Marinai di Terraferma http://www.mezzomarinaio.com/mdt/ |
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Info alpha brise http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=11&t=5302 |
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Autore: | Goldenhour [ 26/08/2014, 17:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Info alpha brise |
Buongiorno,secondo voi un'Alpha brise a 1000 euro compreso il motore va bene come prezzo? Grazie |
Autore: | Paddy [ 26/08/2014, 17:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info alpha brise |
Una barca così non ha più alcun valore se non funzionale e se ne trovano abbandonate sulle spiagge, per rimetterla in condizioni di navigare ci vogliono 1000/1500 euro quindi quello può essere considerato il suo prezzo minimo se non richiede ulteriori interventi. |
Autore: | N/A5 [ 26/08/2014, 17:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info alpha brise |
e una portaerei con la centrale nucleare ma senza elicotteri 5000euro secondo voi è troppo scusa non ho resistito |
Autore: | NeXuS [ 26/08/2014, 22:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info alpha brise |
ALPA!!! ALPA!!! Azienda Lavorazioni Plastiche & Affini!!!!! Un pezzo di storia italiana!!! Io ho venduto la mia a 1.100 o 1.200 (non ricordo), ma era semplicemente perfetta e con carrello di alaggio... Bisogna vedere in che condizioni è.... Però ti posso dire che come barca è veramente meravigliosa! |
Autore: | Goldenhour [ 29/08/2014, 22:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info alpha brise |
Grazie a tutti e anche grazie per avermi corretto il mio erroraccio!Alpa brise.. A proposito l'ho pagata 500 euro ed è in ottime condizioni..solo che ho ricevuto tutto smontato e avendo fatto corsi solo su cabinati non so armarla.. Help me.. |
Autore: | Paddy [ 29/08/2014, 22:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info alpha brise |
Non è difficile Cerca on line foto della barca e copia |
Autore: | Tramp [ 29/08/2014, 23:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info alpha brise |
E se vuoi ti do una mano io: sei il più vicino del forum a casa mia... o Daino se disponibile, che è diventato quasi un professore... |
Autore: | Goldenhour [ 29/08/2014, 23:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info alpha brise |
Grazie Tramp;domani vedo il materiale che ho e provo ad armarla.. Ma, se avessi delle foto di un'Alpa armata sarebbe una grande cosa!Nel caso posso venire ovunque pur di dare un'occhiata e fare un reportage per armare la mia e vedere cosa mi manca e cosa procurarmi. X adesso dando un'cchiata al volo la prima difficoltà sarà fissare l'albero sulla scassa..Ho visto che si inserisce ma non si blocca.. Su internet ho guardato un po ovunque e foto ci sono,ma da lontano e non molto specifiche. Continuerò a cercarle. Grazie |
Autore: | Tramp [ 30/08/2014, 8:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info alpha brise |
Goldenhour ha scritto: Nel caso posso venire ovunque pur di dare un'occhiata e fare un reportage per armare la mia e vedere cosa mi manca e cosa procurarmi. Ce l'hai un carrello? Si va insieme a Viverone, si arma per bene e si prova barca e proprietario Goldenhour ha scritto: X adesso dando un'occhiata al volo la prima difficoltà sarà fissare l'albero sulla scassa..Ho visto che si inserisce ma non si blocca.. No problem:- il piede d'albero non si deve 'bloccare', deve esser soltanto appoggiato in sede; saranno sartie e strallo a tener tutto fermo (come un palo da tenda). Fai così: Issare e fissare l'albero - disponi l'albero a terra, sollevalo per maneggiarlo e abituarti al peso; cerca la 'tua' posizione per sostenerlo senza che sia sbilanciato (sembra, ma non è un problema vero). - barca bene prua al vento (anche se a terra o su carrello); se non ha invaso, creca di fissarla lateralmente con appoggi non dannosi (pneumatici, borse piene di vestiti, mattoni e stracci...); - scafo disposto in leggera salita (prua più alta della poppa): serve a favorire la stabilità dell'albero dopo aver fissato lo strallo; - disponi l'albero poggiato in coperta, con il piede allineato e vicino alla sua sede sullo scafo; - prova la lunghezza delle sartie: devono essere perfettamente uguali; se non lo sono, usa due diversi buchi delle lande per fissarle alla sartia; la differenza finale di lunghezza non dovrebbe superare il mezzo centimetro; - metti in chiaro drizze e sartie: sartie ben svolte e dotate di attacchi (lande), aperte come se fossero già lì per lavorare; drizze armate ma lasciate aderenti al fusto, estremità raccolte senza troppi fronzoli volanti; cerca di capire in anticipo come dovrai disporre tutto sulla barca per poter alzare l'albero; - con albero ancora disteso, fissi lo strallo alla prua, usando il foro anteriore della ferramenta di prua; - da ora, hai bisogno di una seconda persona (Pippo ), che avrai pre-istruito sulle fasi seguenti; - tenendo il fusto con due mani ben distanti tra loro, tu punti il piede dell'albero sulla sua sede e sollevi il fusto (o sollevi e poi lo poggi in sede; è leggero e con poco/nullo vento non avrai problemi); - mantieni il fusto in posizione; sfrutta il vincolo dato dallo strallo: devi soltanto evitare che l'albero sbandi lateralmente; - Pippo fissa l'estremità di una delle due sartie sull'attacco predisposto; se c'è aria laterale, fissa prima quella 'sopravvento'; - se vedi che c'è difficoltà a fissare la prima sartia, aiuta Pippo sbandando pochissimo l'albero a suo favore; - (a questo punto l'abero è tranquillo: poggia in sede e si tratta soltanto di tenerlo 'appeso' ai due vincoli, sartia e strallo); lo mantiei tu a mano, dando tutta la tua attenzione a quello che fa Pippo; - Pippo fissa la seconda sartia; (può succedere che abbia difficoltà: le sartie sono/sembrano troppo corte; tu non riesci a tenere tutto abbastanza fermo...); - se non va bene subito, Pippo allunga la landa dello strallo (cambia buco) e riprova; - a questo punto, l'abero dovrebbe essere in sede e stabile; - scendi e traguarda l'albero da prua e/o da poppa: deve apparire verticale; se ha gioco laterale, riducilo cambiando foro d'attacco alla landa della sartia che appare 'più lunga' ( = dalla parte dove l'albero sbanda); - una volta che l'albero ti sembra verticale, passerai a misurazioni più precise. Ci sono altri modi: ad es. potresti tentare di pre-fissare sia lo strallo che le sartie; può essere va bene (e va di lusso!), ma lascio ad altri se vogliono... Secondo me, per le prime volte il metodo che ho descritto è il più opportuno, per vedere e saper affrontare tutte le fasi. Definire la posizione definitiva dell'albero - metti l'albero bene in verticale (visto di fianco), agendo sulla lunghezza di strallo (prima) e di sartie (dopo); l'albero non deve 'ballare' lateralmente, poco longitudinalmente; - issi con la drizza di randa, fino in testa d'albero, una fettuccia metrica metallica; fissi la drizza; - misuri con la fettuccia due punti simmetrici dello scafo, bene a poppa: ad es. due punti riconoscibili e simmetrici sullo specchio di poppa; le misure dovrebbero essere perfettamente uguali; - regoli la lunghezza delle sartie fino ad avere misure uguali o minimamente differenti; - ti accontenti di 5 mm di differenza, se quasi alla perfezione... |
Autore: | Goldenhour [ 30/08/2014, 15:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info alpha brise |
Grazie x le indicazioni, davvero preziose! |
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