Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 20:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco gennaker per viko 20
MessaggioInviato: 06/12/2013, 11:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Paolo2 ha scritto:
grazie ancora, aspetto notizie.



Ti ho mandato un promo preventivo. Appena ho tutte le specifiche chiedo anche a Viareggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco gennaker per viko 20
MessaggioInviato: 08/02/2014, 2:11 
Non connesso

Iscritto il: 15/08/2012, 14:24
Messaggi: 41
Paddy ha spiegato ben bene le vele minime che si possono avere su un barchino.
Io sono arrivato esattamente alle sue conclusioni e così ho armato la mia Paperotta.
In più, dato che "ho passato tre volte Capo Horn e navigato sette volte i sette mari ( Guccini: l'Ultima Thule)" ;), ho previsto una terza mano alla randa e mi sono autocostruito una tormentina tagliata a jankee tipo Stormy Bag. Sai, non si sa mai!
Bv
Gio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco gennaker per viko 20
MessaggioInviato: 08/02/2014, 9:20 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Il mio viko ha 2 mani alla randa, l'ho fatta fare convinto dell'utilità per poi accorgermi che quando la superficie dell'opera morta supera quella delle vele navigare oltre il traverso a vela risulta molto difficile e comunque poco confortevole tanto da preferire l'uso del solo fiocco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco gennaker per viko 20
MessaggioInviato: 12/02/2014, 10:12 
Non connesso

Iscritto il: 15/08/2012, 14:24
Messaggi: 41
Quanto è vero! Infatti gli"antichi" che ben lo sapevano costruivano barche con grandi opere vive e minime opere morte. Avresti dovuto vedere quando qui sul Garda venivano a fare la 100Miglia i 30mq o i 40mq tedeschi! Barche stupende! Enormi opere vive, minima opera morta ( 90-100 cm? Non saprei, il ricordo è confuso, ma erano veramente pochi). 14 m LOA e Beam di un paio di metri scarsi! Semplicemente stupendi! Dei violini con enormi vele! Loro le mani però non le avevano. Penso per estetica. Se c'erano 35-40 kn li vedevi vagare nella acqua polverizzata con dei minimi fiocchetti! Aargh! Bei ricordi!
Bv
Gio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco gennaker per viko 20
MessaggioInviato: 12/02/2014, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: 15/08/2012, 14:24
Messaggi: 41
Paddy ha scritto:
Il mio viko ha 2 mani alla randa, l'ho fatta fare convinto dell'utilità per poi accorgermi che quando la superficie dell'opera morta supera quella delle vele navigare oltre il traverso a vela risulta molto difficile e comunque poco confortevole tanto da preferire l'uso del solo fiocco.

Fai osservazioni intelligenti che inducono alla meditazione. Continuo il discorso tanto sono quattro chiacchiere sulla banchina...
Intanto il Viko. Barca fantastica! E non sto scherzando. Una barca di 6 metri insommergibile, molto leggera e molto abitabile. Come tutte le barche con derive retrattili ha una pinna che esercita poco momento raddrizzante. Ma il progettista ha pensato un baglio largo aumentando la stabilità di forma. Credo comunque che, potendola far camminare non troppo sbandata, sia un missile nel suo genere (ogni mq di tela deve spingere 44kg).
Di contro la importante opera morta espone una bella superficie al vento. E, come tu intelligentemente affermi, difficile è, col vento, se non impossibile risalire. Però forse una cappa filante riesce a tenerla. Quindi arrivo alla mia considerazione. Forse un poco diversa dal tuo pensare. Con una terza mano alla randa (o con randa di cappa) e tormentina riuscirebbe a tenere una cappa filante? Secondo me si. Ovviamente penso a mare 8 senza onde frangenti. Solo colline da "scalare".
L'U16 è teoricamente un poco messo meglio. Anche esso ha baglio largo e può sollevare la deriva così può scarrocciare creando la remora. Ma ha un'opera morta meno sviluppata. Una terza mano alla randa e la stormy sail come tormentina probabilmente le permetterebbero una cappa filante migliore.
Tutto questo per dire che queste paperotte forse se la potrebbero cavare anche con onde di 7-8 metri purchè non frangenti. Altrimenti, se la barca si intraversa...la scuffia è assicurata! Chissà? Non resta che provare!
Dal canto mio. Le rare volte che mi è successo per fortuna non avevo scogli sottovento. Mi sono messo a secco di vele e "sono fuggito"! Come consigliano Tabarly e Moitessier. Alla faccia della velocità critica col Modulo 72(8m.) e/o con barche di 37 piedi ho superato i 10 nodi!
Bv
Gio


Ultima modifica di Giovbiss il 12/02/2014, 17:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco gennaker per viko 20
MessaggioInviato: 12/02/2014, 17:08 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Avendole tutte e due posso affermare che in proporzione l'opera morta dell'U è maggiore.
Inoltre la cappa la tengo con il fiocco non con la randa, quest'ultima ridotta a due mani mi è utile come stabilizzatore per risalire il vento a motore, ma è sostituibile con il fiocco rendendo l'eventuale manovra o ammainata molto più veloce e il pozzetto più sicuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco gennaker per viko 20
MessaggioInviato: 12/02/2014, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: 15/08/2012, 14:24
Messaggi: 41
Paddy ha scritto:
Avendole tutte e due posso affermare che in proporzione l'opera morta dell'U è maggiore.
Inoltre la cappa la tengo con il fiocco non con la randa, quest'ultima ridotta a due mani mi è utile come stabilizzatore per risalire il vento a motore, ma è sostituibile con il fiocco rendendo l'eventuale manovra o ammainata molto più veloce e il pozzetto più sicuro.


Non conoscendo la superficie esposta al vento delle due barche non posso valutare con calcoli comparativi.
Se la tua ispezione visiva è corretta non posso che darti ragione.
Il mio discorso speculativo, era se le due barche in questione potessero reggere una cappa filante. Ed eventualmente con quali vele.
Il tipo di vela necessaria è individuale per ogni barca.
Tutti dicono che col"ventone" basti la tormentina. Io ci ho provato con scafi IOR dai 27 ai 37 piedi. Per lo meno nella mie esperienze mi sono accorto di non avere abbastanza tela per poter governare la barca in modo da presentare il mascone alle onde. Insomma con la sola tormentina non riuscivo ad andare più stretto del traverso. La sensazione di non poter contrastare l'intraversamento dello scafo provocato dalle onde era marcata. Mi sentivo sottoinvelato.
Con un pezzettino di randa a riva associato allo yankee, invece, a mio avviso si riesce a controllare la barca e a mantenere la cappa filante. Ma dipende molto dal tipo di scafo. IMHE(experience) naturalmente!
Se tu mi dici che nelle barche in questione basta la tormentina ti credo sulla parola.
In fondo terzaroli, Yankee ecc sono più una questione di sicurezza psicologica. Io magari mi illudo di poter governare nel malaugurato caso di trovarmi nella tempesta con scogli sottovento.
Fino ad ora quando mi è capitato, come ti dicevo, per fortuna ho sempre potuto mettermi a secco di vele e scappare dal vento!
In una sola occasione ( '89) ho tenuto un "sacco" di tela a riva: due mani e Jib al lasco. Doppiata la boa di Desenzano, ho risalito con le stesse vele con un vento di 15-20 msec. E sono arrivato primo alla 100Miglia ( Classe Modulo 72). Il segreto per stare in piedi, secondo me, è di far sempre correre la barca. Finchè cammina non si sdraia! Ma era una regata! E comunque il vento era ancora "maneggevole"!
Oramai però preferisco solo tranquille crociere!
Bv
Gio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it