Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cerco carrello
MessaggioInviato: 02/07/2014, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: 01/07/2014, 17:57
Messaggi: 90
Località: Pisa
Cerco carrello usato per una barca (deriva mobile) da m5,50; portata complessiva kg 750.
Grazie!

_________________
Grafite

La creatività è l'intelligenza che si diverte. A. Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 02/07/2014, 17:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Ciao Grafite, sei sicura del peso? Se dal peso complessivo togli i circa 300 Kg del carrello, ti rimangono 450 kg per la barca, pensi sia sufficiente. Io con il Viko ho cambiato 2 carrelli per problemi di peso, la casa dichiarava 580 kg, mentre in realtà, in ordine di marcia, ne pesava 1000. :evil:

Io fossi in te la peserei prima e con tutto quello che serve a bordo.

Buon Vento e asfalto

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 02/07/2014, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: 01/07/2014, 17:57
Messaggi: 90
Località: Pisa
Ciao Lorenzo.
No, non sono sicura... il carrello su cui adesso è la barca ha però queste caratteristiche. Purtroppo è inutilizzabile perché non omologato, senza documenti e tutto "trasformato"... Barca e carrello sono venuti dall'estero ed il precedente proprietario era una persona molto attenta e pignola. La barca, di per sè non è pesantissima. La deriva è zavorrata (tanto), i miei "baldi giovani" l'hanno alzata in quattro guadagnando un mal di schiena durato sei mesi. Non ho idea quanto aumenti il peso quando sarà tutta attrezzata per la vacanza.

_________________
Grafite

La creatività è l'intelligenza che si diverte. A. Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 02/07/2014, 18:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Il fatto che la barca sia adesso su un carrello con quelle caratteristiche non conta molto. Per mia esperienza posso dirti ciò che mi è successo.
Quando acquistai il Viko, presi quello che aveva il carrello e feci un'affare unico, peso della barca dichiarato 580 kg, portate utile del carrello 650 Kg. Pensavo fosse tutto ok.
Durante i mie viaggi in macchina, una volta ho perso un parafango, un'altra ho trovato due bulloni allentati.
Poi Fidi per caso pesò il suo Viko e riscontrò che era molto più pesante di quello dichiarato dalla Casa. Anche io feci la stessa cosa e pesai il mio Viko, con il risultato che pesava circa 1000 kg, 420 kg. in più. Il carrello ne portava solo 650 e ho capito perchè avava avuto quei problemi, e dovetti cambiare il carrello....

Altro fattore molto importante, forse il più importante, è la sicurezza sulla strada. Nel malaugurato caso di un'incidente ti ritrovi con un sacco di beghe da parte dell'assicurazione e non ultimo può capitare che la stradale ti porti sulla pesa.

Io fossi in te, visto che devi comprare un carrello, prima mi assicurerei del peso della barca, tanto tra prendere un 7,5 q.li oppure un 10 q.li non c'è molta differenza.

Saluti Lorenzo

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 02/07/2014, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Quoto Lorenzo, un ottimo consiglio ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 02/07/2014, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: 01/07/2014, 17:57
Messaggi: 90
Località: Pisa
Ok. Grazie dei consigli... Mi crescono i dubbi... come faccio a pesare la barca? il carrello non può circolare... in più la barca è un prototipo, non ho documentazione relativa, nemmeno la dichiarazione della "casa"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 02/07/2014, 20:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Grafite ha scritto:
Ok. Grazie dei consigli... Mi crescono i dubbi... come faccio a pesare la barca? il carrello non può circolare... in più la barca è un prototipo, non ho documentazione relativa, nemmeno la dichiarazione della "casa"...


Qui ( viewtopic.php?f=6&t=203 ) e' descritto un metodo per pesare la barca senza toglierla dal carrello ma solo spostandola longitudinalmente di qualche decina di centimetri). Occorrente una bilancia pesapersone e un metro.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 02/07/2014, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: 01/07/2014, 17:57
Messaggi: 90
Località: Pisa
brontolo ha scritto:
Qui ( viewtopic.php?f=6&t=203 ) e' descritto un metodo per pesare la barca senza toglierla dal carrello ma solo spostandola longitudinalmente di qualche decina di centimetri). Occorrente una bilancia pesapersone e un metro.


Grazie Brontolo! Sistema ganzissimo, domani ci provo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 04/07/2014, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: 01/07/2014, 17:57
Messaggi: 90
Località: Pisa
Orbene...
Abbiamo armeggiato con barca, carrello, bilancia, metro ecc... Il risultato è 255kg senza albero (comunque in carbonio, leggerissimo), senza vele, senza ancora e soprattutto senza deriva che dovrebbe essere sui 200kg.
Possibile? La barca è tutta in legno, senza wc (ho visto che è un argomento che sta a cuore :mrgreen: )...
Quindi un carrello da 750 Kg è sottodimensionato o proprio al limite, giusto?
Grazie e a presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco carrello
MessaggioInviato: 05/07/2014, 6:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
E' la prima volta che abbiamo un risultato in chiaro della pesatura col sistema che ti ha indicato Brontolo.
E se il risultato è affidabile, hai in mano una specie di mostro (in positivo): leggerissima, con ben il 44% di peso in chiglia!

A questo punto una verifica per verificare il peso della deriva la farei proprio...
Se non puoi farla pesare, puoi fare così:
a) se è libera e deposta a terra, e a spessore costante o quasi, fai una foto dall'alto,
b) misura tutti i lati e le congiungenti tutti gli angoli, in modo che si possa calcolare il baricentro;
c) in alternativa vai per tentativi, ponendo un quadrello (4x4?) di legno sotto alla deriva e spostandolo finché la deriva sta in equilibrio sul quadrello (avrai trovato una linea che passa per il baricentro).
d) posti comunque qui una foto della forma e delle misure.

Il resto viene (quasi) da solo, applicando lo stesso "sistema di Brontolo", semplificato:
- sotto ad un estremo della linea, metti ortogonale uno spezzone di tubo tondo in ferro (tipo innocenti?);
- sotto l'altro estremo metti una pesapersone da almeno 130 kg;
- metti tutto in bolla (orizzontale), spessorando dove serve.

La lettura dovrebbe darti la metà del peso totale.

Sempre che io non sbagli... :twisted:
(ma alle 06,48' mi considero scusato...)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it