Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 21:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info alpha brise
MessaggioInviato: 26/08/2014, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: 14/08/2014, 13:04
Messaggi: 14
Buongiorno,secondo voi un'Alpha brise a 1000 euro compreso il motore va bene come prezzo?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info alpha brise
MessaggioInviato: 26/08/2014, 17:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Una barca così non ha più alcun valore se non funzionale e se ne trovano abbandonate sulle spiagge, per rimetterla in condizioni di navigare ci vogliono 1000/1500 euro quindi quello può essere considerato il suo prezzo minimo se non richiede ulteriori interventi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info alpha brise
MessaggioInviato: 26/08/2014, 17:51 
e una portaerei con la centrale nucleare ma senza elicotteri 5000euro secondo voi è troppo
scusa non ho resistito :lol: :lol:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info alpha brise
MessaggioInviato: 26/08/2014, 22:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
ALPA!!! ALPA!!! Azienda Lavorazioni Plastiche & Affini!!!!! Un pezzo di storia italiana!!!

Io ho venduto la mia a 1.100 o 1.200 (non ricordo), ma era semplicemente perfetta e con carrello di alaggio...

Bisogna vedere in che condizioni è.... Però ti posso dire che come barca è veramente meravigliosa! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info alpha brise
MessaggioInviato: 29/08/2014, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: 14/08/2014, 13:04
Messaggi: 14
Grazie a tutti e anche grazie per avermi corretto il mio erroraccio!Alpa brise..
A proposito l'ho pagata 500 euro ed è in ottime condizioni..solo che ho ricevuto tutto smontato e avendo fatto corsi solo su cabinati non so armarla..
Help me..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info alpha brise
MessaggioInviato: 29/08/2014, 22:22 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Non è difficile ;)
Cerca on line foto della barca e copia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info alpha brise
MessaggioInviato: 29/08/2014, 23:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
E se vuoi ti do una mano io: sei il più vicino del forum a casa mia... o Daino se disponibile, che è diventato quasi un professore...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info alpha brise
MessaggioInviato: 29/08/2014, 23:52 
Non connesso

Iscritto il: 14/08/2014, 13:04
Messaggi: 14
Grazie Tramp;domani vedo il materiale che ho e provo ad armarla..
Ma,
se avessi delle foto di un'Alpa armata sarebbe una grande cosa!Nel caso posso venire ovunque pur di dare un'occhiata e fare un reportage per armare la mia e vedere cosa mi manca e cosa procurarmi.
X adesso dando un'cchiata al volo la prima difficoltà sarà fissare l'albero sulla scassa..Ho visto che si inserisce ma non si blocca..

Su internet ho guardato un po ovunque e foto ci sono,ma da lontano e non molto specifiche.
Continuerò a cercarle.

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info alpha brise
MessaggioInviato: 30/08/2014, 8:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Goldenhour ha scritto:
Nel caso posso venire ovunque pur di dare un'occhiata e fare un reportage per armare la mia e vedere cosa mi manca e cosa procurarmi.

Ce l'hai un carrello? Si va insieme a Viverone, si arma per bene e si prova barca e proprietario :mrgreen:
Goldenhour ha scritto:
X adesso dando un'occhiata al volo la prima difficoltà sarà fissare l'albero sulla scassa..Ho visto che si inserisce ma non si blocca..
No problem:
- il piede d'albero non si deve 'bloccare', deve esser soltanto appoggiato in sede; saranno sartie e strallo a tener tutto fermo (come un palo da tenda).

