Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 20:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cucinate con la pentola a pressione?
MessaggioInviato: 03/04/2012, 15:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Sto cercandone una piccina picciò, ma finche non la trovo farò dei test con quella che ho usando ovviamente il fornello della barca.

Per arrosti e verdura nessun problema, tutti ne abbiamo fatti a casa prima o poi, ma a me piacerebbe fare altre cose, soprattutto la pasta così da avere una cottura semplice e ingredienti facilmente conservabili

A quanto ho letto si tratta più o meno sempre di preparare il sugo nella maniera tradizionale e infine aggiungere acqua e pasta in rapporto 2 dosi di pasta per 3 di acqua (100 gr - 150 gr) diminuendo leggermente se vi sono ingredienti acquosi (melanzane, pomodori) o aumentando se ve ne sono che assorbono (formaggi).

Se così fosse posso fare praticamente di tutto. Che dite provo?

E per il riso i rapporti quali saranno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cucinate con la pentola a pressione?
MessaggioInviato: 03/04/2012, 15:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Noi a casa usiamo pentole della AMC e con il tappo SecoQuik si fa anche la pasta senza problemi...

Per le dosi non ne ho idea... ;)

Paddy ha scritto:
E per il riso i rapporti quali saranno?


Prova, alla peggio puoi sempre incollare qualcosa sulla barca :lol: :lol:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cucinate con la pentola a pressione?
MessaggioInviato: 03/04/2012, 15:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Lorenzo ha scritto:
Noi a casa usiamo pentole della AMC e con il tappo SecoQuik si fa anche la pasta senza problemi...

Per le dosi non ne ho idea... ;)

Paddy ha scritto:
E per il riso i rapporti quali saranno?


Prova, alla peggio puoi sempre incollare qualcosa sulla barca :lol: :lol:



eggià, ma a quanto ho capito se sbagli ti freghi la pentola :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cucinate con la pentola a pressione?
MessaggioInviato: 03/04/2012, 16:27 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Eccomi....io espertissimo in risotti alla mantovana svelo l'arcano.
Non rispondo in merito alla pentola a pressione perchè ancora non la conosco bene bene....

Risotto alla mantovana o pilota, sono necessarie poche cose ma per me la più importante è la pentola, deve avere il coperchio di vetro perchè io devo vedere!!!! Se ce l'hai il gioco è fatto.
Ora vediamo gli ingredienti: riso (zacchè) faccio il nome perchè gli altri risi non sono il massimo per questo risotto che vede ogni singolo chicco staccato dall'altro e ben asciutto; salsiccia o meglio pesto di salamella.....si trova pronto qui al nord(nel mantovano) ma si prepara facilmente, prendete la salamella sbucciatela e pestatela con tanto pepe nero,ed in base ai gusti 1/4 di aglio(questo per due persone) altrimenti ne mettete uno schiacciato; ed infine burro.

Ora andiamo in cottura, prendete un vostro bicchiere, e riempitelo per 3/4 di riso, ad esempio ne mettiamo 2 perchè lo facciamo per due persone, versiamo il riso nella padella ed ora prendiamo lo stesso bicchiere e lo reimpiamo fino all'orlo, questo per due volte visto che avete messo due bicchieri di riso e li versate in padella....mescolate in modo che il riso si bagni....mettete il coperchio....e fate andare su un fuoco piccolo ma al massimo.

Nel frattempo abbiamo preparato la salamella battuta con pepe nero e aglio, ora facciamo a pezzi il nostro burro ne mettete a piacimento io di solito faccio due fette da 1cm, aggiungete la salamella...e stemperate con un cucchiaio di legno.....in modo da rompere la salsiccia in tanti pezzettini piccolini. Fate cuocere finchè il rosa della carne sparisce ma lasciatela morbida!!

