Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo
MessaggioInviato: 27/02/2012, 15:34 
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Mi spiace per il proprietario, che credo di aver già incontrato, e per Daino, che è al solito innamorato, ma è veramente conciata.
Io non vedo solo problemi estetici, dei quali anche io mi preoccuperei poco, ne lo stato di abbandono, io vedo crepe, buchi, assi umide, travi scollate, bozzelli fatiscenti, cuscinerie diafane, tessili da cambiare e segni di corrosione galvanica. Non c'è nulla delle vele, ma se tanto mi da tanto anche quelle saranno in pessime condizioni. Non ci sono rotaie, manca la scaletta, il supporto motore è paleocristiano.
In ogni caso vorrei vedere bene quella pala del timone e il meccanismo della deriva.

Per farla navigare prevedo qualche mese di lavoro e almeno 2000 euro di materiali.
Per riportarla ad un buono stato estetico altri 2500.

Un'offerta decente può essere 1000 euro, ma partirei da 500.


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 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo
MessaggioInviato: 27/02/2012, 17:10 
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Paddy ha scritto:
Mi spiace per il proprietario, che credo di aver già incontrato, e per Daino, che è al solito innamorato, ma è veramente conciata.


sono anche io innamorato... :oops: quindi inattendibile.

Paddy ha scritto:
Io non vedo solo problemi estetici, dei quali anche io mi preoccuperei poco, ne lo stato di abbandono, io vedo crepe,


intendi queste zampe di gallina?
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97119107[3].jpg [ 47.37 KiB | Osservato 3062 volte ]

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81997241[1].jpg [ 69.29 KiB | Osservato 3062 volte ]


sono tutte solo estetiche..
Lo scafo flette.. e' normale.. e questo alla lunga produce le zampe di gallina che vedi..
di sicuro non sono crepe strutturali.
Paddy ha scritto:
buchi,


se n'e' gia' detto...

Paddy ha scritto:
assi umide


:?: non c'e' legno nel micropomo...
ti riferisci a queste?
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Commento file: putrelle...
15307053[1].jpg
15307053[1].jpg [ 119.85 KiB | Osservato 3062 volte ]

sono due putrelle di ferro inglobate nella vetroresina.. e non vedo nessun segno di ruggine particolarmente preoccupante.

Paddy ha scritto:
travi scollate,


e che sara' mai...

Paddy ha scritto:
bozzelli fatiscenti, cuscinerie diafane


dici? diafane? dalle foto non si direbbe.. ma se l'hai visto.. ci posso credere..
ammetto che il disegno delle cuscinerie sia un po' vetusto... :roll:
io dopo un paio d'anni le ho rifatte... non perche' fossero consunte.. perche' non piacevano.

Paddy ha scritto:
tessili da cambiare


se cambiassi tutte le drizze/scotte del mio micropomo, dal mio fornitore (un negozio di cordame per reti da pesca) penso spenderei in tutto 100€.
Certo, ad andare nel negozio di nautica si e no mi basta per la drizza e scotta randa.. :twisted:

Paddy ha scritto:
e segni di corrosione galvanica.

al piede d'albero.. l'ho notato anche io.. da verificare.. anche se l'albero di per se sembra tranquillo.

Paddy ha scritto:
Non c'è nulla delle vele, ma se tanto mi da tanto anche quelle saranno in pessime condizioni.

dopo 20 anni minimi di utilizzo quelle originali saranno delle mutande sicuro...
delle mutande che non ti fanno correre di sicuro.. ma avanzare si...

Paddy ha scritto:
Non ci sono rotaie,


gia'... chissa' come arma il fiocco.. senza carrello dell'autovirante e senza rotaie..? boh..
avra' nascosto il carrello da qualche parte... spero..

Paddy ha scritto:
manca la scaletta,

quella c'e' ..
e' a scomparsa nello specchio di poppa accanto al timone..
Allegato:
19209938[3].jpg
19209938[3].jpg [ 86.62 KiB | Osservato 3062 volte ]


Paddy ha scritto:
il supporto motore è paleocristiano.


identico al mio.. e' li da 20 anni almeno che fa il suo sporco lavoro...
vecchio, ma come dicevo... ecchissene...

Paddy ha scritto:
In ogni caso vorrei vedere bene quella pala del timone

non mi pare abbia nulla di male.. anzi.. anche il supporto inox e' senza ruggine..
PS:la pala e' in vetroresina, non legno.

