Tramp ha scritto:
Lui competitivo ... Lei 'zavorrosa'
sai che novita'...
direi che un buon 80%-90% delle coppie e' cosi'..
Tramp ha scritto:
E dico Livorno, oltre a tutto ciò che si vede, per questi motivi specifici:
- cura maggiore del proprietario
- strozzatori di coperta più che decenti, ammesso che funzionino e al contramprio degli Ispra (pessimi); non serve sostituire con stopper costosi
??? Scusa, perche' pessimi? i miei sono identici e funzionano benissimo.
Tra l'altro ne ha sostituiti alcuni.. nota bene..
Se li devo sostituire li sostuiro' con degli altri strozzatori.. mica degli stopper no?
Tramp ha scritto:
- pala timone credibile (Ispra proprio non lo capisco: sale almeno fuori dell'acqua?)
???
ma se quella di roma e' con ruggine (solo estetica.. e' comunque inox) e una saldatura proprio brutta da vedere e l'agugliotto rifatto...
Anzi, direi che quasi certamente quella di roma o ha ceduto ed e' stata riparata oppure non aveva fiducia nell'agugliotto e si e' fatto rifare il tutto...
quella di Ispra e' li ancora come quando e' nata (tra l'altro e' la 2a versione quella + robusta con la barra a tutta lunghezza e non con gli agugliotti singoli)...
analogo per il pulpito di prua... in quello di livorno, ci sono delle piastre che nell'originale non erano affatto previste...
Tramp ha scritto:
- piede d'albero giusto (Ispra no, ma facile intervenire)
concordo pienamente.
Tramp ha scritto:
- portello gavone ancora presente
credo di averlo gia' detto, quel portello non sono mica sicuro sia utile... anzi...
senza portello, quando lavori a prua puoi sederti con le gambe dentro al gavone...
se poi esteticamente vi piace.. bene cosi'...
Tramp ha scritto:
Cmq una discriminante fondamentale potrebbe essere lo stato delle vele...
la discriminante fondamentale e' la volonta/capacita' di sistemare le cose da se di Daino, senza necessariamente essere un esperto restauratore.
E non sto parlando di spenderci anni a sistemarlo.. si tratta di giorni.. (intensi) per raggiungere quel QB..
Tramp ha scritto:
@ Guru: il tuo è un atteggiamento condivisibile, ed è vero che molti lavori sono rimandabili, ma credo che il vantaggio immediato potrebbe contribuire a non scoraggiare due neofiti (relativamente ai lavori): metti le mani su due-tre cose e ti sembra di essere sempre al punto di partenza...
diciamo che a Ispra sono da cambiare le vele... a livorno il motore...
Per una barca a vela teoricamente direi che conviene avere le vele buone...
Sicuramente livorno appare piu' pulito e curato.. (qualche volta curato male.. vedi rimozione del mobiletto interno...)
di certo ha gia':
-luci
-doccetta
- carrello del fiocco autovirante e rotaia per il genoa
- e' bianco.. e il bianco non sbiadisce...
insomma se a Daino piace la vita facile (sopratutto e' disposto a pagarla..).. vada per Livorno, altrimenti Ispra.
certo che quel motorone vecchio come mio nonno fa proprio una brutta figura...