Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pesca
MessaggioInviato: 15/02/2011, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
io non mangio i polipi, abbiamo fatto un accordo di non belligeranza anni fa, nemmeno al ristorante e quando lo fanno a casa lo rifiuto.
in cambio raramente faccio un bagno senza giocare quelche minuto con un polpo... ci restano sempre tutti male quando lo libero... quelli che non sanno dell' accordo!

in genere i pesci li magio a pranzo e li pesco la sera dopo cena, uso gli avanzi come pastura e i pesci che mi piacciono in rada di giorno non si fanno ne vedere ne tantomeno pescare...occhiate a parte che se hai fame...tiri lo sciacquone due volte e sono tutte li ad aspettare l' esca.. pure in mezzo alla gente che fa il bagno!


Ultima modifica di marco zk il 15/02/2011, 20:24, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pesca
MessaggioInviato: 15/02/2011, 19:37 
Cita:
diremo poi che non credo si facciano tanti danni a procurarsi la cena....


Non è certamente una lenza o una nassa a fare il danno... ben altro...

Cita:
credo che la pesca più "etica" sia quella subacquea


La nassa non mi piace ma questa mi affascina molto...la scorsa estate stavo per comprare la fiocina...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pesca
MessaggioInviato: 15/02/2011, 20:10 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Mah.. e io che credevo di essere in un forum di naviganti... tutti a fare il bagnetto!!
E alla mèta quandi ci arriviamo? :twisted: :D :D

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pesca
MessaggioInviato: 15/02/2011, 21:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
il mio amico e mentore giuseppe fuoribordo da Maruzza
Allegato:
a pesca.JPG
a pesca.JPG [ 207.36 KiB | Osservato 2676 volte ]
Allegato:
cernia2.JPG
cernia2.JPG [ 83.4 KiB | Osservato 2676 volte ]
e una cerniotta difficile da pescare con lenza o nassa 8-)

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pesca
MessaggioInviato: 16/02/2011, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
ecco......la principale differenza fra un retino/nassa ......ed una pesca selettiva.......

.....bella la cernia......ma se pensi che crescendo quella diventava almeno altre 30/40 volte il suo peso.......


.....certo non sono catture frequenti.......

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pesca
MessaggioInviato: 16/02/2011, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Mi sembra ben spiegato: http://www.biologiamarina.eu/Piccola_pesca.html

Nel mio caso infatti non mi riferivo alla nassa appoggiata sul fondale ma sospesa in profondità, credo una decina di metri. Esca se ben ricordo misto pesci di piccola taglia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pesca
MessaggioInviato: 16/02/2011, 12:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Hoooooo!!!!!!!!!!! Ma che è un blog di pesca o di mangiare. :shock:
Ristabiliamo l’alfabeto: i pescetti di nassa piccoli, a volte licossi sono pero ottimi e di facile cottura se annegati in un brodetto profumato con le ebre che spuntano tra pietre della costa.
Una padella dai bordi alti, un aglio, olio un poco d’acqua, timo, origano salvia nana( piccole foglie a pochi centimetri dal suolo) due rotelle di porro, l’ultimo pomodoro rimansto nella cestina della cambusa(ormai troppo maturo per farlo in insalata). Tutto sfrigola e bolle senza asciugare, adesso e la volta dei pescetti, lavati senza interiora, senza pinne e grattati dalle squame piu gosse (che si staccano e restano a galleggiare nel brodetto); poi muovendo piano piano si assiste alla cottura. L’acqua dei pesci aumenta il volume dell’intingolo( usare il coperchio o qualunque altro aggeggio per non farla evaporare) profuma, un po’ di vino bianco per aiutarla a cucere il pesce senza farla ritirare troppo ( il vino quando si mette bisogna avere la cura e la pazzienza di farlo poi evaporare completamente: se no resta un gusto lievemente amaro); 15 massimo 20minuti e piatti con pane secco appezzetato su cui versare questa delizia. Pazienza se poi ci ritroviamo seduti poco comodamente sugli scogli della riva, il sole è caldo e abbaglia, il tavolo è piccolo e traballante, il mare è blu e trasparente e siamo bagniati dalla testa ai piedi perché usciti adesso dall’acqua ed usiamo forchette di rimedio ( perchè a bordo chissa come mai, anche se ci sforziamo di pensarci prima, succede sempre). Non si può avere tutto dalla vita, accontentiamoci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pesca
MessaggioInviato: 16/02/2011, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Francesco: quelle sono le vere nasse......ma sfido chiunque a stivarle :lol:

Franco: ....non ti puoi immaginare cosa mi hai mosso nello stomaco!! ...ricordo ancora molto bene quei sapori...... :ugeek:



....l'ultima mia pescata:

....esco con mio suocero alla mattina presto, 6.00, arrivo al porto a San Vincenzo, accendo i motori ed esco, saluto Andrea il pescatore....il quale con un abbordo mi passa un pezzo di schiaccia ed un bicchiere di bianco, e così comincia la pesca......
Nel frattempo il tempo passa....e noi siamo molto vino all'Elba.....ma ancora di pesce....nulla!
Oramai pronti alla rinuncia ed al rientro....accendiamo e dirigiamo verso un peschereccio al largo......accosto ed il pescatore si affaccia alla finestrina e mi dice di apettare 5/10 minuti......vabbè aspettiamo che tiri su le reti.....
Nel cumulo di pesci, il pescatore, fa una cernita veloce.....e mi passa una cassettina di polistirolo con una varietà di pesci....qualcuno da paranza, altri da brodo ed un paio di tracine......il tutto per 17 €......

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pesca
MessaggioInviato: 16/02/2011, 14:25 
Ma andate a pescare!!! Dopo aver letto (ero in auto) ho fatto sosta al ristorante!! Qui pero' niente pesce...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pesca
MessaggioInviato: 16/02/2011, 14:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
bella la cernia......ma se pensi che crescendo quella diventava almeno altre 30/40 volte il suo peso


posso dubitarne? quella cerniotta era già vicina ai due chili. 60 kg di pesce? e che è? il pescemucca?

cernie ne tiriamo su spesso. con giuseppe si partiva e si decideva: oggi si tira a cernie, ricciole e dentici. Oppure, corvine, saraghi e ....qualcos'altro.
Mai in tana. se il pesce arriva alla tana ha vinto lui.
Giuseppe è infallibile. Io molto meno. Quell'estate, mangiato carne molto raramente.
Un giorno vi racconto la storia di Giuseppe e della sua Alpa 670 "maruzza" con la quale ha girato tutto il meditteraneo. Tutto tutto: da gibilterra alla turchia

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it