Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 11:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fortissima tentazione
MessaggioInviato: 17/02/2015, 15:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Una deriva a baionetta con un piccolo bulbo, 50 kg mica di più,

50 kg di piombo sono circa 3 bottiglie d'acqua da 1.5l come volume...

forse riesci a inserirli dentro lo spazio della attuale deriva... senza aggiunta di bulbi.

(rinforzando un po' il perno e il suo fissaggio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fortissima tentazione
MessaggioInviato: 17/02/2015, 15:56 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Ottima idea il viko con il bulbo!da rinforzare,oltre alla scassa,anche l'attacco delle sartie...che aumentando il momento raddrizzante lavoreranno di piu'.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fortissima tentazione
MessaggioInviato: 17/02/2015, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
PADDY!
Non farmelo.
:roll: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fortissima tentazione
MessaggioInviato: 17/02/2015, 16:48 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Architeuthis ha scritto:
PADDY!
Non farmelo.
:roll: :lol:


Ho capito vuoi partecipare ;)


paolostag18 ha scritto:
Ottima idea il viko con il bulbo!da rinforzare,oltre alla scassa,anche l'attacco delle sartie...che aumentando il momento raddrizzante lavoreranno di piu'.


Oggi il Viko ha un momento raddrizzante pari a 15 kg in testa d'albero, quel tanto che basta perché si raddrizzi a 110° come vuole l'omologazione, ma il parametro non tiene conto delle persone che appese allo scafo possono aumentare il momento e farla ribaltare.
Non intendo "esagerare" solo una cinquantina di kg per pareggiare il mio peso. Togliendo i 30 kg di deriva e inserendone una con bulbo per complessivi 80. Allungando la deriva (non il pescaggio) in modo che lavori su tutta la cassa e irrobustendo quest'ultima con due guide in acciaio che abbraccino la lama non credo vi saranno problemi.
L'albero a resistito a trazioni molto forti e basterà non esagerare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fortissima tentazione
MessaggioInviato: 17/02/2015, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
PAAADDYYYYYY!
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

http://www.subito.it/nautica/barca-a-ve ... 068812.htm

http://www.subito.it/nautica/alpa-dodi- ... 009634.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fortissima tentazione
MessaggioInviato: 17/02/2015, 17:17 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Architeuthis ha scritto:



Hai ragione, ma ci sono vari motivi per cui non vanno bene per me:
1° ho già avuto ben due barche vecchie e so che non ho più voglia di passare il tempo a riparare
2° non mi piacciono granché le linee classiche, accetterei forse un Arpege, ma più per i ricordi che altro
3° Non ci sta nel mio posto barca e non ho un centesimo da investire in quello, gli unici fondi da dedicare alla nautica sono per mantenere questa, eventualmente per scambiarla guadagnandoci con qualcosa di simile o più piccolo
4° la carrellabilità è fondamentale, sia per le ferie sia per poter salvare la barca mettendola in un deposito se dovesse ancora peggiorare la situazione

Queste sono le caratteristiche che devo soddisfare:
- 6X2,50 per l'ormeggio
- facile gestione e poca manutenzione
- 900 kg massimo
- deriva mobile
- abitabilità per 4
- bagno separato o separabile
Francamente non vedo altro che il Viko.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fortissima tentazione
MessaggioInviato: 17/02/2015, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Aaaaaaaah, ma allora era un bluff!
E io che vedendo dimensioni f.t. e baglio massimo di 3 metri ci sono pure cascato! Che pollo.
:oops: :roll: :lol:

PS: non farmi quella di comprarti una barca seria che non sia un Alpa, anche se piccola! E non mi interessa se non ti piacciono le linee. Piacciono a me!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fortissima tentazione
MessaggioInviato: 17/02/2015, 17:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Architeuthis ha scritto:
... E non mi interessa se non ti piacciono le linee. Piacciono a me!


:lol: :lol: :lol: :lol:

Quella è poco più pesante del mio limite e scambiando il posto con l'ultimo della fila forse potrei anche farcela stare, in lunghezza il limite è 650.
In più è un mini e questo aiuta la fantasia ;)

Il Viko è una barca seria, solo che sembra ciò che non è.
Purtroppo non so se un bulbo migliorerebbe le prestazioni, l'aumento di peso in sentina che ho provato tempo fa con 100 kg di sabbia non ha sortito effetti.
Forse è solo perché sono due anni che la uso pochissimo e ho perso la mano, un mesetto fa siamo usciti con 30 nodi e non si è poi comportata male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fortissima tentazione
MessaggioInviato: 17/02/2015, 17:51 
ma franco ,in tante belle parole ne hai tirata fuori una che fà venire i capelli dritti
FASTNET
"La storia è quella del Fastnet 1979, la regata più sfortunata della storia della vela da competizione. Nella notte tra il 13 e il 14 agosto, nel canale di San Giorgio tra l'Inghilterra e l'Irlanda, un'imprevista e disastrosa depressione scatenò gli elementi sulla flotta di 303 imbarcazioni (divise in cinque classi Ior) impegnate sul percorso Cowes-Scoglio del Fastnet e ritorno di oltre 600 miglia marine. Il risultato fu tragico: solo 85 yacht (la maggior parte delle classi maggiori) portarono a termine la regata. Ci furono 15 morti e 24 equipaggi dovettero lasciare le loro barche, cinque delle quali colarono a picco. Oltre 130 persone furono salvate da morte certa"(il primo pezzo che mi è venuto copia incollla)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fortissima tentazione
MessaggioInviato: 17/02/2015, 18:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
ivano ha scritto:
... 24 equipaggi dovettero lasciare le loro barche, cinque delle quali colarono a picco...


Ho letto il libro scritto da uno dei partecipanti. Affascinante soprattutto perché ricrea un'ambiente d'altri tempi.

Ma la frase qui sopra è stata quella che con il senno di poi ha fatto pensare tutti. 24 equipaggi sono in media 100/140 persone, di queste solo 30/40, quelle delle barche affondate, sarebbe state effettivamente da salvare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it