Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/06/2025, 9:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che barca comprare (separato di paolo_ra)
MessaggioInviato: 11/04/2013, 14:21 
Non connesso

che barca sto addocchiando...?
iniziano i problemi:
scelta originale: limit TCI - ottima per iniziare, conosciuta, bel pozzetto.
scelta alternativa: MicroChallenger - a parità di prezzo ho più vele, motore ausiliario, tenuta forse un pò meglio e alla moglie piacerebbe solo per com'è sottocoperta

sceltacherovinalealtreduescelte (tutto attaccato): micropomo, ovviamente tralascio i pregi, ma un zik fuori budget e fuori mano.

una di queste tre, a meno che non salti fuori altro che spero non salti fuori se no non ci capisco più niente!

le caratteristiche devono comunque essere:
- non più di 6mt altrimenti non ho il posto dove tenerla
- deriva mobile (per lo stesso motivo, in quanto farei su e giù da uno scivolo per varo e alaggio)
- un minimo di coperta

accetto consigli!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Paolo_ra - presentazione
MessaggioInviato: 11/04/2013, 14:47 
Non connesso
Amministratore

Pfiu... Non l'hai nominato quindi non devo darti consigli :lol:

Se non hai già addocchiato qualcosa di specifico possiamo chiedere in giro se ce ne sono. Mi par di capire che preferiresti fosse più o meno pronta a navigare. Budget: più sui 1000 o sui 5000?

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2013, 14:58 
Non connesso

Benvenuto paolo_ra...

tre buone scelte..
ognuna con i suoi pregi/difetti..

A proposito di:
Paddy ha scritto:

visto che il micropomo e' un zik fuoribudget, il viko e' ben fuori budget, troppo recente...

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2013, 15:03 
Non connesso
Amministratore

guru70 ha scritto:
A proposito di:
Paddy ha scritto:

visto che il micropomo e' un zik fuoribudget, il viko e' ben fuori budget, troppo recente...

Già ma pare si riferisca a barche specifiche non a modelli. Per questo ho chiesto il budget.

Secondo me oggi i prezzi richiesti negli annunci sono talmente trattabili da poter arrivare in alcuni casi a dimezzarli, un Phoenix senza accessori lo si può trovare a 3/4000 euro e forse anche trattabili, così c'è chi i Microchallenge li trova in regalo ( :evil: ) o a 5000 euro

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2013, 18:26 
Non connesso

Io sono strafelicissimo di aver scelto micropomo.
Però potessi tornare indietro rifletterei un po' di più sul first 18, per alcuni aspetti lo preferisco...

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2013, 19:00 
Non connesso

Grazie di nuovo a tutti.
Mi rendo conto che stiamo parlando di qualche cosa di specifico in un forum di presentazioni ma io non sono capace di spostarlo!

Sto effettivamente notando una certa propensione al ribasso (anche sensibile) del prezzo di prima richiesta quindi ora un micropomo, in foto e da descrizione apparentemente in buono stato, potrei portarlo a casa con poco piú di 3.000 euro.
Solo che é lontano, devo organizzarmi con carrello e auto con gancio ecc...

Il micro challenger a questo punto, verrebbe via a meno di 2.000 euro ed è praticamente di fronte a casa...

Solo che il micropomo é la barca che sceglierei senza riserve mentre del micro challenger non mi va giú il pozzetto stretto anche se compensa con una zona sottocoperta migliore.

Senza offesa per i pregi di ognuna, semplificando molto posso dire che per me, neofita, come comportamento le due barche potrebbero essere uguali.

Chiedo a voi (tenete presente che è la mia prima vela) quanto potrei notare la scomodità del pozzetto del challenger?
Oppure, come sono propenso a pensare, 1500 euro di differenza valgono qualche potenziale ginocchiata?

Il first mi piace ma trovo sulla scheda tecnica che il pescaggio minimo è 55cm mentre il challenger è 45cm che già è il massimo che potrei ospitare sul mio carrello.
(che peró è artigianale e posso modificarlo tranquillamente ma poi dovrei sempre avere un po' di lago per varo e alaggio cosa che negli ultimi anni non è piú qualche cosa di garantito.)

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2013, 19:13 
Non connesso
Amministratore

Il carrello nel micropomo c'è già nel prezzo, se non sbaglio; quindi sarebbe solo gancio.
Ma... se il carrello non lo vuoi, te lo fai portare a casa dal venditore (che un gancio ce l'avrà pure...) e tanti saluti.
Se vuoi un difetto del micropomo, quanto a pozzetto, è che è ... corto! Nel senso che la barca è molto sensibile al peso a poppa; quindi ottimale per 4 in pozzetto è:
- adulto al timone sopravvento
- figlio sottovento a poppa
- adulto e figlio a prua.
Insomma quattro adulti la fanno soffrire un po', e bisogna ficcare uno mezzo dentro e mezzo fuori, o qualcuno a prua aprendere il sole.
Questo, beninteso, per non immergere lo specchio nemmeno un po'...
Se poi qualcuno avesse un'altra soluzione ne sarei felice.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2013, 20:13 
Non connesso
Amministratore

Problemi di pozzetto non ne vedo su nessuna.
Sul Microchallenge per un neofita la zavorra in deriva non è poca cosa, però sto cavolo di micropomo piace proprio a tutti :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2013, 20:52 
Io valuterei anche lo stag 18. A me piace molto. Cabina discreta (io ci ho pure dormito bene) reattiva al timone e una scheggia a vela. Quella di Paolo e' modificata con bulbo e con 20 nodi vai con tutta tela a riva sentendoti sempre in sicurezza. Gran barca. Alla cento people abbiamo dato filo da torcere a barche ben più grandi.

MessaggioInviato: 11/04/2013, 21:07 
Non connesso

Si, anche lo stag 18 andrebbe bene ma da una rapida occhiata li trovo tutti sopra i 6000.

Buona l'idea di farsi portare la barca a casa, la propongo al venditore.

Intanto le due attuali contendenti sono:
http://www.subito.it/nautica/micropomo- ... 463793.htm

http://www.subito.it/nautica/barca-vela ... 716794.htm
https://picasaweb.google.com/minsala/Boat

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora