete
Verdura un poco nel frigo, Altra nei sacchetti appasa. Per abbassare la temperatura basta tenere le riserve di ghiaccio in mare, calate sottola barca a qualche metro di profondita' (capiterà di fermarsi qualche volta in rada) e sostituirle ogni tanto. chi ha la barca come la mia domanderà (in frigo dove?)
Sulla mia ne ho due che si incastrano a pruavia ai lati della deriva.
Il tutto pensato per 10 gg di autonomia.
Pentole ( come una vota ho gia detto) Padella e tegame.
Posate bicchieri ecc... altra scatola nei gavoni.
Acqua, a parte la minerale in bottiglie di plastica stivate qua e là. Due taniche da 30lt rettangolari con coperchio largo a vite che stanno a pruavia dei gavoni del pozzetto (cercando bene se ne trovano di misura esatta come richiede lo spazio). Le taniche si mettono vuote facendole carambolare, poi si apre il tappo e si riempiono. L'acqua si preleva con la pompa a siringa.
E non stupitevi la barca galleggia ancora.......................


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it