Paddy ha scritto:
e il meccanismo della deriva.

Non c'e' gran che di meccanismo... un bullone passante nella cassa della deriva e un cavo di acciaio attaccato a meta' deriva rinviato in un bozzello sopra alla cassa (e sotto al tavolino).
Mi preoccupa meno, e' sopra al galleggiamento e non e' in immersione, completamente inox, difficile sia corroso.

Paddy ha scritto:
Per farla navigare prevedo qualche mese di lavoro e almeno 2000 euro di materiali.


mi pare esagerato.

Paddy ha scritto:
Per riportarla ad un buono stato estetico altri 2500.


appunto... se si vuole un buono stato estetico si prende altro.

Paddy ha scritto:
Un'offerta decente può essere 1000 euro, ma partirei da 500.

il mio micro non lo venderei mai per quella cifra...

PS: dovresti passare dal venditore prima di Daino..
cosi' lo stronchi definitivamente e cala ancora della meta' della meta' il prezzo...

ah, dimenticavo.. io non conosco neppure il venditore eh... sono semplicemente di parte... (dalla parte del micropomo..)


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 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo
MessaggioInviato: 27/02/2012, 17:28 
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Eh Guru.Quando c'è l'amore :lol:


Si lo so non è gran cosa e posso darti ragione sul preventivo per la messa in acqua, non conosco molto il micropomo e devo ammettere che è veramente essenziale, ma qui stiamo parlando di una richiesta monetaria adatta a comprarsi un Meteor pronto regata con vele in buone condizioni. non di un maggiolone ammaccato ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo
MessaggioInviato: 27/02/2012, 18:05 
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da innamorato di mircopomo direi che a fatica comprerei a 3000 euro.
ma afatica e cercando di itrare a 2500

invece se dovessi scegliere tra un micropomo e un meteor, non avrei dubbi
MICROPOMO

micropomo perche ha la "pancialiscia"
perche e piu abitabile e asciutto del meteor

ma 5000 euro li aveo dato per glu glu completo di motore con delle pottime vele e d i ottime condizioni
quindi quello a quel prezzo non se ne parla proprio

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le piccole barche... fanno grandi i Capitani !


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 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo
MessaggioInviato: 27/02/2012, 18:26 
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Tornando al micropomo. Normalmente non ha i candelieri? E l'autovirante è l'unica vela possibile, ma sopratutto se si arma un genoa servono i carrelli è c'è modo di montarli?

Sul lago che sia Maggiore o Viverone, il vento è pochino e aumentare la sup. velica può risultare imperativo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo
MessaggioInviato: 27/02/2012, 18:41 
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l'auto virante non è lunica vella possibile e normalmente ci sono i carrelli anche per il genoa

almeno sul mio c'erano

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 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo
MessaggioInviato: 27/02/2012, 20:59 
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Località: Cuneo
Ho appena postato anche le foto del micropomo che ero andato a vedere a Livorno, e sono qui:
http://imageshack.us/g/534/057xx.jpg/
un pochino più caro, ma neanche poi tanto. Mi rendo conto che fare considerazioni senza sapere l'ammontare esatto della cifra richiesta è difficilissimo, solo non vorrei che nel caso i venditori leggessero quì fossero contrariati del fatto che ho parlato in una sede pubblica della nostra trattativa privata. Ho cercato di essere il più educato possibile nell'esprimere opinioni riguardo alle barche in oggetto, ed anche voi lo siete stati, ma preferirei non pubblicare i prezzi...
Inoltre è proprio la differenza dello stato dei due scafi che mi ha mandato in confusione:
a parte le differenze evidenti e oggettive (i mobili, il motore, il coperchio del gavone di prua, l'impianto elettrico...) a me i due scafi non mi sono sembrati molto diversi nello stato di conservazione. Chi ha visitato le due barche insieme a me, invece, ha espresso opinioni molto diverse...
Io un confronto di prezzo con altri scafi più marini ma a deriva fissa o a scomparsa non totale, non lo farei proprio. Mi sono reso perfettamente conto girando per i cantieri ieri che senza la prerogativa della deriva mobile, si portano via barche ben più comode, performanti, sicure, recenti e quant'altro per la stessa cifra, se non addirittura a meno.
Anche le bellissime derivone nuove e moderne da 5 metri per 300 chili che abitualmente vengono postate sul blog sarebbero ottimi acquisti, ben più di un micropomo di trentanni.
Purtroppo, però la deriva a totale scomparsa, la facilità nel trasporto, e l'abilità, sono prerogative indispensabili nella mia scelta. Questo forse il mercato lo sa, e si spiegano questi prezzi, sicuramente sproporzionati rispetto allo stato delle barche...
Proseguo nella ricerca, ma secondo me un micropomo a posto a 4000 non si trova. Ho seguito anche il mercato francese, ma di micropomo neanche l'ombra. In passato qualche microchallenger e qualche firstino, ma non è che fossero proprio "appena dopo la frontiera", la Francia è graaaande...
Tornando al confronto tra i due, mi sa che torno alla trattativa con quello di Livorno, e più caro, e mi scoccia per il motore a due tempi e per i mobili. Dalla sua però ha che la randa è stata fatta nuova un paio di anni fa, mentre le vele di quello di Ispra sono tutte 'originali', quindi mutande...