Ora nell'altra padella dove abbiamo il coperchio trasparente vedremo che cominciano a formarsi delle bolle, quello è l'amido, voi dovete immediatamente abbassare la fiamma al minimo....e lasciare andare la cottura finchè le bolle non si esauriscono. NON APRITE PER NESSUN MOTIVO IL COPERCHIO!!! Appena finite le bolle aggiungiamo anche il pesto di salamella e finiamo di mescolare per amalgamare bene il tutto. Se si dispone di altri 10minuti, prendete un cannovaccio (pulito) e mettetelo tirato tra la pentola ed il coperchio e chiudete ancora, lasciatelo riposare almeno 5/8 minuti, (il riso si sta asciugando ancora) ora siete pronti a servilro nei piatti.....
PS per i più golosi: si aggiunge ancora del pepe nero e una manciata di parmigiano reggiano!!!

Buona appetito!!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cucinate con la pentola a pressione?
MessaggioInviato: 03/04/2012, 17:05 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
con il coperchio! non in pentola a pressione! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cucinate con la pentola a pressione?
MessaggioInviato: 03/04/2012, 17:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
immagino che paddy intendesse sfruttare il fatto che la pentola a pressione e' sigillata o quasi mentre cuoce...
puoi avere onde forza 5 .. e non rischiare di lessarti le gambe con l'acqua che salta fuori dalla pentola...
senza considerare che le possibilita' di rovinarsi ribaltandosi addosso il contenuto rovente sono molto minori...

ed il grande know-how sarebbe quello di mettere il quantitativo d'acqua appena sufficiente per la cottura senza che ne avanzi...
in modo da non dover scolare la pasta...
mi pare una idea eccellente ... che merita qualche sperimentazione.

a me e' riuscito una volta... per puro caso... ( la pentola era piccola e si doveva preparare per tanti.... quindi... la pasta ha dovuto accontentarsi di poca acqua... talmente poca... che quando era cotta... l'acqua non c'era piu'... )
non ricordo se il risultato fosse buono-accettabile-scarso... ma con la fame che si aveva... poteva essere qualsiasi cosa..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cucinate con la pentola a pressione?
MessaggioInviato: 03/04/2012, 17:47 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Esatto guru proprio così. Anche se non conto comunque di utilizzarla in navigazione.
Esiste anche un ricettario, credo scritto da Soldini.

I ministi fanno invece un'arte della cucina dei liofilizzati semplicemente versando l'acqua e la busta in un thermos e attendendo un certo tempo. Funziona, ma francamente speravo in qualcosa di meglio per questo la pentola a pressione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cucinate con la pentola a pressione?
MessaggioInviato: 03/04/2012, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Ok ho capito...

Presumo sia la stessa cosa....io non apro mai il coperchio e se ragioniamo così...non cambia nulla....anche perchè la pentola a pressione da quando svaporeggia tanto devi mettere il fuoco al minimo....dunque penso proprio non cambi nulla!!!

2 bicchieri pieni a 3/4 di riso = 2 bicchieri colmi di acqua, se lo vuoi più morbido aggiungi 1 dito di bicchiere!!


Poi tutto questo è per il riso alla mantovana!!
Se tu vuoi cucinare qualcosa di diverso dipende da quello che ci vuoi mettere, se aggiungi pomodori e melanzane....che sono acquose è chiaro che togli acqua....etc.....Sempre rimanendo nel discorso di non aprire mai il coperchio, perchè se tu cucini altro e prima cuoci riso poi aggiungi il sugo è altro paio di maniche!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cucinate con la pentola a pressione?
MessaggioInviato: 03/04/2012, 18:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Bisognerebbe fare delle prove, ma io credo che la perdita per evaporazione sia diversa vuoi per il tempo dimezzato vuoi per la maggior pressione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cucinate con la pentola a pressione?
MessaggioInviato: 03/04/2012, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Se mi ricordo stasera guardo se trovo ricette della mia pentola a pressione

intanto: http://www.cucinarehip.it/p/invia-la-tua-ricetta.html

ricette molto ben fatte assolutamente da vedere

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it