Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 16:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 18/02/2010, 13:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
...mi fa impazzire :o

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 19/02/2010, 20:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Margutte ha scritto:
Il prezzo orientativo di un carrello così (usato) quanto potrebbe essere?

Io l'ho venduto ad un prezzo un po' inferiore ai 1400 euro, pari a circa il 40% del costo del nuovo (e oltretutto ho avuto diverse richieste) ma era ben tenuto e completamente pronto per l'utilizzo per cui molto dipende dallo stato; piu' che parlandoti di prezzo ti posso aiutare elencando quali sono (a parer mio ovviamente) gli aspetti da valutare:
1) Stato ruote e pneumatici: se il carrello giace con la barca sopra per tutto il periodo in cui questa e' in secca senza che le ruote siano state sollevate da terra, questo, anche se con pochi anni alle spalle, puo' risentirne e, come minimo, i pneumatici vanno sostituiti anche se apparentemente in buono stato;
2) se il carrello e' stato utilizzato attraverso scivolo ed il proprietario non ha posto attenzione a non immergere le ruote in acqua (se di mare) l'impianto frenante potrebbe essere seriamente compromesso (io ho sempre utilizzato la gru, avendo l'invaso);
3) gruppo repulsore: anche questo componente e' molto importante anche perche' una revisione, comportando lo smontaggio completo, implica un costo significativo anche solo per il controllo;
4) documenti in regola e necessita' o meno di revisione "formale" da parte della Motorizzazione;
5) impianto elettrico: su questo punto sarei meno severo in quanto rifare anche completamente un impianto elettrico non e' la fine del mondo (anche se i falsi contatti sono quelli che fanno impazzire di piu' per la ricerca);
Ultimo ma non meno importante cercare di assicurarsi che, rispetto a come esce di fabbrica, non siano state effettuate modifiche che ne compromettano la sicurezza e l'omologazione come per esempio lo spostamento dell'asse se non previsto per il tipo di carrello.

>Gli aspetti sopra elencati sono quelli che possono fare la differenza tra un carrello ed un rottame, ma molto dipende anche dal tipo di utlizzo che se ne deve fare: un conto 30 km per portarlo da casa al lago piu' vicino, un conto pensare di carrellare per le vacanze estive facendo molti chilometri.

Ovviamente sempre e solo un mio parere del tutto personale.
BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 20/02/2010, 9:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
cos'è il gruppo repulsore?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 22/02/2010, 12:49 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
margutte ha scritto:
cos'è il gruppo repulsore?


I carrelli TATS tranne pochissime varianti frenano per inerzia, il pruppo repulsore è una sorta di pistone che in frenata si schiaccia per effetto dell'inerzia muove una leva (o un pistone in quelli idraulici) e frena il carrello.

È una parte abbastanza robusta, ma l'unica parte soggetta ad usura di un carrello sono le parti dell'impianto frenante


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it