Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerco MICROPOMO Cadei
MessaggioInviato: 15/09/2020, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2020, 20:12
Messaggi: 4
Buongiorno!

Dopo avervi letto per molto tempo come "ospite", ho deciso di registrarmi per participare più attivamente alla community.

Premetto che sono alla ricerca di un Micro Pomo del Cantiere Nautico Cadei per entrare nel mondo nella nautica carrellabile.

Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco MICROPOMO Cadei
MessaggioInviato: 15/09/2020, 23:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Benvenuto..

ne trovi un paio in vendita in ottime condizioni su Subito.it...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco MICROPOMO Cadei
MessaggioInviato: 16/09/2020, 15:37 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2020, 20:12
Messaggi: 4
Grazie guru70

Credo di aver visto gli annunci di cui parli, e ho scartato quello che somiglia a un Micropomo ma non lo è (bulbo, entrobordo, ...) e quello allungato con la spiaggetta: personalmente è una modifica che non avrei fatto.
Quello a Caserta purtroppo è molto distante e quello blu dal mio punto di vista ha un prezzo un po' gonfiato, considerando che non ha nemmeno il carrello.

Ne approfitto per chiedervi qual è secondo voi un prezzo giusto, considerato che iniziano ad avere 40 anni e bisogno di attenzioni continue.
Cercando nel forum, ho trovato vecchi annunci a prezzi secondo me proporzionati, anche per barche popolari (es. Lazy Lady). Su Subito invece alcune richieste mi sembrano fuori linea.

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco MICROPOMO Cadei
MessaggioInviato: 17/09/2020, 11:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
il prezzo pubblicato nell'annuncio non e' detto che sia quello di vendita...
esiste la negoziazione..

pero' se posso spezzare una lancia per quello blu (posto che non lo vendo io e non ho idea di chi sia che lo vende) in vendita a 5400 trattabili... (per capirci quale sia..)

e' stato riverniciato da poco, ha motore recente e cuscineria, sartie strozzatori e vele nuove...

solo per la randa sono circa 700-800€
che probabilmente rifaresti se ne compri uno con la randa vecchia di N anni (con N >> 10)
Analogo per la cuscineria...

Qui li spendi subito...
altrimenti li avresti spesi ugualmente ma subito dopo averlo comprato...

di fatto non ci devi fare niente....
solo cambiargli quelle sacche porta cime che fanno pieta'... :)

Sinceramente non mi sembra un prezzo cosi' spropositato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco MICROPOMO Cadei
MessaggioInviato: 17/09/2020, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2020, 20:12
Messaggi: 4
Grazie per il suggerimento, proverò a sentirlo!

Quello che mi chiedevo è il motivo di così tanta variabilità nei prezzi rispetto, per esempio a quello di Caserta che mi sembra messo meglio e più attrezzato, o questa: viewtopic.php?f=11&t=6661 che se fosse ancora disponibile terrei sicuramente in considerazione.
è vero che ne segue spesso una trattativa, e probabilmente le richieste iniziali sono alte per questo motivo, ma in questo modo è difficile dare un valore reale a queste barche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco MICROPOMO Cadei
MessaggioInviato: 18/09/2020, 18:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
per esempio quello di Caserta e' il modello "vecchio" mentre quello blu e' quello "nuovo"...

Vedi differenze spiegate qui:
Re: Parliamo di Micropomo..

anche se questo non spiega le differenze di prezzo...

visto che non c'e' una quotazione standard per queste barche la richiesta va un po' a sentimento...
dipende da quanto uno pensa che valga la sua barca.
Poi se si trova un accordo tra chi vende e chi compra ok, altrimenti non se ne fa nulla..

Viceversa dall'altra parte, dipende da quanta smania di comprare la barca hai e quanta ne ha lui di vendere...
ma sappiamo che il micropomo e' tremendo... quando lo vedi ti ci innamori e sei fregato. :mrgreen:

Non ti stupire, quando ho comprato il mio micropomo la richiesta iniziale era quasi 2000 euro piu' alta di quel che l'ho pagato
per vari motivi, anche validi... non ho preso cose che sarebbero state "comprese"..

