Goldenhour ha scritto:
Nel caso posso venire ovunque pur di dare un'occhiata e fare un reportage per armare la mia e vedere cosa mi manca e cosa procurarmi.
Ce l'hai un carrello? Si va insieme a Viverone, si arma per bene e si prova barca e proprietario
Goldenhour ha scritto:
X adesso dando un'occhiata al volo la prima difficoltà sarà fissare l'albero sulla scassa..Ho visto che si inserisce ma non si blocca..
No problem:
- il piede d'albero non si deve 'bloccare', deve esser soltanto appoggiato in sede; saranno sartie e strallo a tener tutto fermo (come un palo da tenda).
Fai così:
Issare e fissare l'albero- disponi l'albero a terra, sollevalo per maneggiarlo e abituarti al peso; cerca la 'tua' posizione per sostenerlo senza che sia sbilanciato (sembra, ma non è un problema vero).
- barca bene prua al vento (anche se a terra o su carrello); se non ha invaso, creca di fissarla lateralmente con appoggi non dannosi (pneumatici, borse piene di vestiti, mattoni e stracci...);
- scafo disposto in leggera salita (prua più alta della poppa): serve a favorire la stabilità dell'albero dopo aver fissato lo strallo;
- disponi l'albero poggiato in coperta, con il piede allineato e vicino alla sua sede sullo scafo;
- prova la lunghezza delle sartie: devono essere perfettamente uguali; se non lo sono, usa due diversi buchi delle lande per fissarle alla sartia; la differenza finale di lunghezza non dovrebbe superare il mezzo centimetro;
- metti in chiaro drizze e sartie: sartie ben svolte e dotate di attacchi (lande), aperte come se fossero già lì per lavorare; drizze armate ma lasciate aderenti al fusto, estremità raccolte senza troppi fronzoli volanti; cerca di capire in anticipo come dovrai disporre tutto sulla barca per poter alzare l'albero;
- con albero ancora disteso, fissi lo strallo alla prua, usando il foro anteriore della ferramenta di prua;
- da ora, hai bisogno di una seconda persona (Pippo
), che avrai pre-istruito sulle fasi seguenti;
- tenendo il fusto con due mani ben distanti tra loro,
tu punti il piede dell'albero sulla sua sede e sollevi il fusto (o sollevi e poi lo poggi in sede; è leggero e con poco/nullo vento non avrai problemi);
- mantieni il fusto in posizione; sfrutta il vincolo dato dallo strallo: devi soltanto evitare che l'albero sbandi lateralmente;
- Pippo fissa l'estremità di una delle due sartie sull'attacco predisposto; se c'è aria laterale, fissa prima quella 'sopravvento';
- se vedi che c'è difficoltà a fissare la prima sartia, aiuta Pippo sbandando pochissimo l'albero a suo favore;
- (a questo punto l'abero è tranquillo: poggia in sede e si tratta soltanto di tenerlo 'appeso' ai due vincoli, sartia e strallo); lo mantiei tu a mano, dando tutta la tua attenzione a quello che fa Pippo;
- Pippo fissa la seconda sartia; (può succedere che abbia difficoltà: le sartie sono/sembrano troppo corte; tu non riesci a tenere tutto abbastanza fermo...);
- se non va bene subito, Pippo allunga la landa dello strallo (cambia buco) e riprova;
- a questo punto, l'abero dovrebbe essere in sede e stabile;
- scendi e traguarda l'albero da prua e/o da poppa: deve apparire verticale; se ha gioco laterale, riducilo cambiando foro d'attacco alla landa della sartia che appare 'più lunga' ( = dalla parte dove l'albero sbanda);
- una volta che l'albero ti sembra verticale, passerai a misurazioni più precise.
Ci sono altri modi: ad es. potresti tentare di pre-fissare sia lo strallo che le sartie; può essere va bene (e va di lusso!), ma lascio ad altri se vogliono... Secondo me, per le prime volte il metodo che ho descritto è il più opportuno, per vedere e saper affrontare tutte le fasi.
Definire la posizione definitiva dell'albero- metti l'albero bene in verticale (visto di fianco), agendo sulla lunghezza di strallo (prima) e di sartie (dopo); l'albero non deve 'ballare' lateralmente, poco longitudinalmente;
- issi con la drizza di randa, fino in testa d'albero, una fettuccia metrica metallica; fissi la drizza;
- misuri con la fettuccia due punti simmetrici dello scafo, bene a poppa: ad es. due punti riconoscibili e simmetrici sullo specchio di poppa; le misure dovrebbero essere perfettamente uguali;
- regoli la lunghezza delle sartie fino ad avere misure uguali o minimamente differenti;
- ti accontenti di 5 mm di differenza, se quasi alla perfezione...