Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 15:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Te Salt - Mini da crociera
MessaggioInviato: 21/10/2010, 15:22 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Tè Salt (crociera veloce) 2002, vele nuove in kevlar (randa, fiocco, gennaker), log e pilota automatico, attrezzatura Harken, visibile Luino, Euro 18000, icaro430@yahoo.it - tel. 347/4513713

Questo giocattolino sul lago va veramente veloce, l'ho incorciato spesso, e l'ho visto sull'invaso proprio settimaman scorsa, è in ordine e pur non essendo un mini in senso stretto ha comunque forme e comportamenti simili ai suoi fratelli.

Il prezzo non è da poco, la quotazione lo vedrebbe secondo me intorno ai 14/15.000, ma come al solito credo che ci sia margine di trattativa.

Purtroppo non è carrellabile se non sbandandolo, ma con la deriva mobile (paranco non si alza per spiaggiare) non è cosa impossibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Te Salt - Mini da crociera
MessaggioInviato: 21/10/2010, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Generalmente che altezze ci sono in quadrato? 140/160 cm?

Poi diciamo che l'interno diventa, se così si può dire, personalizzabile, per lo meno quel poco....

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Te Salt - Mini da crociera
MessaggioInviato: 22/10/2010, 9:22 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Un cabinato di 6 metri ha altezze tra i 130 e i 150 cm se va oltre diventa un motorsailer e non va più a vela in modo decente.

Il Te Salt è completamente controstampato condizione limitativa al massimo per le personalizzazioni. Però son curioso di sapere quali modifiche faresti :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Te Salt - Mini da crociera
MessaggioInviato: 22/10/2010, 9:58 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Prendere un mini 6.50 e modificarlo "da crociera" è un mio vecchio sogno.
Perciò per prima cosa abbasserei l'albero, ed alzerei il boma per avere meno tela e più vivibilità in coperta.
Poi andrei dentro....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Te Salt - Mini da crociera
MessaggioInviato: 22/10/2010, 10:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Jocondor ha scritto:
Prendere un mini 6.50 e modificarlo "da crociera" è un mio vecchio sogno.
Perciò per prima cosa abbasserei l'albero, ed alzerei il boma per avere meno tela e più vivibilità in coperta.
Poi andrei dentro....



Il Te Salt è già ciò che pensi di fare. Albero più corto, bompresso "umano" e interni abitabili. Certo comprare un mini vetusto e modificarlo costa sicuramente meno.
Un'altra ottima soluzione è l'acquisto di un vetusto ma sempre fantastico Cocò

Immagine

Immagine

Immagine

Ovviamente ha la chiglia fissa, ma gli interni sono crocieristici, la classe una volta era molto più romantica, e la larghezza è da carrellabile (più o meno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Te Salt - Mini da crociera
MessaggioInviato: 22/10/2010, 11:53 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
A dir la verità stavo cercando di farmi i conti in tasca.
Un mini diciamo intorno ai 14/15.000 ed ho la barca, tra l'altro con un baglio di 3 metri, dunque pozzetto spazioso.
L'altezza interna è limitante per me, sono 191 cm, dunque devo riuscire a stare seduto, ipoteticamente a tavola, senza toccare con la testa.
Poi le modifiche sono poca cosa, io ho dei bisogni fondamentali: letto comodo e lungo(lo farei nel baglio), fornello 2 fuochi basculante (gas),
tavolino spostabile per pozzetto e quadrato, acqua 100lt (sacca morbida) con autoclave e doccetta in pozzetto, wc (nautico sarebbe meglio), a prua organizzerei tutta la cambusa con anche il frigor, doppia batteria con pannelli solari e/o eolico ed eventualmente presa in banchina, chiaramante stipetti vari tipo armadietti piccoli....

Probabilmente continuerei con ca@@atine tipo luci a led per risparmio energetico....
Eventualmente un mini tender completamente gonfiabile anche la chiglia con due pagaie(niente motore o al max uno elettrico).

Poi a vele: 3 mani di terzaroli alla randa, fiocco, tormentina, eventualmente un code0.
Autopilota....così riesco a issare le vele anche da solo.

Siccome soffro un pochetto il caldo pensavo anche ad una manica a vento....mentre in inverno una bella stufetta piccolina e via....


Se galleggia ancora.....

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Te Salt - Mini da crociera
MessaggioInviato: 22/10/2010, 12:04 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Limo ha scritto:
....niente motore o al max uno elettrico).


per il tender!!!
:lol: :lol:


Limo ha scritto:

Se galleggia ancora.....



Galleggiare galleggia, ma poi vuoi anche che navighi? Guarda che una barca a vela non è un gommone.
Se vieni al raduno facciamo una prova veloce, 2 barche uguali: una con 6 persone a bordo una con 2 e vedi la differenza di velocità e manovrabilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Te Salt - Mini da crociera
MessaggioInviato: 22/10/2010, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Dici che non naviga?
Perderò un nodo forse 1.5.....
Ma non penso che vada poi così male dai....


Per il raduno.....sto facendo il possibile, staremo a vedere cosa riusciamo poi a fare. Mi piacerebbe esserci!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Te Salt - Mini da crociera
MessaggioInviato: 22/10/2010, 12:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Limo ha scritto:
Dici che non naviga?
Perderò un nodo forse 1.5.....
Ma non penso che vada poi così male dai....



Un nodo?!
Su un Mini, che è anche veloce, è almeno il 25% della velocità!

Immagina la barca a vela come un gommone di 6 metri da una tonnellata spinto da un 10 cavalli e con il motore che lavora a singhiozzo :lol:

100 litri di acqua sono il 10% del peso della barca o li metti a centro scafo, e non è possibile o se li installi a poppa o a prua ti trovi a contrastare nel primo caso una barca che si pianta nelle raffiche e nel secondo con la tendenza ad infilarsi di prua nelle onde anche qui piantandosi.
Per esperienza, non ho mai fatto calcoli, il carico di una barca escluso l'equipaggio, non deve superare il 10/15% del peso della barca stessa e nel mio conto ci metto tutto: motore, ancore, attrezzature, vettovaglie, liquidi, vestiario. E anche con questa limitazione è bene che il peso sia ben concentrato in basso e al centro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Te Salt - Mini da crociera
MessaggioInviato: 22/10/2010, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
:roll: :?

....cmq penso che una soluzione si trovi, divido l'acqua in due contenitori da 50 a dritta e a sx nei gavoni in centro....

Per quanto riguarda il 10/15% del peso della barca, mi sembra veramente pochino anzi pochissimo!!
Se considero 1500 kg sono solo 150/200 kg, praticamente le due persone a bordo e nient'altro :o

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it