maurocon ha scritto:
Ma quando si parla di vecchie produzioni con vetroresina mal messa (forse poca?), difettosità di stampi ecc, fino a che anno ci si riferisce?
Con accuse di questo tipo nel 2005 si rischiavano denunce.
Dove se ne parla?Quando si parla di difetti si intendono problemi latenti e/o nascosti, ad esempio.
- La tendenza dei Phoenix (pre 2004) nella versione blu a scolorire velocemente, problema per altro comune a tantissimi modelli di marche ben più blasonate.
- Più grave, ma sicuramente risolto era l'infiltrazione d'acqua dalla scassa di deriva che ho avuto modo di constatare su 2 scafi, uno del 2005 e uno del 2009, probabilmente dovuto ad errori di costruzione.
- La mia, ma ho sentito anche di un'altra, ha un'imprecisione nel riempimento del poliuretanto del gavone stagno a prua che ha provocato una gobba nello scafo.
Altro discorso sono le migliorie che nel tempo sono state fatte grazie all'esperienza.
- L'albero della prima serie (sempre pre 2004) era verniciato e non anodizzato e questo comportava un rapido scolorimento, problema puramente estetico.
-Sempre nella stessa serie il boma era privo di rinvii per le borose.
- Fino al 2006/7 i finestrini erano avvitati e tendenvano a creparsi velocemente, il problema non è scomparso, ma solo limitato con l'incollaggio.
- Gli agugliotti del timone fino al 2008/9 erano un po' ballerini, non insicuri semplicemente imprecisi.
Ritengo ti stia lasciando condizionare da troppe voci. Navikom ha prodotto quasi 1000 Viko 20 (verificato da me leggendo i numeri progressivi) se fosse una barca mal fatta ci sarebbero state centinaia di lamentele e non qualche decina.
Se chiedessi ad armatori di altri modelli troveresti invariabilmente problemi di ogni sorta, dalle infiltrazioni ai candelieri che arruginiscono, da imperfezioni nel montaggio di attrezzature a problemi con l'elettronica. Le barche sono prodotti in larga parte artigianali e come tali soggetti a problemi dovuti alla manualità.
Inoltre non farti illusioni, i concessionari Navikom in Italia sono tra i più reattivi nella risoluzione dei problemi, raramente ho visto intervenire così velocemente e con perizia.
Ricordo tre eventi. Il primo quando mi sostituirono i finestrini giungendo direttamente dalla Polonia in 4 il secondo quando il primo concessionario sostituì uno scafo che non era lesionato, senza porre alcun problema che questo potesse essere accaduto a seguito dell'uso, la terza una scassa mal montata che venne riparata in pochi giorni senza che questo procurasse alcun dispendio o problema all'armatore.