Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/04/2024, 18:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La miglior cucina di bordo
MessaggioInviato: 05/11/2009, 17:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
La miglior cucina di bordo è come l'aspirina da usarsi quale anticoncezionale: prima o dopo? Invece!!

A parte la citazione gucciniana, e stabilito ben bene che mi piace mangiare, mangiare bene e anche cucinare...

Fa parte della mia filosofia, quasi taccagna in quanto a attrezzature accessorie e quanto al controllo/contenimento dei costi complessivi di crociera, un modo di gestire i pasti in navigazione forse rigido, ma efficiente e ... alla fine credo - spero - anche gratificante.

La premessa: quanto segue vale esclusivamente su barche piccole, per navigazioni che non vanno oltre l'arco della giornata, quali sono credo il 99% di quelle intraprese con barche appunto piccole.

La ricetta è semplice:

- una prima colazione decente, senza esagerare, magari al bar, ma con un occhio all'impegno prossimo di navigazione e al meteo.

- ancora risparmio di tempo, energia, denaro limitando al minimo, non eliminando, il ricorso all'esterno per la gestione del pranzo; si attinge tutto il tempo e quanto si vuole ad una cambusa di base, ricca di snack, cioccolata, noccioline, quanto vi piace portarvi da casa, e che è spesso sufficiente a eliminare o rimandare il problema cibo, senza patire il rinvio come rinuncia. Sempre qualcosa di fresco: un pezzo di focaccia o pizza (senza formaggio, che appesantisce) magari acquistata fresca la mattina se a terra per la colazione.

E poi... succede che all'imbrunire, dopo una giornata di navigazione, ti avvicini a uno di quei posti dove gli altri, chiglia o no, vanno a stare tutto il giorno per il bagno e per il fresco. Costoro riproducono spesso in acqua ciò che accade in spiaggia: la barca non naviga, è l'omologo nautico di ombrellone/cabina/lettini, la moto d'acqua è l'omologo degli 'spruzzi' di sabbia dei bimbi lasciati a scorrazzare tra i filari di ombrelloni da genitori sordi o che paiono tali, o che non conoscono altra realtà... velo pietoso..

Ti avvicini, dai àncora tenendoti a debita distanza, cominci il conto alla rovescia delle barche all'àncora, fai il bagno in acqua alta, i tuffi dal pulpito, perché no anche qualche schiamazzo; non sei il solo..
E conti, 30.. 27.. 22.. 23.. 14.. 1!!

E' il momento: motore al minimo, su àncora, ricognizione, giù àncora a 30 metri da terra, su deriva, motore indietro, cima a terra, regolazione della distanza (unici parametri: max 50 cm di acqua sotto la carena, la giusta distanza dagli ostacoli); seconda cima a terra.

Adesso, quel posto è tutto tuo ed è quasi il più bello del mondo!

- aperitivo.. non spendo una parola, perché sappiamo tutti com'è l'aperitivo ideale..

Segue preparazione dell'equipaggio, magari in ghìngheri, non dimenticare le scarpe e un piccolo asciugamani (piedi).

Tutto questo non costa praticamente nulla o poco, e allora...

- cena? ma al ristorante sulla spiaggia! .. se ti piace la silhouette della tua bella in nero controluce, sulla scia della luna..

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La miglior cucina di bordo
MessaggioInviato: 05/11/2009, 17:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
... E se roprio non se ne può fare a meno....

... che si faccia prima!


- melanzane grigliate (a fette da 1 cm, poco sale sulla griglia, per condimento prezzemolo battuto o basilico, poco aglio, olio buono);
- zucchine alla scapece (vedi wikipedia, google e poi muori...);
- pomodori secchi sott'olio;
- verdure miste trifolate (se possibile cotte separatamente) da mescolare all'ultimo momento, eventualmente scaldare, o come base per un'insalata di riso fredda;
- macedonia di pesche al vino (solo per la sera, e in modica quantità, se vuoi 'trat-tenerla' a bordo); se abbondi con il vino (rosso) hai anche la sangrìa per l'aperitivo;
- snacks di pasta sfoglia (surgelata, tagliata in rettangoli 2x5 cm., pizzicati al centro a fare farfalle se volete, cosparsi di poco parmigiano e poco pepe, infornati per 15 minuti, o più non mi va di provare per voi, io li guardo il vostro forno non è mica come il mio!)

Cosette come queste si conservano.. non lo so, ma da qualche tempo mi piace rischiare..

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it