Non devi ragionare in termini di "valore" della barca...
ragiona in termini di quanto vuoi spendere per goderti la tua barca... ammortizzalo.

io ho comprato per una cifra simile il mio micropomo ormai 14 anni fa...
anche considerando di regalarlo a qualcun altro ora, mi e' costato 350 €/anno... ti sembra tanto?
Nella realta', probabilmente potrei rivenderlo circa allo stesso prezzo a cui l'ho comprato... per cui l'avrei avuto gratis.
naturalmente le spese di manutenzione qui non sono conteggiate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco MICROPOMO Cadei
MessaggioInviato: 18/09/2020, 23:53 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
personalmente , penso che prima di fissarti su di un modello o sul prezzo di vendita , dovresti vederlo e ...capire se ti trasmette ...emozioni ! insomma, io prima di prendere il mio barchino (non credo lo conosca nessuno...si chiama flying cruiser ..è un cabinatino di 5 metri di fine anni 60...) , ne avevo visti a decine ed ero andato vicino a concludere diverse volte , ma ...c'era sempre qualcosa che non mi convinceva o qualcosa che non mi piaceva . rischiai di comprare un bisso two (barchino che mi piace davvero...) , ma poi...volevo qualcosa di più sportivo... rischiai di comprare un limit cadei (anche questa mi è sempre piaciuta...) ma ... farci una vacanza , gl'interni mi sembravano troppo claustrofobici e con poca circolazione di aria... alla fine, andai vicino a comprare un microchallenger che è veramente una bella barchetta , marina e sportiva , ma i pochi volumi a poppa e l'assenza di un'osteriggio a prua... alla fine, capitai per caso nel mio barchino e ... era perfetta per quello che volevo farci !
ora, all'inizio si fanno i conti della spesa per il barchino , della spesa per il carrello e ...per il fuoribordo . pensi di essere a posto ? ma quando mai !!! per i primi anni , tutti gl'anni spendi ben oltre il valore del barchino , in migliorie , manutenzioni straordinarie e accessori . esempio ? il suporto basculante del motore , i pulpiti di prua-poppa , i candelieri e relative basi , la scaletta per il bagno , l'antsdrucciolo della coperta , le finestrature della tuga , le drizze , le scotte , linea d'ancoragggio , le dotazioni di sicurezza , le vele (negl'annunci leggi sempre vele : ok , poi hanno 20 anni e van bene da fare un gazebo in giardino...) . poi, la deriva che ha dei problemi , il timone che non bascula bene , bozzelli da cambiare , impianto elettrico da rifare ... e col tempo , ci aggiungi un pannellino solare , la doccetta, il pilotino automatico , il fornellino , un ventilatorino in cabina e ..... poi , dopo qualche anno , magari decidi di cambiare barca e la vendi dopo che ci hai speso 3 volte il prezzo d'aquisto !
insomma, la barchetta costa e anche se piccola è... onerosa non tanto come spesa iniziale , ma come mantenimento annuale . purtroppo è così .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco MICROPOMO Cadei
MessaggioInviato: 19/09/2020, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2020, 20:12
Messaggi: 4
Non dico di essermi fissato, ma dopo un'attenta valutazione vorrei ho ristretto la scelta al Micropomo, senza pretese di trovarlo immacolato o di averlo subito, cercando però di fare un buon "investimento" iniziale, anche se la barca non è quasi mai un investimento :)

Quello blu ha la deriva che si incastra nella parte finale del movimento, potrebbe essere questo problema viewtopic.php?f=8&t=6003 ?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco MICROPOMO Cadei
MessaggioInviato: 21/09/2020, 9:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
potrebbe essere anche questo problema:

paranco deriva del micropomo

il bozzello triplo ha sforzi tremendi... e si distrugge...
quando e' distrutto.. la cima scorre male e sopratutto nell'ultima parte della corsa tende a bloccarsi.
Naturalmente si blocca in salita.. in discesa dovrebbe sbloccarsi facile grazie al peso e alla leva della deriva.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it