Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: cerco carrello
MessaggioInviato: 16/02/2010, 18:37 
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Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
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ciao, cerco carrello non necessariamente nautico per un natante di 8 metri e di circa 9 ql.i.
velicapusa@gmail.com 3287594624

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 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 17/02/2010, 19:12 
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Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
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Mi pare che Giuseppe (Brontolo), questo è il suo sito: http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/ avesse un carrello in vendita.

PS: puoi provare ad inviargli un MP.


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 17/02/2010, 23:28 
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Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
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Località: roma
Si! avevo un Ellebi monoasse da 1500kg (1180 di portata) ma l'ho venduto praticamente subito dopo aver messo l'annuncio lo scorso agosto. In effetti era veramente una buona occasione.

Pero' per una barca di 8 mt di lunghezza secondo me e' troppo corto o comunque al limite (fermoprua a circa 1,3mt dalla calotta, lunghezza complessiva dalla calotta alla barra luci pari a 7,6 mt)

bv

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Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 18/02/2010, 11:41 
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Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
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in realtà 8 metri sono troppi, il tiki va sui sette e mezzo. Comunque se non sbaglio da normativa la barca può sporgere il 30 per cento giusto?
Il prezzo orientativo di un carrello così (usato) quanto potrebbe essere?

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 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 18/02/2010, 12:13 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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margutte ha scritto:
in realtà 8 metri sono troppi, il tiki va sui sette e mezzo. Comunque se non sbaglio da normativa la barca può sporgere il 30 per cento giusto?
Il prezzo orientativo di un carrello così (usato) quanto potrebbe essere?



si 30% dalla lunghezza massima dichiarata sul libretto del carrello, attenzione la lunghezza totale va quindi considerato che un metro un metro e mezzo di timone del carrello non viene "coperto" dall'imbarcazione, il Viko ad esempio è lungo 6 metri, ma il treno supera i 7,50


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 18/02/2010, 12:52 
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Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
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ach...questa non la sapevo. E' una giungla quella dei carrelli e delle rispettive norme. Tra l'altro non è ancora chiaro, se con la patente B posso portare un carrello che virtualmente potrebbe portare carichi superiori alla massa trainante, ma al momento, in strada, non lo fa. Giusto?

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 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 18/02/2010, 13:03 
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Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
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margutte ha scritto:
ach...questa non la sapevo. E' una giungla quella dei carrelli e delle rispettive norme. Tra l'altro non è ancora chiaro, se con la patente B posso portare un carrello che virtualmente potrebbe portare carichi superiori alla massa trainante, ma al momento, in strada, non lo fa. Giusto?


E' argomento dibattuto ma secondo me vale la massa dell'auto più tutto quello che c'è sopra, non solo il teorico.


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 18/02/2010, 13:08 
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Località: Arese
margutte ha scritto:
ach...questa non la sapevo. E' una giungla quella dei carrelli e delle rispettive norme. Tra l'altro non è ancora chiaro, se con la patente B posso portare un carrello che virtualmente potrebbe portare carichi superiori alla massa trainante, ma al momento, in strada, non lo fa. Giusto?



Sul libretto del carrello sono indicati tre "pesi":
- tara del carrello nudo esclusi quindi invasi, ruota di scorta, selle, rulli, in alcuni perfino argano
- massa massima a pieno carico: il peso massimo trasportabile dal carrello, compreso il carrello stesso
- massa massima (i minima non ricordo com'è la dicitura) ammissibile: è il peso sotto il, quale si suppone il carrello carico non scenderà mai, questo è il valore che deve essere inferiore a quello trainabile dall'auto.

Esempio:
il mio carrello pesa 270 kg ha una massa a pieno carico di 1170 kg (900 di carico utile) e una massa massima ammissibile di 750.
Posso trainarlo quindi con la Meriva che traina fino a 1300 kg, ma non con l'agila che traina 550 kg anche se a vuoto (270 kg) potrei farcela tranquillamente.

Questo è fatto perché un carrello più è pesante più è evidentemente grosso, quando comprai il mio andai a prenderlo proprio con l'agila (l'altra ancora non aveva il gancio) traianre un affare di 6 metri x 2,40 con ad uno di 3x2 non è stato problematico per il peso ma per gli ingombri si


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 18/02/2010, 13:15 
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questo per quanto riguarda le caratteristiche dell'auto, ma per quanto riguarda la patente?

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 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 18/02/2010, 13:31 
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margutte ha scritto:
questo per quanto riguarda le caratteristiche dell'auto, ma per quanto riguarda la patente?


Per i carrelli immatricolati la somma delle masse del treno deve essere inferiore a 3500 kg, se il carrello a massa massima ammissibile di 1500 kg l'auto deve, a pieno carico, pesare meno di 2000 anche con carrello vuoto. Questo come valore teorico, considerando che il carrello può pesare molto di più della massa massima ammissibile, se carico dovrai ricalcolare il peso dell'auto diminuendolo di conseguenza.
Es.: Carrello carico 2000 = auto 1500 e così via discorrendo.

Una eccezione viene fatta per i carrelli inferiori a 750 kg, che possono essere considerati "appendice" e non immatricolati, ma iscritti nel libretto dell'auto, in questo caso la somma può superare i 3500 kg a patto che il peso del solo trattore sia inferiore.
Es.: Auto da 3000 kg carrello appendice 750 kg


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