Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 12:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BBQ in barca
MessaggioInviato: 04/07/2012, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Nella vita esistono necessità/priorità personali che altri potrebbero non capire o sentirne il bisogno.....
Io, personalmente, come i miei avi ed ancora più indietro l'uomo di neanderthal ho scoperto il fuoco e lo piego al mio servizio....(almeno finchè va bene ;))
...ed ecco che sopra alla brace l'uomo cuoce la carne....perchè non siamo vegetariani :mrgreen:
In barca avevo l'esigenza di un fornello che non mi facesse scivolare la pentola....almeno in rada, ma mi sarebbe piaciuto avere ance un forno e magari un BBQ.....ma lo spazio è quello che è....ed allora è arrivato il magma.
Un bel barbecue, in acciaio spazzolato, appeso esterno alla barca....ed a gas!
Voglio spendere due parole per la qualità del materiale che trovo buono!! Ogni componente dalla griglia al bruciatore è in acciaio e fissato; in questo modo non dovrebbe cadere nulla a mare.
Su Legend (il mio first) ho avuto qualche perplessità di dove fissarlo....ho provato con la sua prolunga ma non lo vedevo stabile....e così mi sono costruito in acciaio un supporto che devo finire di modificare (appena lo completo lo posto) in modo che il bbq sia fisso per bene e non ballerino.
Purtroppo non ho foto delle salamelle fatte....ma del bbq appeso si :)

Allegato:
060.JPG
060.JPG [ 1.05 MiB | Osservato 6082 volte ]


....come si puà notare è alto e storto....sicuramente lo accorcerò di un 15/18cm....ma sto ancora cercando uno snodo che mi permetta di orientarlo in quasiasi posizione.
Il tubo del gas lo lascio volante appositamente, in questo modo in navigazione non mi ostacola.

A voi suggerimenti o qualsiasi altra cosa.....

Il peso a sbalzo sulla poppa è l'unica cosa dolente, le manovre non me le ostacola.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBQ in barca
MessaggioInviato: 04/07/2012, 14:22 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Limo ha scritto:
Nella vita esistono necessità/priorità personali che altri potrebbero non capire...



Io ad esempio spesso non capisco.
Con quei soldi ci facevi un code0 usato ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBQ in barca
MessaggioInviato: 04/07/2012, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Ed hai ragione.....però poi morivo di fame andando a vela :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBQ in barca
MessaggioInviato: 04/07/2012, 14:28 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Limo ha scritto:
Ed hai ragione.....però poi morivo di fame andando a vela :mrgreen:


Arrivi prima e vai al ristorante ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBQ in barca
MessaggioInviato: 04/07/2012, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Cmq visto che sono arrivato tardi, circa alle 22.40, il ristorante non mi ha preso :(

Ma la ciccia (visto che ho il frigor a bordo) si è conservata molto bene.....e mettendola sul fuoco( a forno) ne esce un ottimo rosbeef, che nei giorni seguenti puoi continuare a mangiare....(sempre grazie alla conservazione del frigor).
Prima di partire ho spennellato di senape e ci ho messo delle erbette, a piacimento, attorno....poi si va sul fuoco fino ai 50°C interni.
Allegato:
IMG_0054.JPG
IMG_0054.JPG [ 403.92 KiB | Osservato 6074 volte ]


....e questo è il risultato dopo.....

Allegato:
IMG_0055.JPG
IMG_0055.JPG [ 409.33 KiB | Osservato 6074 volte ]


Buon appetito.....

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBQ in barca
MessaggioInviato: 04/07/2012, 14:48 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Mi permetto di congratularmi con Limo per l'acquisto e di significargli tutta la mia approvazione.
Perbacco, la convivialità è un valore irrinunciabile anche in barca e cosa rende più allegra una serata che sentire sfrigolare sul grill due bei pesciozzi, magari pescati da noi? Per non parlare della possibilità di cucinare - cosa altrimenti quasi impossibile - e della maggiore sicurezza.
E poi in caso di bolina indiavolata si smonta, no?
Bravo!
L.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBQ in barca
MessaggioInviato: 04/07/2012, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Certo basta solo togliere il perno....ma pensavo solo di togliere il tubo del gas.....alla fine non dovrebbe darmi problemi sulle manovre....e rimanere fermo fermo dove si trova.

Io ci fare davvero volentieri un bel pescione o due o tre pescioni......ho montato il portacann, ho comprato canna e mulinello(gli altri me li hanno rubati) ma di pesci......mai presi ;( .....ma se quacuno mi affianca e me li porta si divide da bravi amici ed io li passo in griglia ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBQ in barca
MessaggioInviato: 04/07/2012, 15:03 
Eh si... approvo pure io...eccome se approvo...
Limo tentatore....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBQ in barca
MessaggioInviato: 04/07/2012, 20:04 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2011, 11:55
Messaggi: 138
Che spettacolo, i miei piu' sinceri complimenti, Poi il fatto che non interferisca in manovra e quindi riesci a tenerlo sempre installato la vedo davvero una ottima soluzione, anche per non occupare troppo spazio a bordo. Bello bello!!! Poi i risultati culinari a quanto pare son degni dei migliori forni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BBQ in barca
MessaggioInviato: 04/07/2012, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Che spettacolo Limo!!!!io mi sono costruito un fuoco(supporto per pentola/scolapasta e fornello) da mettere e togliere sulla scaletta da bagno...ieri la prima pasta all'ancora sotto la Rocca di Manerba...tramonto, bagno prima di cena...in acqua tutto ha un altro sapore ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it