margutte ha scritto:
ach...questa non la sapevo. E' una giungla quella dei carrelli e delle rispettive norme. Tra l'altro non è ancora chiaro, se con la patente B posso portare un carrello che virtualmente potrebbe portare carichi superiori alla massa trainante, ma al momento, in strada, non lo fa. Giusto?
Sul libretto del carrello sono indicati tre "pesi":
- tara del carrello nudo esclusi quindi invasi, ruota di scorta, selle, rulli, in alcuni perfino argano
- massa massima a pieno carico: il peso massimo trasportabile dal carrello, compreso il carrello stesso
- massa massima (i minima non ricordo com'è la dicitura) ammissibile: è il peso sotto il, quale si suppone il carrello carico non scenderà mai, questo è il valore che deve essere inferiore a quello trainabile dall'auto.
Esempio:
il mio carrello pesa 270 kg ha una massa a pieno carico di 1170 kg (900 di carico utile) e una massa massima ammissibile di 750.
Posso trainarlo quindi con la Meriva che traina fino a 1300 kg, ma non con l'agila che traina 550 kg anche se a vuoto (270 kg) potrei farcela tranquillamente.
Questo è fatto perché un carrello più è pesante più è evidentemente grosso, quando comprai il mio andai a prenderlo proprio con l'agila (l'altra ancora non aveva il gancio) traianre un affare di 6 metri x 2,40 con ad uno di 3x2 non è stato problematico per il peso ma per gli ingombri si