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il drugo http://drugo.blog.com/


Ultima modifica di Daino il 28/02/2012, 1:13, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo
MessaggioInviato: 27/02/2012, 22:43 
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Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
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a occhiometro le foto indicano una situazione non proprio esaltante la gravità delle screpolature sta in quello che c'è sotto non so come veniva costruito il micro ma se per caso fosse in sandwich magari con la balsa come anima allora facilmente son azzi xchè è più che probabile che vi siano state infiltrazioni e se si a quest'ora sarà tutto marcio si può verificare soprattutto nelle zone soggette a stress se x caso si muova l'attrezzatura con un piccolo sforzo .
se invece è una stratificazione in solido tipo lo sprinto (gran barca) allora la cosa è probabilmente solo brutta da vedersi ( ma un restauro è da considerare prima o poi)


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 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo
MessaggioInviato: 28/02/2012, 8:38 
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Attento al motore a due tempi a Viverone, sul Trasimeno non sono più accettati, informati prima.
Per il resto cancello il mio intervento, hai ragione, però attento a non farti trascinare dalla voglia di volerlo a tutti i costi non tanto per il prezzo, perché 1000 o 2000 euro vanno e vengono, quanto per i lavori da fare e i relativi costi e impegni.
Per quanto riguarda i pesi, e diciamo che tutto sommato il Micropomo non è male, tenete sempre presente che più la barca è pesante più aumentano i costi e la fatica. La barca carrellabile è sempre un compromesso, anche per questo argomento ci vuole molta attenzione e bisogna fare bene i conti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo
MessaggioInviato: 28/02/2012, 10:48 
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Messaggi: 3409
Località: (UD)
gianduia70 ha scritto:
a occhiometro le foto indicano una situazione non proprio esaltante la gravità delle screpolature sta in quello che c'è sotto non so come veniva costruito il micro ma se per caso fosse in sandwich magari con la balsa come anima


la coperta del micropomo e' in sandwich non so con che core, ma direi balsa... ma solo nella parte orizzontale della tuga (per intenderci da dove ci sono i winch fino al gavone di prua escluso) che e' spessa 1,5cm, e forse nelle sedute basse, certamente non in quelle alte. Nel resto e' VTR pura, lo spessore complessivo non permette sandwich (sono 4-5mm) e dai buchi fatti per l'attrezzatura appare stratificato in solido.

gianduia70 ha scritto:
allora facilmente son azzi xchè è più che probabile che vi siano state infiltrazioni e se si a quest'ora sarà tutto marcio si può verificare soprattutto nelle zone soggette a stress se x caso si muova l'attrezzatura con un piccolo sforzo .


dubito che si muova qualcosa nell'attrezzatura, sia il winch che gli stopper, che la base d'albero appaiono montati su piastre robuste inghisate nella VTR..
mica era proprio cosi' alle prime armi il nostro Ferruccio Cadei...
immagino invece che le sedute possano flettere un po' sotto il peso..

gianduia70 ha scritto:
se invece è una stratificazione in solido tipo lo sprinto (gran barca) allora la cosa è probabilmente solo brutta da vedersi ( ma un restauro è da considerare prima o poi)


perche dovrebbe essere da considerare? Non si puo' girare con le zampe di gallina? Lo dicevo anche prima. Se si vuole che la barca appaia nuova allora si compra altro. Se si accetta una barca vecchia, allora le cose "estetiche" restano li...
Deve portarmi in giro, mica farmi fare bella figura.
Ovvio il prezzo deve essere adeguato.


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