Fai così:
Issare e fissare l'albero
- disponi l'albero a terra, sollevalo per maneggiarlo e abituarti al peso; cerca la 'tua' posizione per sostenerlo senza che sia sbilanciato (sembra, ma non è un problema vero).
- barca bene prua al vento (anche se a terra o su carrello); se non ha invaso, creca di fissarla lateralmente con appoggi non dannosi (pneumatici, borse piene di vestiti, mattoni e stracci...);
- scafo disposto in leggera salita (prua più alta della poppa): serve a favorire la stabilità dell'albero dopo aver fissato lo strallo;
- disponi l'albero poggiato in coperta, con il piede allineato e vicino alla sua sede sullo scafo;
- prova la lunghezza delle sartie: devono essere perfettamente uguali; se non lo sono, usa due diversi buchi delle lande per fissarle alla sartia; la differenza finale di lunghezza non dovrebbe superare il mezzo centimetro;
- metti in chiaro drizze e sartie: sartie ben svolte e dotate di attacchi (lande), aperte come se fossero già lì per lavorare; drizze armate ma lasciate aderenti al fusto, estremità raccolte senza troppi fronzoli volanti; cerca di capire in anticipo come dovrai disporre tutto sulla barca per poter alzare l'albero;
- con albero ancora disteso, fissi lo strallo alla prua, usando il foro anteriore della ferramenta di prua;
- da ora, hai bisogno di una seconda persona (Pippo :mrgreen: ), che avrai pre-istruito sulle fasi seguenti;
- tenendo il fusto con due mani ben distanti tra loro, tu punti il piede dell'albero sulla sua sede e sollevi il fusto (o sollevi e poi lo poggi in sede; è leggero e con poco/nullo vento non avrai problemi);
- mantieni il fusto in posizione; sfrutta il vincolo dato dallo strallo: devi soltanto evitare che l'albero sbandi lateralmente;
- Pippo fissa l'estremità di una delle due sartie sull'attacco predisposto; se c'è aria laterale, fissa prima quella 'sopravvento';
- se vedi che c'è difficoltà a fissare la prima sartia, aiuta Pippo sbandando pochissimo l'albero a suo favore;
- (a questo punto l'abero è tranquillo: poggia in sede e si tratta soltanto di tenerlo 'appeso' ai due vincoli, sartia e strallo); lo mantiei tu a mano, dando tutta la tua attenzione a quello che fa Pippo;
- Pippo fissa la seconda sartia; (può succedere che abbia difficoltà: le sartie sono/sembrano troppo corte; tu non riesci a tenere tutto abbastanza fermo...);
- se non va bene subito, Pippo allunga la landa dello strallo (cambia buco) e riprova;
- a questo punto, l'abero dovrebbe essere in sede e stabile;
- scendi e traguarda l'albero da prua e/o da poppa: deve apparire verticale; se ha gioco laterale, riducilo cambiando foro d'attacco alla landa della sartia che appare 'più lunga' ( = dalla parte dove l'albero sbanda);
- una volta che l'albero ti sembra verticale, passerai a misurazioni più precise.

Ci sono altri modi: ad es. potresti tentare di pre-fissare sia lo strallo che le sartie; può essere va bene (e va di lusso!), ma lascio ad altri se vogliono... Secondo me, per le prime volte il metodo che ho descritto è il più opportuno, per vedere e saper affrontare tutte le fasi.

Definire la posizione definitiva dell'albero

- metti l'albero bene in verticale (visto di fianco), agendo sulla lunghezza di strallo (prima) e di sartie (dopo); l'albero non deve 'ballare' lateralmente, poco longitudinalmente;
- issi con la drizza di randa, fino in testa d'albero, una fettuccia metrica metallica; fissi la drizza;
- misuri con la fettuccia due punti simmetrici dello scafo, bene a poppa: ad es. due punti riconoscibili e simmetrici sullo specchio di poppa; le misure dovrebbero essere perfettamente uguali;
- regoli la lunghezza delle sartie fino ad avere misure uguali o minimamente differenti;
- ti accontenti di 5 mm di differenza, se quasi alla perfezione...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info alpha brise
MessaggioInviato: 30/08/2014, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: 14/08/2014, 13:04
Messaggi: 14
Grazie x le indicazioni, davvero preziose!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it