Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 16:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La cambusa
MessaggioInviato: 05/11/2009, 17:15 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Articolo tratto da Dixie650 il Naus di Stefano Paltrinieri, navigatore con 30 anni di esperienza su piccole imbarcazioni e preparatore atletico.
Nell'articolo si tratta soprattutto dell'alimentazione per una regata, lontano anni luce dalle nostre esperienze. Ci sono però alcuni passaggi interessanti sulla preparazione dei cibi a bordo con accorgimenti atti a facilitare il lavoro del cuoco negli spazi angusti e sballottati dalle onde. Inoltre è utilissimo per prendere spunto, per sapere cosa portare.
L'articolo intero lo trovate su: http://www.okbabysailingteam.org/sulla- ... a-cambusa/

La cambusa Spesso mi viene chiesto come e cosa si mangia su di un mini impegnato in regata.
[omissis...]
La prima colazione(diluita in più tranche dalle 6 alle 8 del mattino) la compongo con: thè,succo di frutta, budino di soia con latte condensato, muesli con latte condensato.A secondo delle condizioni meteo marine assumo tutto questo(col mare calmo si esagera anche un po’ )o solo una o alcune tra le porzioni indicate . Il pranzo è il momento più ostico e meno gratificante per il palato in un quanto fa caldo per cucinare i liofilizzati . Ripiego sulle solite scatolette di in salatissime di tonno e fagioli o piselli, formaggi stagionati o molli confezionati,magari mischiando il tutto. A dare un po’ di gusto porto quantità notevoli di vari tipi di schiacciatine, crostini, grissini, ottimi anche come spezza digiuno. Segue una mousse di frutta(o frutta fresca i primi giorni) mentre cioccolato fondente e biscotti costituiscono il dessert. La sera ci si dedica al liofilizzato:ne ho portati di 3 marche diverse,tanto per differenziare le sensazioni.Un’ottima e meno costosa alternativa,sono le buste che acquistano nei normali supermercati.Avendo a bordo solo il bollitore non posso mescolare per favorire il loro amalgama. Mi limito quindi a versarvi sopra dell’acqua calda in un termos a mescolare 30 sec ,aggiungendo un po’ di olio ed a lasciare riposare per 20-30 minuti.Ne escono risotti alla milanese ,pasta e fagioli,penne al pomodoro,niente male ,considerando la situazione. Seguono frutta fresca o sciroppata o secca ed un liofilizzato dolce (ottimi ,in assoluto!)per dessert.

[omissis....]

Stefano è partito settimana scorsa per la Francia per partecipare ad una regata in solitario di 2500 miglia con boa alle Azzorre.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it